L’Africa lusofona:

  • la letteratura postcoloniale capoverdiana (Roberto Francavilla).

L’Impero Britannico e il Commonwealth:

  • la rappresentazione dei conflitti coloniali e altre produzioni discorsive generate dal colonialismo britannico; Modernismo e Mediterraneo: l’impatto delle ‘periferie’ (coloniali e/o meridionali) sull’immaginario dei centri metropolitani (Luisa Villa);
  • analisi stilistica dell’alteritĂ  in testi letterari postcoloniali anglofoni (Elisabetta Zurru).

Progetti finanziati:

CONFIN 2003 (coordinatore nazionale G. Cianci, coordinatore locale M. Bacigalupo); PRIN 2006 (coordinatore nazionale G. Cianci, coordinatore locale M. Bacigalupo).

L’Impero russo:

  • l’“orientalismo russo”: i rapporti tra l’Impero russo, quello sovietico, e gli spazi e i popoli dell’Asia Centrale; analisi dei testi memorialistici russi sul principino di Daghestan nel contesto della campagna militare del 1796 (Sara Dickinson).

Pubblicazioni scelte:

  • AA.VV. The Politics and Poetics of Displacement: Modernism off the Beaten Track, a cura di M. Bacigalupo e L. Villa. Pasian di Prato (UD): Campanotto 2011.
  • AA.VV. Modernism and the Mediterranean: Literature and Politics 1900-1937, ed. by Luisa Villa, Roma: Aracne, 2014.
  • Dickinson, Sara. “Thinking and Feeling in Russian Women’s Travel Writing during the Long Eighteenth Century: The Case of Varvara Bakunina”. In Emotion und Kognition. Transformationen in der europĂ€ischen Literatur des 18. Jahrhundert, Hallesche BeitrĂ€ge zur EuropĂ€ischen AufklĂ€rung, TĂŒbingen: Niemeyer Verlag (de Gruyter), 2013, 132-46.
  • Francavilla, Roberto. “Corpo schiavo, anima libera. Mauel Ferreira e la tragica epopea del capoverdiano. Introduzione a M. Ferreira, Hora di Bai, Livorno, Vittoria – Iguazu, 2012.
  • Villa, Luisa. “For Honour, Not Honours”: Studio sulle rappresentazioni del conflitto anglo-sudanese. Genova: ECIG, 2009, pp. XVI, 182.
  • Zurru, E. (2014) “Catherine Weldon in the Ghost Dance: a stylistic analysis”, Quaderni di Palazzo Serra 26, 232-252.

Settori ERC: SH2_3 Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, identity, gender; SH4_8 Psycholinguistics and neurolinguistics: acquisition and knowledge of language, language pathologies; SH6_7, Colonial and post-colonial history, global and transnational history, entangled histories; SH5_2 History of literature; SH5_10 Cultural studies, cultural diversity; SH6_10 History of ideas, intellectual history, history of sciences and techniques.

Parole chiave CUN: Critica del testo; Genere; Imperialismo, Letteratura inglese; Lingua e letteratura russa; Linguistica testuale; Intercultura; Stilistica; Storia culturale; Studi culturali.

Le ricerche del Dipartimento nell’ambito dei rapporti fra lingua, letteratura e cultura visiva sono riconducibili alle due aree principali descritte qui di seguito. 

La visualitĂ  del testo

  • il rapporto fra testo e immagine nei manoscritti medievali in ambito tedesco (Claudia HĂ€ndl);
  • le interazioni fra letteratura, musica, danza, cinema, arti visive e performative nel modernismo inglese (Laura Colombino e Stefania Michelucci); lo sguardo nella pittura e nella scrittura (Laura Colombino); sinergie tra poesia e fotografia nella letteratura e nell’arte contemporanea (Stefania Michelucci);
  • elaborazione del trauma e della memoria individuale e nazionale di artisti contemporanei tedeschi e polacchi (Laura Quercioli);
  • i romanzi a fumetti in area canadese-francofona (Anna Giaufret).

