Salta al contenuto principale
MELLACE Raffaele

Professore esterno
scienze storico-artistiche
Sede: Via Balbi 2, IV piano
Tel: 010-209 51448
Email: raffaele.mellace[at]unige.it


Bacheca

Corso di Storia della musica 2020/21

Avviso Le lezioni di mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre saranno erogate, per concomitanti impegni del docente, in differita, cioè caricate in aulaweb (tramite il consueto registro dei link) entro il prossimo weekend.

Corso di Storia della musica 2020/21

La prima lezione sarà mercoledì 7 ottobre alle h. 18

Per la prima parte (6 CFU) del corso, annuale, le lezioni si terranno mercoledì dalle 18 alle 19 e giovedì dalle 15 alle 17 online (di norma in sincrono, ma in alcuni casi tramite registrazione in differita, secondo quanto verrà comunicato durante il corso) tramite piattaforma Microsoft Teams. 

La seconda parte (i rimanenti 3 CFU) si terrà nel secondo semestre, auspicabilmente in presenza, pandemia permettendo.

Tutte le informazioni sul corso si trovano a questo link:  https://unige.it/off.f/2020/ins/40409

Si consiglia caldamente di iscriversi all’Aulaweb dell’insegnamento, che sarà uno strumento essenziale per seguirne lo svolgimento. Lì potrete trovare anche il codice di accesso al Team.

Corso di Drammaturgia musicale 2020/21

Il corso si terrà nel secondo semestre, auspicabilmente in presenza, pandemia permettendo.

Le lezioni si terranno lunedì dalle 13 alle 15, martedì dalle 13 alle 15 e giovedì dalle 14 alle 16

La prima lezione sarà lunedì 15 febbraio alle h. 13

Tutte le informazioni sul corso si trovano qui: https://unige.it/off.f/2020/ins/39819

Si consiglia caldamente di iscriversi all’Aulaweb dell’insegnamento, che sarà uno strumento essenziale per seguirne lo svolgimento.

 

Appelli estivi Storia della musica e Drammaturgia musicale

La sessione estiva di esami di UniGe si terrà interamente online tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Si confermano le date degli appelli di

Storia della musica: 13 maggio (riservato a fuori corso e laureandi nella sessione estiva), 10 e 30 giugno.

Preciso che la limitazione dell’appello di maggio a laureandi della sessione estiva e fuori corso dipende dall’appartenenza dell’insegnamento di Storia della musica alla didattica di Lingue, sfasata (in ritardo) rispetto a Lettere. Poiché a metà maggio il II semestre a Lingue non è ancora terminato, non è consentito agli studenti ancora in corso di iscriversi a quell’appello. Purtroppo il docente non è in condizioni di fare alcuna eccezione, soprattutto nelle attuali circostanze, che renderanno la celebrazione degli esami più complessa del solito.

Drammaturgia musicale: 13 maggio, 10 e 30 giugno, 14 luglio

Il docente chiede la cortesia, in previsione di una gestione degli esami più complessa del solito, di cancellare l’eventuale iscrizione ad appelli in cui non ci si intende presentare, lasciando unicamente l’iscrizione alla data che interessa. Se incerti, si prga di attendere: si avrà tempo fino a cinque giorni prima dell’esame per iscriversi.

L’orario dell’appello e ulteriori informazioni su come gestire l’esame stesso verranno dati in un prossimo annuncio, al più tardi entro il 10 maggio.

Conclusione insegnamento Storia della musica

L’insegnamento di Storia della musica 2019/20 si è concluso mercoledì 22 aprile.

 

Lezione e ricevimento studenti e laureandi dal 4 marzo 2020

In ottemperanza all’indicazione rettorale, le lezioni verranno erogate a distanza.

Le lezioni si terranno in diretta dalle h. 14.45 alle h. 16.15 tramite la piattaforma Microsoft Teams: https://teams.microsoft.com/ 

Gli studenti iscritti al corso possono trovare in Aulaweb il tema del corso e il codice di accesso.

