Attivazione Corsi

1 Attivazione dei corsi di lingua: devono essere raccolti dalle sezioni ed inviate in una unica email per sezione, in modo da facilitare il lavoro di inserimento.

2 Attivazione insegnamenti non di lingua potete utilizzare il modulo online: http://lingue.aulaweb.unige.it/course/request.php

nel modulo scegliete la categoria di corso corrispondente alla vostra area senza l’indicazione dell’anno (si riferisce comunque all’anno in corso)

Il nostro dipartimento segue delle precise linee guida per la titolazione dei corsi, il controllo della giusta indicazione dei dati (il nome del corso deve corrispondere alla disciplina riportata nel Manifesto degli Studi seguito dal tag (a.a. 2016/17), codice numerico, docenti titolari) è responsabilità del singolo docente e della sua sezione di appartenenza.

Sono quindi indispensabili per attivare i corsi su Aulaweb le seguenti informazioni:

  • denominazione dell’insegnamento come da manifesto
  • codice numerico
  • tutti i nomi dei docenti da abilitare sul corso (devono essere entrati almeno una volta sulla piattaforma)

Esempio

Titolo del corso: denominazione dell’insegnamento come da manifesto seguito dall’a.a. : Fondamenti dell’informatica I A (a.a. 2016/17)

Titolo abbreviato (le prime tre lettere di ogni parola del titolo del corso seguito da – codice numerico del Manifesto degli Studi e da – indicazione dell’a.a. : FONINF1A61803A-1617

Casi particolari:

nel caso sia necessario creare più corsi su Aulaweb per un singolo insegnamento a manifesto (ad esempio per dividere un gran numero di studenti) aggiungere una lettera A,B,C….

Visibilità

Tutti i corsi vengono attivati in modalità invisibile in modo da non affollare la piattaforma con corsi vuoti; il docente, una volta immesso del materiale nel corso, potrà renderlo visibile agli studenti entrando nel corso, cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e poi su “impostazioni”  in seguito selezionare dal menu a tendina accanto a “visibilità” l’opzione “visualizza” e poi cliccare in fondo alla pagina su pulsante “Salva e visualizza” .

Utenti

Nel caso di assegnisti, contrattisti, lettori etc. che devono aver accesso al corso di Aulaweb e non siano titolari del corso potete richiedermi di attivarli come docenti contestualmente alla richiesta di attivazione del corso ma ricordate che devono essere già entrati almeno una volta sulla piattaforma.

Se volete potete anche attivare un utente come tutor del corso (che ha praticamente gli stessi “poteri” del docente):

Andare su “partecipanti” nel menu a sinistra e poi cliccare sulla rotellina in altro a destra selezionando “iscrizioni” da lì cliccare su “iscrivi utenti” in alto a destra

cercare il nome del docente da iscrivere digitandolo nell’apposito campo e premendo il tasto di invio.

Scegliere il ruolo di tutor in alto nel box e iscrivere l’utente cliccando su “iscrivi” in corrispondenza del nome

Cliccare infine su termina iscrizioni utenti.

Se volete potete anche disiscrivere degli utenti cliccando sul cestino in fondo alla riga dell’utente che si vuole disiscrivere.

UTENTI MANUALI: tirocinanti esteri o altri utenti per cui si sia verificata la necessità di creare un account manualmente non potranno entrare dal portale ma dovranno utilizzare l’apposito ingresso utenti creati in modalità manuale: https://lingue.aulaweb.unige.it/loginlocal/index.php

Password

Se volete mettere una password al corso cliccare su “partecipanti” nel menu a sinistra e poi cliccare sulla rotellina in altro a destra selezionando “iscrizioni” da lì cliccare su Metodi di Iscrizione > Iscrizione spontanea (Studente) ed inserire la Chiave d’iscrizione nell’apposito campo

Tutorial e guide

Ricordo inoltre a tutti alcune informazioni utili sulla gestione della piattaforma:

GUIDA ALLA GESTIONE DEI FILE

http://www.aulaweb.unige.it/pluginfile.php/23/mod_page/content/56/aulaweb2_manuale_gestione_file.pdf