IntermedialitĂ , transmedialitĂ  e storytelling:

  • lndagine sulle relazioni intersemiotiche e interartistiche nella scrittura narrativa e poetica contemporanea di area francofona (Elisa Bricco, Nancy Murzilli e Chiara Rolla);
  • la presenza di tipologie testuali importate dai nuovi media — come social network, chat, mmorpg — nella narrativa speculativa distopica contemporanea canadese e anglo-americana (Laura Santini);

Cultura materiale; cultura alta, popolare e di massa

  • “lubok”: stampe e libri popolari; il calcio nella letteratura, nel cinema e nelle arti figurative sovietiche (Mario A. Curletto) 

I ricercatori attivi in questi ambiti collaborano con vari centri di ricerca: CERNA, ARGEC, CRIAR, CISQ, Centro di studi canadesi, DORIF, Istituto Italiano di Studi Germanici.

Progetti finanziati:

  • PRIN 2009  Il soggetto e l’arte, responsabile nazionale Prof. Matteo Majorano. UnitĂ  locali: Bari, Genova e Roma La Sapienza. Responsabile dell’unitĂ  locale di Genova: Elisa Bricco.
  • Finanziamento dell’Istituto Storico Germanico per il progetto IntermedialitĂ , storia, memoria e mito. Percorsi dell’arte contemporanea fra Germania e Polonia. Responsabile: Laura Quercioli.

Pubblicazioni scelte:

  • Bricco (dir.), Le Bal des arts. Le sujet et l’image : Ă©crire avec l’art, Macerata, Quodlibet, 2015, pp. 379.
  • Bricco (dir.), Scritture Ibridate, Nuova Corrente, 156, Novara, Interlinea edizioni, 2015, pp. 196;
  • Bricco E., N. Murzilli (dir.), IntermĂ©dialitĂ© et transmĂ©dialitĂ© dans les pratiques artistiques contemporaines, , in Recherches sĂ©miotiques/Semiotics Inquiry, MontrĂ©al : Ed. Association canadienne de sĂ©miotique, in corso di stampa;
  • Buvina Elena e Mario Alessandro Curletto, Il lubok. Un’enciclopedia illustrata della vita popolare russa, Bologna, Odoya, 2015, pp. 364.
  • Colombino, Laura, Ford Madox Ford: Vision, Visuality and Writing. Oxford: Peter Lang, 2008
  • Colombino, Laura, ‘Ford, Matisse and the Book of the Dead: The (In)Visible Objects of The Rash Act and Henry for Hugh’, in Laura Colombino (ed.) Ford Madox Ford and Visual Culture, Amsterdam and New York: Rodopi, 2009.
  • Curletto, Mario Alessandro, Regret for the Time of Heroes and Existential Toska in Vladimir Vysockij, in S. Dickinson, L. Salmon. (a cura di), Melancholic Identities, Toska and Reflective Nostalgia : case Studies from Russian and Russian-Jewish Culture, Firenze, Firenze University Press, Biblioteca di Studi Slavistici, 2015, pp. 75-105.
