Pubblicato il 04 Settembre 2017

La Giornata di studio “Raccontare con la fotografia” sarà l’evento finale di un ciclo di incontri scientifici iniziato nell’ottobre 2016 con il seminario “Storytelling contemporaneo: raccontare con le immagini” (7 ottobre 2016, finanziato con fondi PRA 2014) e “Fotografia e intermedialità. La reinvenzione del medium nelle pratiche contemporanee” (3 febbraio 2017, finanziato con fondi dottorali e FRA Bricco) organizzati gruppo di ricerca ARGEC del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne in collaborazione con il Dottorato in Digital Humanities. Gli incontri hanno coinvolto artisti visivi, direttori di musei, critici d’arte e universitari che hanno discusso sulle diverse tipologie della comunicazione artistica intermediale. La letteratura, la fotografia, la pittura e la videoarte sono tra i fenomeni della creazione che sono stati interrogati e studiati.

Nella continuitĂ  delle edizioni precedenti, la Giornata di studio si svolgerĂ  il 1 dicembre 2017 e coinvolgerĂ  fotografi e studiosi italiani e stranieri: la parola dei creativi sarĂ  accompagnata dalle riflessioni dei critici. Alla fine del percorso è prevista la pubblicazione di un volume che conterrĂ  le riflessioni teoriche e quelle degli artisti. La giornata ha ricevuto patrocinio e contributo dall’UniversitĂ  di Genova e dall’Institut Français Italia.

Programma

Mattino:
Adrien Selbert (fotografo) dialoga con Oscar Meo (UniversitĂ  di Genova, DAFIST)
Magali Nachtergael, docente di Letteratura francese e specialista di fototesto (Université Paris 13)
Elisa Bricco (UniversitĂ  di Genova, DLCM)
Pomeriggio:
Carla Iacono (fotografa) dialoga con Martina Massarente (UniversitĂ  di Genova, dottoranda DH),
Vanessa Roghi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (UniversitĂ  Roma 3)
Laura Quercioli (UniversitĂ  di Genova, DLCM)

Comitato scientifico:

Elisa Bricco (Unige, Dip.LCM), Oscar Meo (Unige, DAFIST), Magali Nachtergael (Université de Paris 13), Laura Quercioli (Unige, Dip.LCM).