Nella medesima ottica, il ricevimento di studenti e laureandi verrà erogato secondo due modalità: 1) email, per le questioni ordinarie, 2) collegamento Skype, su appuntamento preso per email, per le questioni più urgenti e importanti.

 

Ricevimento studenti e laureandi nel secondo semestre

A partire da mercoledì 19 febbraio il ricevimento di studenti e laureandi sarà il mercoledì alle h. 13.

Si consiglia in ogni caso di verificare sempre questa pagina web per eventuali modifiche impreviste.

 

Corso di Storia della musica

Le lezioni del II Modulo (3 CFU, Il trovatore di Giuseppe Verdi) si terranno il mercoledì, h. 14-16, a partire da mercoledì 19 febbraio.

 

Corso di Drammaturgia musicale

Le lezioni sono terminate mercoledì 11 dicembre.

Mercoledì 13 novembre alle h. 11 in luogo della lezione si terrà in Aula 6, via Balbi 2 il Concerto del violista Giuseppe Francese, del Teatro Carlo Felice, che eseguirà alcune delle Sonate per viola sola di Paul Hindemith, grande compositore tedesco del primo Novecento. Il concerto sarà introdotto, oltre che da me, dal prof. Marco Moiraghi, docente di Musica contemporanea della nostra Scuola.

Ricevimento studenti e laureandi

Dal  2 ottobre 2019 il ricevimento di studenti e laureandi avrà luogo il mercoledì alle h. 13.

Il docente invita comunque a verificare su questa stessa pagina se nella settimana che interessa per qualche impedimento non si sia reso necessario modificare giorno e ora del ricevimento.

 

 

 

Ricevimento mese di febbraio 2019 e II semestre

Il ricevimento di studenti e laureandi avrà luogo nello studio del docente, via Balbi 2, IV piano,

mercoledì 6 febbraio h. 14

mercoledì 13 gennaio h. 10

dal 22 febbraio e per tutto il II semestre il venerdì alle h. 11

Si consiglia in ogni caso di verificare sempre questa pagina web per eventuali modifiche impreviste.

 


Attività Didattica

INSEGNAMENTI A.A 2019/2020

STORIA DELLA MUSICA (cod: 72710)LINGUE E LETT.STRAN. (III LCM)

https://unige.it/off.f/2019/ins/36093

Il corso triennale di Storia della musica, inizia venerdì 4 ottobre alle h. 11 in Aula 4 all’Albergo dei poveri. Riprende nel II semestre mercoledì 19 febbraio in Aula 1 all’Albergo dei poveri.

 

DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) (cod: 84501) LETTERE E FILOSOFIA

https://unige.it/off.f/2019/ins/35739.html

Il corso magistrale di Drammaturgia musicale è iniziato lunedì 16 settembre. Si tiene interamente nel I semestre in Aula 9, via Balbi 2.

 

INSEGNAMENTI A.A 2018/2019

STORIA DELLA MUSICA (cod: 72710)LINGUE E LETT.STRAN. (III LCM)

https://www.unige.it/off.f/2018/ins/27930.html

Il corso di Storia della musica (annuale) inizia mercoledì 3 ottobre e si terrà nel I semestre in due lezioni il mercoledì h. 15-17 e il venerdì h. 11-12 in Aula G, via Balbi 4, pian terreno. Proseguirà col secondo modulo nel II semestre con un’unica lezione settimanale di due ore, in orario ancora da definirsi.

 

DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) (cod: 84501) LETTERE E FILOSOFIA

https://www.unige.it/off.f/2018/ins/30688.html

Il corso di Drammaturgia musicale (annuale) inizia lunedì 17 ottobre e si terrà nel I semestre in tre lezioni il lunedì e iil mercoledì h. 11-13 e il venerdì h. 12-14 in Aula 9, via Balbi 2, III piano.

