DEPOSITO DEL TITOLO DELL’ELABORATO FINALE
(presso lo Sportello dello studente di Piazza S. Sabina, 2)

I laureandi devono depositare il titolo dell’Elaborato Finale, in anticipo sulla sessione prescelta per la discussione:

  • Laurea di I Livello: 3 mesi prima della data prevista per la discussion
  • Laurea quadriennale V.O.: 3 mesi prima della data prevista per la discussione
  • Laurea Specialistica e Laurea Magistrale: 6 mesi prima della data prevista per la discussione

Il titolo inserito nel modulo viene considerato come provvisorio. Il titolo definitivo sarĂ  quello inserito nella domanda di laurea, come deliberato dal Consiglio di Corso di Studio del 21/03/2016.

MODULI:

modulo per deposito titolo provvisorio tesi (corsi di laurea triennale – ex. DM 270)

Modulo per deposito titolo provvisorio tesi (corsi di laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento ed ex D.M.509/99)

DEPOSITO DELLA DOMANDA DI LAUREA

E’ obbligatoria la compilazione online della domanda di laurea.

La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti  (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea istruzioni per l’accesso al portale AlmaLaurea

La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente (compresa la ricevuta del questionario AlmaLaurea).

In caso di domanda di laurea non approvata online dal Docente, il cartaceo firmato dal Relatore deve essere consegnato allo Sportello dello studente di Piazza S. Sabina 2 (III° piano), unitamente alla ricevuta del questionario AlmaLaurea.

ATTENZIONE!

  • Qualora alla scadenza dei termini per la compilazione della domanda di laurea risultino esami NON sostenuti o NON registrati in carriera, NON SARAI AMMESSO alla sessione di laurea. Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi, 4 (tel. 010 209 51690 – studenti.uma@unige.it)
  • Nel caso in cui decidi di non laurearti nella sessione attuale DOVRAI darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti: sportello.lingue@unige.it e studenti.uma@unige.it
  • Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un’altra NON avviene automaticamente. DEVI farne richiesta allo Sportello dello Studente (P.zza S. Sabina 2, III° piano) sportello.lingue@unige.it

per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea > Consegna domanda di laurea allo Sportello

ADEMPIMENTI PRESSO IL SETTORE SEGRETERIA STUDENTI

Entro la data di scadenza della domanda di laurea, indicata nella tabella sottostante, i candidati dovranno verificare attraverso i servizi online agli studenti:

  • la regolaritĂ  del pagamento di tasse e contributi di iscrizione.
  • il pagamento on-line dell’imposta di bollo di laurea.
  • l’avvenuta registrazione in carriera di tutti gli esami previsti nel proprio piano di studi.

Solo nel caso che, dopo aver effettuato tutte le verifiche, si riscontrassero eventuali problemi nella propria carriera si dovrĂ  contattare la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi, 4 (tel. 010 209 51690 – studenti.uma@unige.it)

Nel caso in cui lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione in cui si è iscritto dovrà darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti: sportello.lingue@.unige.it e studenti.uma@unige.it

per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea > Scadenza al Settore Segreterie studenti

CONSEGNA VOLUMI DELLA TESI ED ELABORATO DIGITALE
(alla Segreteria Didattica del Dipartimento di Piazza S. Sabina, 2)

Entro i termini indicati nella tabella sottostante i laureandi dovranno consegnare la seguente documentazione:

    1. Laureandi dei vecchi corsi quadriennali, dei corsi di laurea triennali e specialistiche del V.O. (ex DM 509/99) e delle sole lauree magistrali ex DM 270/04:
      – due volumi cartacei della tesi di laurea firmati dal candidato sul frontespizio;
      – CD (esclusivamente lauree specialistiche, lauree magistrali e vecchio ordinamento quadriennale)
    2. Laureandi dei corsi triennali ex DM 270/04 – iscritti al primo anno dall’a.a. 2009/2010, e precisamente Lingue e Culture Moderne (N.O.) e TTMI (N.O.):
      – due copie (rilegate con fascetta trasparente o spirale) di un elaborato di 30.000/40.000 battute (circa 15/20 pagine) firmate dal candidato sul frontespizio.
  • Dichiarazione relativa all’autenticitĂ  dell’elaborato finale (firmata dal candidato).
  • Attestazione di restituzione del materiale librario in prestito (firmata da un addetto al prestito del CSB di Scuola).

