Opportunità di lavorare come tutor a favore degli studenti disabili e con DSA – COMUNICAZIONE DELLA PROF DICKINSON

Gentili studenti di Lingue,

scrivo per portare alla vostra attenzione l’opportunità di lavorare come tutor a favore degli studenti disabili e con DSA che sono iscritti al nostro dipartimento. È un appello urgente in quanto il bando scade lunedì 18 maggio alle h. 12 e ci servono diversi tutor proprio a Lingue per poter garantire l’inclusione a tutti. Un breve video in cui una dei nostri tutor parla della sua esperienza si trova su Teams:

il Team: “Voglio fare il tutor! DIS/DSA”

codice per entrare: gqwyaww

_Il video si trova sulla sezione “File”._

Vi invito ad inviare le vostre domande a me, referente di Lingua <sara.dickinson@unige.it> oppure al Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA <disabili@segreterie.unige.it>.

Cordialmente,

Sara Dickinson
Professore associato di Letteratura e cultura russa
Referente per gli studenti disabili e con DSA
Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Università di Genova

—————————————————————————————————–

Laboratori per la stesura della tesi di laurea triennale – aggiornamento

E’ stata organizzata l’erogazione degli incontri per la stesura della tesi di laurea in modalità a distanza, in streaming mediante Teams. E’ stata inoltre predisposta una pagina Aulaweb dove saranno caricati materiali e videolezioni. In ALLEGATO le informazioni con il calendario aggiornato.

Crediti formativi per le ‘attività altre’ nell’ambito dei Rolli Days 16 e 17 maggio 2020 – Città di Palazzi, Civiltà di Villa

Con l’edizione primaverile dei Rolli Days il ruolo del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne assume una nuova, importante centralità: riconoscendo la fondamentale importanza di un approccio multilingue alla divulgazione del patrimonio UNESCO nei confronti di un pubblico sempre più internazionale, invitiamo gli studenti di Lingue del 2 e 3 anno a svolgere visite guidate in lingua ad alcuni siti, previa sinergica preparazione insieme ai divulgatori scientifici selezionati per l’evento. Quindi, se sei innamorato di Genova e del suo Patrimonio unico al mondo, se desideri fare esperienza con un pubblico internazionale in una manifestazione che ha registrato oltre un milione di ingressi in soli 44 giorni di apertura complessivi e che ogni anno coinvolge e forma oltre 100 giovani professionisti nel settore delle Humanities, contribuendo anche a creare percorsi didattici e di inserimento lavorativo, ti aspettiamo giovedì 20 febbraio alle ore 11.00 in Aula 17 (Albergo dei Poveri) per un incontro di orientamento al termine del quale potrai confermare o declinare la tua partecipazione all’evento. La partecipazione all’iniziativa darà inoltre diritto a 2 CFU.

Laboratorio sulla stesura delle tesi triennali

Nel secondo semestre partirà un ciclo di laboratori sulla stesura della tesi triennale, organizzato nell’ambito delle attività di Orientamento in itinere. Per dettagli consultare l’AVVISO.

RECUPERO OFA – Corso di preparazione al test C.L.

Consulta il calendario.

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO

Nel mese di dicembre prosegue un’importante attività del Progetto Matricole: i Gruppi di studio sulle materie del primo anno, incontri pensati per offrire uno spazio di studio condiviso in cui studiare e ripassare in compagnia, fare insieme i compiti, ripetere ad alta voce, e in alcuni casi fare esercizi consegnati direttamente dai docenti ai tutor di accoglienza, che animeranno questi incontri come punti di riferimento a cui potete chiedere consigli e informazioni generali. I gruppi di studio sono quindi momenti di studio condiviso e libero, che non prevedono lezioni, approfondimenti o spiegazioni di recupero (per questo, per alcuni corsi, ci sono i tutorati didattici!). Trovi QUI il calendario dettagliato degli incontri.

