PIANI DI STUDIO A.A.2017/2018
dal 2 ottobre al 31 ottobre 2017

La scadenza va rigorosamente rispettata per non rischiare l’esclusione dagli appelli della sessione invernale.

I corsi di studio attivati nell’A.A.2017/18 (DM 270) sono i seguenti:

Lauree Triennali:

  •  Lingue e culture moderne L-11:

il piano di studio del primo anno è uguale per tutti.
il piano di studio del secondo anno prevede la scelta tra due curricula.
il piano di studio del terzo anno si compila proseguendo nel curriculum scelto al secondo anno.

  • Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica L-12:

corso a numero programmato per Traduttori e Interpreti

 

Lauree Magistrali:

  • Lingue e letterature moderne per i servizi culturali Interclasse LM37/38 (3 curricula)
  • Traduzione e Interpretariato LM94

 

Gli studenti iscritti al 1°/2°/3° anno del triennio o al 1°/2° anno delle lauree magistrali devono compilare il piano di studio esclusivamente online dal sito http://www.unige.it
Non è necessario stamparlo e consegnarlo allo Sportello dello Studente, in quanto, come piano standard, verrà approvato d’ufficio al momento della conferma.

Istruzioni piani STANDARD

Se uno studente non segue il percorso standard del piano di studio previsto dall’ordinamento, cioè  in caso di:  iscritti al vecchio ordinamento (o iscritti nel nuovo ordinamento oltre la durata normale del corso) che desiderano modificare uno o piĂą esami di anni precedenti – iscritti part-time – studenti che negli anni scorsi hanno giĂ  presentato piani individuali o provenienti da passaggi di corso, trasferimenti ecc., in pratica, in tutti i casi di “piano di studi individuale”, la compilazione è sempre via web (sistema campus-one), ma in questo caso il piano di studio deve anche essere stampato, firmato e presentato (o trasmesso via mail) allo Sportello dello Studente entro la data stabilita. Tutte le scelte che si discostino dal piano previsto dal Manifesto degli Studi dovranno essere adeguatamente motivate; la congruenza del piano di studio individuale con gli obiettivi formativi del corso e la sua compatibilitĂ  con le normative nazionali viene valutata dalla Commissione Piani di Studio e spetta poi al Consiglio di Corso di Studio approvare questa tipologia di piani di studio.

Istruzioni piani di studio CAMPUS–ONE

Il percorso per la compilazione del piano di studio è lo stesso in entrambi i casi: dopo aver effettuato l’accesso tramite le proprie credenziali unigepass (utente/password), il sistema propone la compilazione standard del piano di studio.  Se questo non è possibile, come nei casi elencati sopra, in fondo alla pagina c’è un link “clicca qui” che indirizza al sistema di compilazione campus-one per i piani individuali.

Clicca qui per COMPILARE IL PIANO DI STUDIO

NB: gli studenti che si iscriveranno alle Lauree Magistrali dopo la scadenza del 31/10/2017 avranno una proroga automatica per la compilazione del piano di studio: il programma consentirà l’inserimento del piano per 15 giorni a partire dal giorno della conferma dell’iscrizione (si ricorda che per iscriversi alle Lauree Magistrali occorre aver conseguito la Laurea triennale entro il 10/01/2018 e che il termine ultimo per l’iscrizione è il 19/01/2018).
Attenzione!

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne devono sostenere una prova di verifica delle proprie conoscenze iniziali (test AL). Coloro che NON SI PRESENTANO, non potranno vedere approvato il piano di studi né sostenere esami. Importante: il piano di studio può essere compilato anche prima delle prove e, in tutti i casi, va compilato entro la scadenza. Resterà in sospeso fino a che lo studente non sosterrà il test AL e solo dopo sarà approvato e riversato nella carriera dello studente. Gli studenti che si presentano alla prova ma NON LA SUPERANO verranno ammessi con DEBITO: potranno vedere approvato il piano di studi, potranno seguire i corsi e potranno sostenere gli esami, ma dovranno colmare il debito seguendo le indicazioni del Consiglio di Corso di Studio entro la fine del I° anno di corso (indicativamente tra settembre e ottobre, con data da stabilire). Potranno quindi iscriversi all’anno successivo ma solo dopo il superamento della prova potranno compilare il piano di studi del II° anno. Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne inoltre potranno inserire la lingua inglese come una delle due lingue di studio o come terza lingua solo se avranno superato un test di livello B1 (vedi Manifesto degli Studi).
Gli studenti stranieri, ossia coloro che hanno conseguito un diploma di scuola superiore non italiano, iscritti al primo anno del corso di studio in Lingue e culture moderne e quelli preiscritti al corso di studio in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica (TTMI) dovranno sostenere un test di lingua italiana (www.studenti.unige.it/areaint/scuoladilinguaitaliana/). Gli studenti che NON SI PRESENTANO o NON LO SUPERANO entro il primo anno potranno iscriversi all’anno successivo, ma solo dopo il superamento della prova potranno compilare il piano di studi del II anno.

Codici esami – offerta formativa a.a.2017/18

Corso triennale in Lingue e culture moderne
Corso triennale in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica
Corso magistrale in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali
Corso magistrale in Traduzione e interpretariato

SONO ESCLUSI DALLA COMPILAZIONE ON LINE dei piani di studio gli studenti che, per il corrente a.a. 2017/2018, hanno presentato istanza di: passaggio da un corso di laurea ad un altro, trasferimento da un’altra Università, ammissione ad una seconda laurea, ecc..
In questi e in tutti gli altri casi dove sia previsto un riconoscimento di crediti da una precedente carriera, gli studenti dovranno attendere la delibera del Consiglio di Corso di Studio (riceveranno una mail dalla Segreteria Studenti quando sarà possibile prendere visione della delibera, collegandosi ai servizi online agli studenti)  e compilare il piano di studi CARTACEO in base a quanto indicato nel debito formativo della delibera stessa.

modulo per la compilazione di un piano di studio con delibera (da consegnare allo Sportello dello studente o trasmettere via email a sportello.lingue@unige.it con allegata una copia della delibera).

Vecchio ordinamento
Gli studenti iscritti ai corsi di laurea previsti dal DM 509, possono proseguire i loro studi secondo il previgente ordinamento oppure, se lo desiderano, possono chiedere il passaggio* ai nuovi corsi di studio (DM 270), rivolgendosi per consulenza alla Commissione Pratiche Studenti (vedi Manifesto degli Studi).

* per scadenze e procedure vedi www.studenti.unige.it/iscrizioni/passaggi/

IMPORTANTE: si invitano gli studenti a controllare l’esattezza dei propri recapiti (telefono, cellulare, email) per essere eventualmente contattati dai docenti referenti della Commissione Piani di Studio. E’ possibile modificare i propri dati sul sito di Ateneo  https://servizionline.unige.it/studenti/Anagraficaecarriera