(p.ti 2/3, moduli:  – Restituzione materiale librario e Dichiarazione LaureandiPerBSSU)

per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea > Consegna volumi e cd al Dipartimento

CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA 

MESE DISCUSSIONE DOMANDA DI LAUREA ALLO SPORTELLO DELLO STUDENTE
(piazza S. Sabina 2, III piano)

scadenza entro la quale lo studente dovrĂ  essere in regola con le tasse e gli esami
CONSEGNA VOLUMI E CD AL DIPARTIMENTO (piazza S. Sabina 2, III piano)
Novembre 2016 7-8-9-10-11 7 ottobre 2016 (compilabile online dall‘8 Settembre) entro il 13 ottobre 2016
Dicembre 2016 12-13-14-15-16 8 novembre 2016 (compilabile online dal 6 Ottobre) entro il 15 novembre 2016
Febbraio 2017 20-21-22-23-24 18 gennaio 2017 (compilabile online dal 9 Novembre) entro il 25 gennaio 2017
Marzo 2017 20-21-22-23-24 e 27-28-29-30-31 14 febbraio 2017 (compilabile online dal 5 Gennaio) entro il 21 febbraio 2017
Luglio 2017 17-18-19-20-21 15 giugno 2017 (compilabile online dal 3 Maggio) entro il 22 giugno 2017
Ottobre 2017 9-10-11-12-13 12 settembre 2017 (compilabile online dal 16 Giugno) entro il 19 settembre 2017

CALENDARIO DELLE DISCUSSIONI DI LAUREA

Pubblicato a cura della Segreteria Didattica del Dipartimento circa 2 settimane prima dell’inizio della sessione.
Per ulteriori informazioni in merito contattare la Dott.ssa Ristorini (tel. 0102095972 e-mail Enrica.Ristorini@lingue.unige.it)

Vai al Calendario mensile tesi

PRESENTAZIONE ELETTRONICA DELL’ELABORATO (OPZIONALE)

Per esigenze organizzative, si invitano i Sig.ri laureandi, che vogliano effettuare una presentazione multimediale, a presentarsi alle ore 10.00 del Venerdì antecedente l’inizio delle discussioni (non la vostra ma quelle di tutti i candidati) nell’aula tesi per un incontro con il Sig. Maurizio FERROBRAIO, che caricherĂ  la Vostra presentazione sul computer in dotazione e che ne verificherĂ  il corretto funzionamento. Tale incontro non è obbligatorio ma viene effettuato per aiutarvi a limitare al minimo il rischio di malfunzionamento tecnico.

Si pregano i Sig.ri Laureandi di rinominare il file delle presentazione con Cognome e Nome e di inserirlo dentro una cartella chiamata Tesi “Cognome” come nell’esempio sotto riportato.

Esempio:

– Chiavetta Usb (La vostra chiavetta)

– Tesi Rossi (La cartella in cui è contenuto il Vostro elaborato).

– Mario Rossi.ppt (La Vostra presentazione).

Istruzioni per l’elaborazione delle presentazioni

RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA

Per il ritiro è necessario presentarsi presso la Segreteria studenti di Via Balbi 4, con documento d’identità.

Nel sito web delle Segreterie sono elencate, per ogni area, le sessioni per le quali è disponibile il ritiro del diploma di laurea.

NORMATIVA RIPRESE FOTOGRAFICHE

Riprese fotografiche e/o audiovisive – nuova tabella A – decreto 896 del 28.10.2013
Avviso Procedura di accreditamento per attivitĂ  di riprese fotografiche
Regolamento
Listino prezzi