Docenti della Sezione di Arabistica

 

La sezione di Arabistica offre insegnamenti di lingua e di cultura araba per tutti gli studenti iscritti a tutti i corsi di laurea. L’offerta formativa comprende gli insegnamenti di 
Lingua araba I-II-III, Letteratura e cultura araba I-II-III, Filologia araba e un modulo di Linguaggi settoriali per l’impresa e il turismo. I corsi di Lingua araba prevedono principalmente l’insegnamento dell’arabo letterario moderno, detto anche arabo standard, lingua contemporanea dell’informazione e della cultura che accomuna tutti i Paesi arabi dal Marocco all’Iraq. I corsi di Letteratura e cultura araba si propongono di presentare e di approfondire il profilo storico della letteratura araba, dal periodo pre-islamico a quello contemporaneo, con riferimento ai diversi modi e generi letterari e contesti culturali e attraverso l’analisi di testi.

Gli studenti che intendono inserire più di un esame di Lingua araba come terza lingua nel proprio piano di studio dovranno contattare i membri della Commissione Piani di Studio per stabilire le modalità di inserimento della materia. Nel caso di inserimento della prima annualità al secondo anno, come attività altre, l’inserimento nel piano standard è approvato automaticamente.

Informazioni sui programmi dei corsi, sugli esami, sugli orari di ricevimento e avvisi vari si trovano nelle pagine personali dei singoli docenti.

Regolamento esami
L’iscrizione agli esami è obbligatoria e si effettua sul sito di Ateneo (https://servizionline.unige.it/studenti/esami). Gli esami di Lingua araba I, II e III comprendono il modulo teorico e il lettorato e prevedono una prova scritta e un’altra orale. Per le prove relative agli esami scritti dei moduli teorici e dei lettorati, le iscrizioni sono aperte fino a tre giorni lavorativi prima della data dell’appello. Gli studenti che non risulteranno regolarmente iscritti non saranno ammessi alle prove. È altresì obbligatorio presentarsi agli esami scritti muniti di libretto universitario o della stampa della carriera e del tesserino universitario. Eventuali informazioni aggiuntive saranno fornite durante l’anno accademico. Gli Studenti che si iscrivono a un appello di esame e poi decidono di non presentarsi son tenuti a cancellarsi prima dell’esame, sempre sul sito di Ateneo.

Durata, validità e superamento delle prove
Tutti gli esami di lingua e di letteratura sono annuali. Il voto ottenuto a ogni singolo esame scritto, se superiore alla sufficienza (18/30), avrà validità di un anno, durante il quale la prova non potrà essere ripetuta per ottenere un voto più alto. Allo scadere dell’anno, l’esame dovrà essere nuovamente sostenuto. Gli esami di Lingua del primo anno sono propedeutici agli esami di Lingua straniera del secondo, quelli del secondo anno a quelli del terzo. Per poter accedere alla prova orale del modulo teorico, lo studente deve aver superato l’esame scritto.

I voti degli esami di lingua vengono registrati dai docenti titolari dei moduli teorici. Non è possibile concedere appelli straordinari per gli esami scritti di lettorato al di fuori delle regolari sessioni di esame.