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE (cod: 83701)

https://www.unige.it/off.f/2018/ins/26655.html

 

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

STORIA DELLA MUSICA (cod: 72710)LINGUE E LETT.STRAN. (III LCM)

https://unige.it/off.f/2016/ins/1764.html?codcla=8740

Il corso di Storia della musica (annuale) inizia mercoledì 12 ottobre e si terrà nel I semestre il mercoledì h. 15-17 e il venerdì h. 11-12, sempre in Aula I, via Balbi 6, con affaccio sul cortile. Proseguirà col secondo modulo nel II semestre con un’unica lezione settimanale di due ore, in orario ancora da definirsi.

DRAMMATURGIA MUSICALE (LM) (cod: 84501) LETTERE E FILOSOFIA

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-MUSICALE (cod: 83701) ECONOMIA

 

 

 

 


Attività di Ricerca

Raffaele Mellace (Milano 1969) si è laureato in Lettere all’Università di Milano con Francesco Degrada e addottorato in Musicologia e Beni musicali all’Università di Bologna con Lorenzo Bianconi. Ha conseguito il Diploma in oboe al Conservatorio di Bologna e il Diploma della Sommerhochschule dell’Università di Vienna. Ha trascorso periodi di ricerca in Germania e in Austria, anche usufruendo di borse di studio del Ministero degli Esteri. È stato insignito del “Carlo Maria Martini International Award”, I edizione, 2013, per il volume Johann Sebastian Bach. Le cantate.

Dal 2020 è professore ordinario di Musicologia e Storia della musica nell’Università di Genova, dove è stato professore associato dal 2011 e ha insegnato a contratto dal 2003.

Nel 2019/20 è stato delegato del Rettore per lo sviluppo delle attività musicali di Ateneo.

Dal 2017 è docente di Performing Art History all’interno del Master in Arts Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dal 2017 è membro del Collegio del Dottorato in Letterature e culture classiche e moderne dell’Università di Genova.

Dal 2015 al 2018 ha coordinato il Corso di laurea magistrale in Letterature Moderne e Spettacolo dell’Università di Genova.

Dal 2003 al 2011 è stato professore a contratto nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e dal 2003 al 2005 presso l’Università del Piemonte Orientale.

Dal 2001 al 2009 e dal 2013 al 2019 è stato presso l’Institute for the International Education of Students, sede di Milano.

Dal 1995 al 2011 ha insegnato Lettere e Latino nei Licei, a Milano e a Como (di ruolo dal 2000 come vincitore di concorso a cattedra).

Nell’ambito più ampio della musicologia storica, sue principali linee di ricerca sono il teatro musicale dal XVIII secolo a oggi, la musica sacra del Settecento, le relazioni tra letteratura e musica nel Novecento italiano. A questi temi ha dedicato cinque volumi (Johann Adolf Hasse, L’Epos 2004, edizione tedesca rivista Ortus Musik-Verlag, Beeskow 2016; L’autunno del Metastasio, Olschki 2007; Johann Sebastian Bach. Le cantate, prefazione di C. Wolff, L’Epos 2012; Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci 2013, 20172, Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy, Carocci 2017, 20192), cinque curatele (P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, Astrolabio 2013, con C. Fertonani e C. Toscani, La musica sacra nella Milano del Settecento, LED 2014, J.S. Bach, Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat, Ariele 2017, con R. Grisley, Paganini Rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2018, e, con R. Cafiero e C. Toscani, «La nostra musica di chiesa è assai differente…». Mozart e la musica sacra italiana, Società Editrice di Musicologia 2018), due edizioni critiche (G. Bononcini, La Conversione di Maddalena, LIM 2010, e con C. Bacciagaluppi e G. Giovani, G. Sigismondo, Apoteosi della musica del Regno di Napoli, Società Editrice di Musicologia 2016), numerosi saggi, recensioni, traduzioni e relazioni in riviste scientifiche di musicologia e letteratura (tra cui «Barok», «Chigiana», «Chroniques italiennes», «E/C», «Eighteenth-century Music», «Frühneuzeit-Info», «Händel-Jahrbuch», «Intersezioni», «Maia», «Mozart-Jahrbuch», «Mozart Studien», «Musica e storia», «Musicologica Brunensia», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Nuova secondaria», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Rivista Storica Italiana», «Il Saggiatore musicale», «Studi italiani», «Studi pergolesiani», «Studi verdiani» e «Verdi Perspektiven») e in miscellanee pubblicate in Italia e all’estero (in Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna), di voci di dizionario, anche nel Dizionario Biografico degli Italiani e in Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG) online, programmi di sala e note di CD. È autore in particolare del saggio Letteratura e musica nell’aggiornamento della Storia della letteratura italiana Cecchi-Sapegno (Garzanti 2001) e di 168 voci del Dizionario dell’opera a cura di P. Gelli (Baldini & Castoldi 1996 e successive).