  • Curletto, Mario Alessandro, Cenni e considerazioni sulla letteratura «lubočnaja» come fenomeno della cultura popolare, “Il Confronto Letterario (Quaderni di Letterature Straniere Moderne e Comparate dell’UniversitĂ  di Pavia)”, vol. 64, dicembre 2015, Como-Pavia, Ibis, pp. 227-249.
  • Giaufret, Anna, 2016 : « La reprĂ©sentation du français quĂ©bĂ©cois parlĂ© dans les bandes dessinĂ©es des jeunes auteurs montrĂ©alais francophones : une Ă©tude de corpus », Cahiers Internationaux de Sociolinguistique 2016/2 n. 10, 205-232, « Du local au global : Pratiques et idĂ©ologies linguistiques en contexte montrĂ©alais », ISSN : 2257-6517, ISSN en ligne : 2273-1350, ISBN : 9782343095943 ;
  • Giaufret, Anna, 2016 : « Les jeunes auteures francophones de bandes dessinĂ©es Ă  MontrĂ©al : pratiques, rĂ©seaux, reprĂ©sentations », Alternative Francophone, Vol. I, n. 9 ; ISSN : 1916-8470 ; https://ejournals.library.ualberta.ca/index.php/af/article/view/27239;
  • HĂ€ndl, Claudia Zur Text-Bild-Relation in den Codices picturati des Sachsenspiege Zur Aussagekraft von Illustrationen als Interpretationshilfe von Rechtsvorstellungen im Bereich der Sexualdelikte, in: Sibylle Jefferis (ed.), Medieval German Tristan and Trojan War Stories: Interpretations, Interpolations, and Adaptations, Göppingen 2017, pp. 145 – 179;
  • HĂ€ndl, Claudia, Die Darstellung Karls des Großen in der SĂ€chsischen Weltchronik. Text und Ikonographie der Karlsgeschichte in der Handschrift Gotha, Forschungsbibliothek, Ms. Memb. I 90, in: Sibylle Jefferis (ed.), Medieval German Tristan and Trojan War Stories: Interpretations, Interpolations, and Adaptations, Göppingen 2017, pp. 231 – 272.
  • Michelucci, Stefania, “A Means of Non-verbal Communication: D.H. Lawrence and Popular Dance”, Lake Garda: Gateway to D.H. Lawrence’s Voyage to the Sun, edited by Nick Ceramella, Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing, 2013, pp. 295-313.
  • Michelucci, Stefania (and Paul Poplawski), guest editors, “D.H. Lawrence and the Arts: A Sketch of the Critical Heritage”, Introduction to D.H. Lawrence and the Arts, special issue of The D.H. Lawrence Review 14 (1), 2015, pp. 1-21.
  • Quercioli, Laura, “Polonia: le immagini della nazione”, in Elisa Bricco (a cura di), Scritture ibridate, “Nuova Corrente”, 156, luglio-dicembre 2015, pp. 31-54.
  • Santini, Laura, “La parola-immagine e l’immagine in parole: pubblicitĂ , serie TV, musica, fumetti, pop art in Generation X di Douglas Coupland, Nuova Corrente 156, LXII, 2016.