AVVISO IMPORTANTE Piani di studio 2019-2020

Informiamo gli studenti che è aperta la procedura online per la compilazione del piano di studio per l’a.a. 2019/2020 che termina in data 31 ottobre 2019. Tale scadenza non si applica agli iscritti al primo anno delle lauree magistrali, che avranno 15 giorni dalla conferma dell’immatricolazione per redigere il piano di studio. Invitiamo tutti a consultare le istruzioni per la compilazione pubblicate al http://www.lingue.unige.it/?page_id=2185. Gli studenti che hanno già il piano di studio completo (180/120 CFU) non sono tenuti alla compilazione, a meno che non intendano effettuare sostituzioni di esami. Gli studenti che non hanno effettuato l’iscrizione all’a.a. 2019-2020 perché intendono laurearsi entro marzo non possono compilare il piano di studio. IMPORTANTE! in casi ben motivati si potrà chiedere la modifica del piano di studio anche in corso d’anno, ma comunque non oltre il mese di marzo. Dopo la scadenza del 31 marzo 2020 non saranno più accolte istanze di modifica del piano di studio e bisogna attendere l’anno successivo.

CALENDARIO DIDATTICO 2019-2020

Sarà attivato anche per l’a.a. 2019/20 il Corso di Ateneo in Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, che mira a sensibilizzare gli iscritti alle tematiche della cooperazione internazionale allo sviluppo e a fornire gli strumenti di base necessari ad un primo orientamento in questo settore, in vista di un eventuale futuro percorso formativo e professionale. Per dettagli consultare l’ALLEGATO.

Progetto “Unige per Campioni” – L’Ateneo di Genova da due anni ha attivato il progetto “Unige per Campioni” in collaborazione con il CUS Genova. Con questo progetto l’Ateneo sostiene gli atleti di alto livello nello sviluppo coordinato della carriera universitaria e agonistica attraverso diverse facilitazioni che si trovano nel dettaglio QUI. Il docente referente per il Dipartimento di Lingue e culture moderne è il prof. Stefano Vicari.

Servizi a supporto della didattica – Lo Sportello Unico Studenti di Scienze Umanistiche di Via Balbi 4 (piano terra) fornisce servizi relativi a: Segreteria studenti, ERASMUS e Tirocini. Per dettagli consultare l’ALLEGATO.

Vademecum della matricola – Qui trovi il Vademecum della matricola nella versione 2019-2020. Una guida dedicata ai nuovi studenti di Lingue… e non solo!

FIRST-YEAR STUDENT HANDBOOK – If you want to consult the handbook, please open the attachment FIRST-YEAR STUDENT HANDBOOK.

Cambio lingua di specializzazione in anni successivi al primo anno CdS in LCM – Gli studenti del Corso di studio in Lingue e culture moderne intenzionati a cambiare nell’anno accademico 2019-2020 una delle lingue di specializzazione  trovano le informazioni necessarie cliccando QUI.

Cambio lingua di specializzazione al primo anno di corso CdS in LCM – Lo studente che desidera cambiare lingua di specializzazione puoi farlo di norma NON oltre la fine del I semestre, utilizzando il modulo per la modifica piano di studio e allegando il nullaosta del docente titolare della nuova lingua. Attenzione! Se intende inserire la LINGUA INGLESE dovrà aver superato il Test di livello B1 o essere in possesso di un’idonea certificazione linguistica.

Lingua inglese come terza lingua o con cambio lingua di specializzazione dopo il primo anno – Gli studenti del CdS in Lingue e culture moderne (LCM) iscritti ad anni successivi al primo anno di corso che intendano inserire nel piano di studio anno accademico 2019-20 la lingua inglese devono sostenere e superare un test di livello B1 o dimostrare, con le modalità previste, di possedere il livello richiesto, come specificato anche nel Manifesto degli studi 2019-2020. Per dettagli consultare le relative informazioni nella pagina web dedicata alle matricole di LCM.  Gli interessati trovano inoltre informazioni utili nel file FAQ

I servizi di orientamento – Volete conoscere meglio i servizi offerti agli studenti dalla nostra Commissione Tutorato e Orientamento? Cliccate QUI!

Le lauree magistrali in Lingue con doppio titolo – Interessati? Guardate il video! https://www.youtube.com/watch?v=yVyUK3mNPXk&feature=youtu.be

Prossimo incontro informativo sui tirocini e sul mondo del lavoro

Gli INCONTRI INFORMATIVI SUI TIROCINI E SUL MONDO DEL LAVORO si svolgono due volte all’anno, in autunno e in primavera; la partecipazione a un incontro informativo è caldamente consigliata. Il  prossimo incontro informativo si terrà Martedì 24 settembre 2019 ore 12-13 (Aula 11, Piazza Emanuele Brignole 2).

Consigli per prepararsi agli esami – In ALLEGATO le matricole trovano consigli utili per prepararsi agli esami della sessione invernale. Buona lettura!