È condirettore, con Andrea Chegai e Alessandro Roccatagliati, della rivista di classe A «Il Saggiatore musicale».

È responsabile con Alberto Beniscelli, Gianfranca Lavezzi, William Spaggiari, Duccio Tongiorgi e Corrado Viola del M.E.T.A. – Metastasio’s Epistolary Texts Archive, progetto di digitalizzazione e commento dell’epistolario di Pietro Metastasio.

È membro dei comitati scientifici del «Centre européen de musique» (Bougival, France), del  “Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri” (Pavia) e del  “Didone Project. The Sources of Absolute Music: Mapping Emotions in Eighteenth-Century Italian Opera” (Universidad Complutense, Madrid).

È membro dei comitati editoriali della «Hasse-Werkausgabe» (Carus), delle riviste «Comunicazioni sociali» (Vita & pensiero) e «Hasse-Studien» (Carus), e delle collane «Musica contemporanea» (Mimesis) e della «Musica teatrale del Settecento Italiano – I drammi di N. Jommelli» (ETS).

Ha curato con Roberto Grisley e Ivano Fossati la mostra “Paganini Rockstar”, Genova, Palazzo Ducale, 18 ottobre 2018 – 10 marzo 2019.

È consulente per il MIUR, l’Accademia Cèca delle Scienze, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e per le riviste «Studi musicali», «Fonti musicali italiane», «Musica docta» e «Dante e l’arte».

Dal 2005 è redattore delle «Edizioni Suvini Zerboni News».

È stato membro dei comitati scientifici della “Sixth International Conference of Students of Systematic Musicology”, Genova 12-14 settembre 2013, e dei convegni internazionali “La musica sacra nella Milano del Settecento”, Milano 17-18 maggio 2011 e “Gli esordi e lo sviluppo della dodecafonia in Italia”, Menaggio, Villa Vigoni, 2008, e delle mostre “Händel – der Europäer” e “Händels Halle”, Händel-Haus, Halle, 2009 e “La Scala e l’Oriente. 1778-2004”, Milano, Palazzo Reale, 2004/2005.

Dal 1993 collabora regolarmente col Teatro alla Scala. Collabora inoltre con istituzioni concertistiche ed enti lirici nazionali ed europei: tra questi Teatro Real di Madrid, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, AMUZ – Festival van Vlaanderen – Antwerpen, Tage alter Musik in Herne, Markgräfliches Opernhaus Bayreuth, Cuvilliéstheater München, Società del Quartetto di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Giovine Orchestra Genovese, Festival Mito, Festival della Valle d’Itria, Ravenna Festival, Accademia Chigiana, Associazione Milano Musica, Fondazione Pergolesi Spontini, Teatro Rossini di Lugo, Teatro Sociale di Como, Teatro Dante Alighieri di Ravenna, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Fondazione Arturo Toscanini, Gioventù musicale d’Italia, Regia Accademia Filarmonica di Bologna, Orchestra Mozart, Festival Milanoartemusica, Orchestra Milano Classica, Pavia Barocca, Festival Notti Malatestiane, Nuove settimane di musica barocca di Brescia, Festival La Cattedrale della Musica, Festival Creator Faenza Musica Sacra, Orchestra Guido Cantelli, Conservatorio di Milano, Villa Vigoni, Associazione Musica Rara, Associazione Musica Laudantes. Ha inoltre collaborato con le riviste «Amadeus», «Il Giornale della musica», «Sistema musica», «Venezia musica e dintorni» e con il sito «Opera-online».