Settori ERC: SH5_2 History of literature; SH5_4 Textual philology and palaeography; SH5_5 Visual arts; SH5_9 History of art and history of architecture; SH5_10 Cultural studies, cultural diversity; SH5_11 Cultural heritage, cultural memory; SH6_10 Cultural history.

Parole chiave CUN: 135 Arti visive; 767 Filologia germanica; 1581 Paleografia; 717 Estetica; 191 Letteratura e cinema; 1192 Letteratura francese; 1945 Semiotica; 1022 Iconografia e iconologia; 1227 Lingua francese; 1194 Letteratura inglese; 1222 Lingua e letteratura russa; 2041 Spettacolo; 2068 Storia.

La categoria degli studi urbani offre la possibilitĂ  di lavorare attraverso aree geografiche e periodi storici diversi nell’ambito delle competenze del Dipartimento, ma anche di aprirsi a una realtĂ  culturale e a un pubblico piĂč ampi. Le ricerche in corso includono:

  • la psicogeografia, la fenomenologia e l’embodiment dello spazio architettonico e urbano nella letteratura londinese contemporanea (Laura Colombino);
  • l’intersezione fra trauma e memoria culturale nella letteratura e nelle arti (fotografia, monumenti, architettura) con riferimento ai casi di Londra (Laura Colombino) e Varsavia (Laura Quercioli);
  • gli spazi urbani contesi e le dinamiche socioculturali tra XX e XXI secolo con particolare riferimento alle rappresentazioni letterarie e cinematografiche della realtĂ  colombiana  (Michele Porciello);
  • l’analisi del discorso applicata ai testi prodotti dagli attivisti dei movimenti di agricoltura urbana, in particolare la guerrilla gardening a MontrĂ©al, e la rappresentazione dello spazio urbano nel fumetto (Anna Giaufret);
  • le dinamiche socioculturali e sociolinguistiche tra XX e XXI secolo: la geografia sociale della cittĂ  tedesca nella sua rappresentazione linguistica, nella letteratura e in testi sociologici e giornalistici (Joachim Gerdes);
  • la cittĂ , le periferie e la loro trasformazione nelle opere di autori danesi, svedesi e norvegesi a partire dal secondo Ottocento (Davide Finco).

Attraverso il rapporto con centri di ricerca (Centro di Cultura Canadese, CERNA, CISQ, CRIAR e Dorif), promuoviamo una collaborazione attiva attraverso vari ambiti disciplinari e in partenariato con istituzioni e organizzazioni di alto profilo scientifico.

Pubblicazioni scelte:

  • Colombino, Laura. “The body, the city, the global: spaces of catastrophe in Ian McEwan’s Saturday”, Textual Practice, 2017, 31:4, 783–803. http://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/0950236X.2015.1126629
  • Colombino, Laura. Spatial Politics in Contemporary London Literature: Writing Architecture and the Body, New York and London: Routledge, 2013;
  • Giaufret, Anna. “Bande dessinĂ©e et espace urbain montrĂ©alais. Quelques repĂšres”, in Espaces rĂ©els et imaginaires au QuĂ©bec et en Acadie. Enjeux culturels, linguistiques et gĂ©ographiques, Chiara Molinari, Dino Gavinelli (eds.), Milano: LED, 2016, pp. 105-126;
  • Giaufret, Anna. “L’ethos collectif des guerrilla gardeners Ă  MontrĂ©al: entre conflictualitĂ© et inclusion”, Argumentation et Analyse du Discours, 14 (2015) http://aad.revues.org/1978;
  • Porciello, Michele. “Nihilismo y violencia en Castor Narvarte”, in Exilio y Universidad: Presencias y Realidades 1936 – 1955, JosĂ© Ángel Ascunce, MĂłnica Jato y M. Luisa San Miguel (a cura di), Donostia: Editorial Saturraran, 2008, t. I, pp. 451–461;
  • Quercioli, Laura. “Il dibbuk dei polacchi. L’elaborazione dello spazio ebraico nella Polonia contemporĂĄnea”, in Polonia fra passato e futuro. Percorsi di cultura contemporanea, Krystyna Jaworska (a cura di), Milano: Franco Angeli, 2008, pp. 201-230;
  • Quercioli, Laura. “Polonia: le immagini della nazione”, in Scritture ibridate, Elisa Bricco (a cura di), Nuova Corrente 156 (luglio-dicembre 2015), pp. 31-54.

Settori ERC: SH2_6 Violence, conflict and conflict resolution; SH3_10 Urban studies, regional studies; SH4_8 Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language teaching and learning, lexicography, terminology; SH­5_10 Cultural studies, cultural diversity; SH5_2 History of Literature; SH5_9 History of art and history of architecture; SH6_10 History of ideas, intellectual history.

Parole chiave CUN: Analisi del discorso; Conflitto; Cultura visuale; Letteratura inglese; Letteratura ispano-americana; Lingua francese; Lingua e letteratura polacca; Lingue e letterature nordiche; Studi culturali; Storia dell’architettura.

Le ricerche in questo campo riguardano in particolare le sezioni di Arabistica, Francesistica e Germanistica e sono articolate come segue:

  • uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, degli strumenti del Web 2.0 per la didattica della cultura e della letteratura in ambito universitario (Elisa Bricco);
  • indagine del rapporto tra didattica delle lingue di specialitĂ  e nuove tecnologie in prospettiva interlinguistica (Micaela Rossi);
  • teoria ed elaborazione di materiale didattico per piattaforme online per il francese (Stefano Vicari) e il tedesco (Joachim Gerdes);
  • utilizzo di ambienti virtuali di apprendimento (VLE) per la didattica della cultura e della lingua araba in ambito universitario; norma e variazione nell’arabo contemporaneo e implicazioni glottodidattiche (Manuela Giolfo).

