Attivazione Corsi

1 Attivazione insegnamenti  automatico dalla scheda docente, se non presente controllare la presenza del corso e la correttezza delle informazioni sugli insegnamenti presenti sul sito Unige

2 Attivazione dei lettorati con problemi di frazionamento: devono essere raccolti dalle sezioni ed inviate in una unica email per sezione, in modo da facilitare il lavoro di inserimento

nel modulo scegliete la categoria di corso corrispondente alla vostra area senza l’indicazione dell’anno (si riferisce comunque all’anno in corso)

La titolazione dei corsi è uguale per tutto l’ateneo secondo il modello:

nome del corso: LETTERATURA E CULTURA INGLESE II A – 61279 nome abbreviato: 61279A

Sono quindi indispensabili per attivare i corsi su Aulaweb le seguenti informazioni:

  • denominazione dell’insegnamento come da manifesto
  • codice numerico
  • tutti i nomi dei docenti da abilitare sul corso (devono essere entrati almeno una volta sulla piattaforma)

VisibilitĂ 

Tutti i corsi vengono attivati in modalitĂ  invisibile in modo da non affollare la piattaforma con corsi vuoti; il docente, una volta immesso del materiale nel corso, potrĂ  renderlo visibile agli studenti entrando nel corso, cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “impostazioni”  in seguito selezionare dal menu a tendina accanto a “visibilitĂ ” l’opzione “visualizza” e poi cliccare in fondo alla pagina su pulsante “Salva e visualizza” .

Utenti

Nel caso di assegnisti, contrattisti, lettori etc. che devono aver accesso al corso di Aulaweb e non siano titolari del corso potete richiedermi di attivarli come docenti contestualmente alla richiesta di attivazione del corso ma ricordate che devono essere giĂ  entrati almeno una volta sulla piattaforma.

Se volete potete anche attivare un utente come tutor del corso (che ha praticamente gli stessi “poteri” del docente):
Cliccare su “partecipanti” nel menu a sinistra da lì cliccare su “iscrivi utenti” in alto a destra.
cercare il nome del docente da iscrivere digitandolo nell’apposito campo e premendo il tasto di invio.
Scegliere il ruolo di tutor in alto nel box e iscrivere l’utente cliccando su “iscrivi” in corrispondenza del nome
Cliccare infine su termina iscrizioni utenti.
Se volete potete anche disiscrivere degli utenti cliccando sul cestino in fondo alla riga dell’utente che si vuole disiscrivere.

UTENTI MANUALI: tirocinanti esteri o altri utenti per cui si sia verificata la necessitĂ  di creare un account manualmente non potranno entrare dal portale ma dovranno utilizzare l’apposito ingresso utenti creati in modalitĂ  manuale: https://lingue.aulaweb.unige.it/loginlocal/index.php

Password

Se volete mettere una password al corso cliccare su “partecipanti” nel menu a sinistra e poi cliccare sulla rotellina in altro a destra selezionando “iscrizioni” da lì cliccare su Metodi di Iscrizione > Iscrizione spontanea (Studente) ed inserire la Chiave d’iscrizione nell’apposito campo

Inserire i materiali

All’interno del proprio corso cliccare in alto a destra sull’ingranaggio e cliccare su “attiva modifica”
accanto ai blocchi ora si visualizzeranno un’icona a forma di matita per modificare, quattro frecce per spostare il blocco e il link “Aggiungi una attivitĂ  o una risorsa” per inserire file o altri materiali.
Dal menu a tendina “Modifica” sarĂ  possibile rendere visibile o nascondere blocchi e elementi.
Per inserire nuovi argomenti cliccare in basso a destra su “aggiungi argomento” impostare il numero di argomenti da aggiungere nel popup e cliccare su “aggiungi argomento”.

Tutorial e guide

Ricordo inoltre a tutti alcune informazioni utili sulla gestione della piattaforma:

TRASFERIRE IL CORSO dalla vecchia piattaforma alla 2018

Allegare files piĂą grandi di 20 MB: andare in impostazioni del corso (ingranaggio in alto a dx.) cliccare sul blocco “file e upload”, impostare la dimensione desiderata e poi cliccare su salva e visualizza.

Cancellare backup dalla vecchia piattaforma: andare su uno dei corsi di cui si è fatto il backup, cliccare sull’ingranaggio in altro a destra e poi cliccare su “ripristino”. nella pagina ripristina corso cercare il tato “gestione file di backup” e cliccarlo. attendere il caricamento dei file nella nuova pagina poi cliccare sull’icona del file e poi su “elimina” nella finestra popup