ENGLISH VERSION

Born in Milan in 1969, Raffaele Mellace graduated in Humanities at University of Milan under Francesco Degrada and in oboe at Conservatory of Bologna, and received a PhD in Musicology at University of Bologna under Lorenzo Bianconi. He also obtained the Sommerhochschule Diploma from the University of Vienna. He researched in Germany and Austria, also through scholarships granted by the Foreign Ministry. He has been awarded the first edition (2013) of the “Carlo Maria Martini International Award”, for his book Johann Sebastian Bach. Le cantate.

Since 2020 he is full professor for Musicology and History of Music at University of Genoa, where he has been associate professor since 2011 and has been teaching since 2003.

In 2019/20 he has been the Rector’s delegate for the development of music activities at University of Genoa.

Since 2017 he has been teaching Performing Art History in the Master in Arts Management at Università Cattolica del Sacro Cuore, Milan.

Since 2017 he is member of the faculty of the PhD Program in Classical and Modern Literatures and Cultures of University of Genoa.

He has been Coordinator of the Graduate Program in Modern Literatures and Performing Arts from 2015 to 2018.

From 2003 to 2011 he has been teaching at Università Cattolica del Sacro Cuore in Brescia, and from 2003 to 2005 at Università del Piemonte Orientale.

From 2001 to 2009 e from 2013 to 2019 he has been teaching American students at the Institute for the International Education of Students (IES) in Milan.

From 1995 to 2011 he has been teaching Humanities and Latin in High Schools in Milan and Como.

In the broader context of historical musicology, his main research focuses are opera from the 18th century to the present, 18th-century church music, the relationship between music and Italian literature in the 20th century. To these topics he devoted five books (Johann Adolf Hasse, L’Epos 2004, German revised edition Ortus Musik-Verlag, 2016; L’autunno del Metastasio, Olschki 2007; Johann Sebastian Bach. Le cantate, pref. by C. Wolff, L’Epos 2012; Con moltissima passione. Ritratto di Giuseppe Verdi, Carocci 2013, 20172, Il racconto della musica europea. Da Bach a Debussy, Carocci, 2017, 20192), five editions (P. Weiss, L’opera italiana nel ’700, Astrolabio 2013, with C. Fertonani and C. Toscani, La musica sacra nella Milano del Settecento, LED 2014, J.S. Bach, Passioni, Messe, Mottetti e Magnificat, Ariele 2017, with R. Grisley, Paganini Rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix, Silvana Editoriale, 2018, and, with R. Cafiero and C. Toscani, «La nostra musica di chiesa è assai differente…». Mozart e la musica sacra italiana, Società Editrice di Musicologia, 2018), two critical editions (G. Bononcini, La Conversione di Maddalena, LIM 2010, and, together with C. Bacciagaluppi and G. Giovani, G. Sigismondo, Apoteosi della musica del Regno di Napoli, Società Editrice di Musicologia 2016), several articles, reviews and translations published in journals of musicology and literature (among them «Barok», «Chigiana», «Chroniques italiennes», «E/C», «Eighteenth-century Music», «Frühneuzeit-Info», «Händel-Jahrbuch», «Intersezioni», «Maia», «Mozart-Jahrbuch», «Mozart Studien», «Musica e storia», «Musicologica Brunensia», «Nuova Rivista Musicale Italiana», «Nuova secondaria», «Parole rubate», «Rivista Italiana di Musicologia», «Rivista Storica Italiana», «Il Saggiatore musicale», «Studi italiani», «Studi pergolesiani», «Studi verdiani» and «Verdi Perspektiven») and in books published in Italy and abroad (in Austria, the Czech Republic, France, Germany, Spain and the United Kingdom), entries in dictionaries, among them in Dizionario Biografico degli Italiani and Die Musik in Geschichte und Gegenwart (MGG) online, program notes and CD booklets. He wrote the essay Letteratura e musica in Storia della letteratura italiana Cecchi-Sapegno (Garzanti 2001) and 168 entries in Dizionario dell’opera, ed. P. Gelli (Baldini & Castoldi 1996).