Gli studiosi attivi in questo ambito appartengono al comitato scientifico e/o editoriale di collane e riviste del settore, ovvero afferiscono a gruppi di ricerca di alto profilo scientifico:

  • Elisa Bricco; Micaela Rossi; Stefano Vicari: Publif@rum (http://publifarum.farum.it)
  • Micaela Rossi; Stefano Vicari: RepĂšres – DoRiF (http://www.dorif.it/ezine)
  • Manuela Giolfo: gruppo di ricerca del « Institut de Recherches et d’Etudes sur le Monde Arabe et Musulman UMR 7310, PĂŽle Langues, LittĂ©rature, Linguistique, Axe 3 Linguistique et Sociolinguistique » (Renouvellement de la grammaire arabe moderne)
  • Joachim Gerdes; Manuela Giolfo, Micaela Rossi, Stefano Vicari: Ce.R.Te.M (http://www.lcm.unige.it/certem/)

Pubblicazioni scelte:

  • Bricco, Elisa, Giaufret, Anna e Rossi, Micaela. “Esperienze di e-learning nell’ambito della didattica delle lingue e culture straniere all’università”, in E-learning con Moodle in Italia: una sfida tra passato, presente e futuro, Matteo Baldoni, Cristina Baroglio, Sandro Coriasco, Marina Marchisio, Sergio Rabellino (a cura di), Torino: Seneca Edizioni, 2011, pp. 147-156;
  • Bricco, Elisa, Torsani, Simone. “Le passĂ© Ă  l’ùre du Web: un projet multimodal”, in Pour un musĂ©e virtuel: le salon des “Femmes illustres”, in Bricco Elisa, Galli Pellegrini Rosa, Poli Sergio, Rolla Chiara (a cura di), Genova: Genova University Press, 2012, p. 227-232;
  • Rossi, Micaela, Giaufret, Anna, Mesmaeker Bernard. Le français dans les textes juridiques, Napoli, Edizioni Simone, 2005, (+ CDrom);
  • Rossi, Micaela, Falbo Caterina, Reggiani Licia (Ă©ds), Traduction, mĂ©diation, interprĂ©tation, RepĂšres Dorif, volet 2 (aoĂ»t 2014), http://www.dorif.it/ezine/index.php
  • Gerdes, Joachim. Arbeitsfelder der Jugendsprachforschung. Studienbuch fĂŒr Lehre und Forschung, Frankfurt am Main: Peter Lang 2013;
  • Di Meola, Claudio / Gerdes, Joachim / Tonelli, Livia (a cura di), Grammatik im fremdsprachlichen Deutschunterricht. Linguistische und didaktische Überlegungen zu Übungsgrammatiken, Berlin: Frank & Timme, 2017.

Settori ERC: SH4_5 Linguistica; SH4_7 Psicolinguistica e neurolinguistica; SH4_8 Uso del linguaggio; SH4_12 Educazione.

Parole chiave CUN: Apprendimento linguistico; Cambiamento linguistico; Comunicazione digitale; Dialettologia; Didattica delle lingue moderne; E-learning; Fonologia; Glottologia; Grammatica; Informatica umanistica; Linguaggio e genere; Linguistica acquisizionale; Linguistica antropologica; Linguistica applicata; Linguistica computazionale; Linguistica dei corpora; Linguistica diacronica; Linguistica generale; Linguistica testuale; Media digitali; Media studies; Morfologia; Pianificazione e politiche linguistiche; Pragmatica; Sintassi; Sociolinguistica; Storia delle idee linguistiche; Studi arabi; Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.