Pubblicato il 12 Giugno 2017

BLOOMSDAY GENOA 2017

Lettura dell’Ulisse di James Joyce nel Centro Storico

Venerdì 16 giugno 2017

Per il ¬†dodicesimo anno consecutivo il 16 giugno 2017 il Centro storico di Genova ospita le peregrinazioni di Leopold Bloom, protagonista dell‚ÄôUlisse di James Joyce, e dei comprimari Stephen Dedalus, studente, e Molly Bloom, cantante adultera: Ulisse, Telemaco, Penelope. L‚Äôevento √® realizzato da decine di volontari che animano i diciotto episodi dall‚Äôalba a mezzanotte in luoghi corrispondenti a quelli dublinesi, dalla Torre di Stephen (si pronuncia /stiven/!) alla camera da letto di Molly (passando da osterie, biblioteche, aule, sale sontuose, cimiteri, strade e lupanari). E‚Äô un‚Äôoccasione unica di confrontarsi in tempo reale col capolavoro pi√Ļ umano del Novecento e di scoprire una Genova nota e ignota, che il 16 giugno, Bloomsday, si sovrappone a ¬†Dublino e a tutte le citt√† (e i mari) del mondo.

Vedi programma e cartina allegati,

A cura di Massimo Bacigalupo  e Genova Voci

Con il patrocinio di

Dipartimento di Lingue e Culture Moderne РUniversità degli Studi di Genova

The James Joyce Italian Foundation

Si ringraziano per la collaborazione i responsabili dei luoghi che ospitano il  Bloomsday.

“Su per la riva andava Lionellepoldo, Henry il ragazzaccio con la lettera per Mady, con dolcezze del peccato con pizzi per Raoul con metti in che cosa avanti andava Poldy.

Tic il cielo camminava ticchettando un tic dopo l’altro, lungo il marciapiede ticchettando, di tic in tic.”¬† (SIRENE, ore 16.00)