Procedura di gestione delle segnalazioni e dei reclami – CdS in Lingue

Nel caso in cui gli studenti o il personale riscontrassero problemi che ritengono opportuno segnalare agli organi di gestione del CdS e del Dipartimento, ecco come possono procedere.

Il CdS garantisce la presa in carico delle segnalazioni, ne verifica la fondatezza, le attribuisce alle opportune istanze di gestione e assicura, al segnalante, una risposta in tempi definiti (20 giorni lavorativi).

Il CdS assicura, inoltre, la registrazione sistematica e l’analisi delle segnalazioni ai fini dell’attuazione degli opportuni interventi migliorativi e correttivi.

Non verranno prese in considerazione segnalazioni anonime, né le segnalazioni che non riportino l’indicazione di fatti precisi e verificabili.

L’autore della segnalazione sarà tutelato contro ogni forma di discriminazione o penalizzazione e gli verrà garantita l’assoluta riservatezza. La sua identità non sarà divulgata, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti dell’Ateneo.

Per quanto riguarda i reclami relativi alle strutture centrali si rimanda alla procedura di Ateneo.

MODALITĂ€ DI PRESENTAZIONE

Le segnalazioni devono essere presentate, tramite posta elettronica, ai responsabili indicati nella tabella seguente, indicando chiaramente l’oggetto della segnalazione:

Oggetto della segnalazione Responsabile della gestione della segnalazione Indirizzo e-mail
1. Informazioni

1.1. Chiarezza delle procedure e delle responsabilitĂ  delle pratiche amministrative;

1.2. Chiarezza e completezza della segnaletica nelle strutture;

1.3. Adeguatezza e completezza delle informazioni nel sito web;

1.4. LeggibilitĂ  e comprensibilitĂ  della modulistica;

1.5. ReperibilitĂ  del personale addetto;

1.6. Correttezza e omogeneità del trattamento dell’utenza;

1.7. Verifiche iniziali ed eventuale gestione degli OFA;

1.8. Altre segnalazioni legate agli aspetti amministrativi

Sportello dello Studente sportello.lingue@unige.it
2.a. Supporto all’attività didattica

2.a.1. Dimensione e numerositĂ  delle aule, laboratori, sale studio;

2. a.2. Organizzazione delle lezioni, orario e calendario degli esami di profitto e delle tesi;

2. a.3. Procedure on-line (prenotazione esami, riconoscimento CFU, esoneri);

2. a.4. Altre segnalazioni legate alla gestione dell’offerta didattica

RUD

 

manager.lingue@unige.it
2.b. Logistica relativa all’attività didattica

2.b.1. Attrezzature e manutenzione delle aule e dei laboratori;

2.b.2. Orari di accesso alle biblioteche e ad ogni altro luogo comune;

2.b.3. AccessibilitĂ  delle aule, laboratori, biblioteche, sale studio

2.b.4. Altre segnalazioni legate alla logistica dell’offerta didattica

Segreteria della Scuola di Scienze Umanistiche assistenza@scienzeumanistiche.unige.it
2.b. Logistica relativa all’attività didattica

2.b.5. Gestione delle aule;

Info Aule infoaule@unige.it
3. Servizi di contesto

3.1. Servizi di orientamento in entrata;

3.2. Tutorato e servizi di orientamento in itinere;

3.3. Tirocini e accompagnamento al mondo del lavoro;

3.4. Servizi per le Relazioni Internazionali

3.5 Altre segnalazioni legate ai servizi di contesto alla didattica

Sportello dello Studente sportello.lingue@unige.it
4. AttivitĂ  Didattica

4.1. ReperibilitĂ  dei docenti;

4.2. Programmi di insegnamento;

4.3. Erogazione delle attivitĂ  formative;

4.4. ModalitĂ  di accertamento;

4.5 Altre segnalazioni legate alle attivitĂ  di insegnamento

Direttore del Dipartimento segnalazioni_dipartimento_lcm@unige.it

Recapiti Sportello dello Studente: sportello.lingue@unige.it   

Recapiti dei Rappresentanti degli Studenti del CdS

Non sono al momento presenti rappresentati degli studenti. Tuttavia, è stato identificato uno studente uditore:

Marco Traverso (Commissione AQ): marcotraverso94@hotmail.it

Recapiti Presidente, Vice-Presidente e membri della CPDS (di riferimento del CdS)

Presidente: Prof.ssa Ida Merello: ida.merello@unige.it

Lorena Poggi (Vicepresidente della Commissione Paritetica della Scuola di Scienze Umanistiche): lorena.poggi@outlook.it