Raffaele Mellace is coeditor, together with Andrea Chegai and Alessandro Roccatagliati, of the A-class journal «Il Saggiatore musicale».

He is codirector, together with Alberto Beniscelli, Gianfranca Lavezzi, William Spaggiari, Duccio Tongiorgi and Corrado Viola of the M.E.T.A. – Metastasio’s Epistolary Texts Archive.

He sits in the scientific boards of the «Centre européen de musique» (Bougival, France), the  “Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri” (Pavia) and the “Didone Project. The Sources of Absolute Music: Mapping Emotions in Eighteenth-Century Italian Opera” (Universidad Complutense, Madrid)

He sits in the editorial board of the «Hasse-Werkausgabe» (Carus), of the journals «Comunicazioni sociali» (Vita & pensiero), «Hasse-Studien» (Carus), and of the series «Musica contemporanea» (Mimesis) and the series «Musica teatrale del Settecento Italiano – I drammi di N. Jommelli» (ETS).

He has been the curator, together with Roberto Grisley and Ivano Fossati, of the exhibition “Paganini Rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix”, Genoa, Palazzo Ducale, October 18th 2018 to March 10th 2019.

He acts as a referee for MIUR (Italian Ministry for Instruction, University and Research) CAS (Czech Academy of Sciences), Ca’ Foscari University of Venice and the journals «Studi musicali», «Fonti musicali italiane», «Musica docta» and «Dante e l’arte».

Since 2005 he is editor of «Edizioni Suvini Zerboni News».

He has been in the scientific board of the “Sixth International Conference of Students of Systematic Musicology”, Genoa 12-14 September 2013, and of the international conferences “La musica sacra nella Milano del Settecento”, Milan 17-18 May 2011 and “Gli esordi e lo sviluppo della dodecafonia in Italia”, Menaggio, Villa Vigoni, April 2008, and of the exhibitions “Händel – der Europäer” e “Händels Halle”, Händel-Haus, Halle, 2009 and “La Scala e l’Oriente. 1778-2004”, Milan, Palazzo Reale, 2004/2005.

He has been writing regularly for Teatro alla Scala in Milan since 1993, introducing several first performances of operas and orchestral music, as well as for publishers such as Ricordi and Suvini Zerboni. He has been writing program notes for several opera houses and concert seasons in Italy and in Europe, including Teatro Real Madrid, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, AMUZ – Festival van Vlaanderen – Antwerpen, Tage alter Musik in Herne, Markgräfliches Opernhaus Bayreuth, Cuvilliéstheater München, Società del Quartetto Milano, Teatro Regio Torino, Teatro Donizetti Bergamo, Teatro Sociale Como, Teatro Massimo “Bellini” Catania, Teatro Comunale Bologna, Teatro La Fenice Venezia, Teatro Lirico di Cagliari, Giovine Orchestra Genovese, Teatro Rossini Lugo, Teatro Dante Alighieri Ravenna, Festival della Valle d’Itria, Ravenna Festival, Accademia Chigiana, Orchestra I Pomeriggi Musicali, Gioventù Musicale d’Italia, Fondazione Arturo Toscanini, Regia Accademia Filarmonica Bologna, Orchestra Mozart, Fondazione Pergolesi Spontini, Associazione Milano Musica, Festival Mito, Festival Milanoartemusica, Festival Notti Malatestiane, Festival La Cattedrale della Musica, Festival Creator Faenza Musica Sacra, Orchestra Guido Cantelli, Orchestra Milano Classica, Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Villa Vigoni, Nuove settimane di musica barocca Brescia, Pavia Barocca, Associazione Musica Rara, Associazione Musica Laudantes. He has also been writing for magazines such as «Amadeus», «Il Giornale della musica», «Sistema musica», «Venezia musica e dintorni» and the website «Opera-online».



Lista pubblicazioni (IRIS)

Pubblicazioni di MELLACE Raffaele in IRIS (link esterno)