Italianistica
Ricercatore/Ricercatrice
Sede: Via Balbi 2, IV piano (Diraas)
Tel: 01020951411
Email: luca.beltrami[at]unige.it / Home Page

Orario lezioni

Martedì h 17-19         Aula Tabarca (Darsena)

Mercoledì h 17-19     Aula Magna del Polo Didattico, via delle Fontane

Giovedì h 17-19         Aula Porto Vecchio (Darsena)

Orario ricevimento

Ricevimento: mercoledì dalle 10 alle 12 presso la sezione di Italianistica del DIRAAS, via Balbi 2, IV piano. Prima e dopo le lezioni o su appuntamento da concordare via e-mail (luca.beltrami@unige.it).

Avvisi

Le lezioni avranno inizio martedì 2 ottobre 2018 alle ore 17 in aula Tabarca (Darsena)

Anno accademico 2018-2019

Letteratura italiana (fraz. C)

Luca Beltrami è ricercatore presso il Dipartimento di Italianistica (Diraas) dell’Università di Genova e insegna Letteratura italiana nel corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne e nel corso di laurea magistrale quinquennale in Scienze della formazione primaria; in passato ha svolto attività di insegnamento presso i corsi di laurea triennale di Lettere, Conservazione dei Beni Culturali e Dams. La sua principale area di studi riguarda la letteratura moderna (Tra Tasso e Marino: Giovan Vincenzo Imperiali, Percorsi nella letteratura di primo Seicento, Alessandria 2015), con particolare interesse al fenomeno culturale e letterario delle Accademie nel XVI e XVII secolo (Leggi e ordini dell’Accademia degli Addormentati di Genova, 1587, Manziana 2016). Altre linee di ricerca riguardano la vita e le opere di Pietro Metastasio nel panorama letterario italiano ed europeo del XVIII secolo, la letteratura del Risorgimento (Giuseppe Mazzini, Scritti sul romanzo e altri saggi letterari, Roma 2012) e le opere di Carlo Levi nel contesto della produzione letteraria del XX secolo.

Luca Beltrami carries out research and teaching activities at the Diraas, University of Genoa. He teaches Italian Literature in the Degree Course in Languages and Modern Culture and in the Master Degree Course in Primary Education Sciences. His principal area of research focuses on early modern literature (Tra Tasso e Marino: Giovan Vincenzo Imperiali. Percorsi nella letteratura di primo Seicento, Alessandria 2015), with a particular regard to the cultural and literary phenomenon of the Academies in 16th and 17th century (Leggi e ordini dell’Accademia degli Addormentati di Genova, 1587, Manziana 2016). Further areas of research concern the life and works of Pietro Metastasio in the literary panorama of 18th century Italy and Europe, the literature of the Risorgimento (Giuseppe Mazzini, Scritti sul romanzo e altri saggi letterari, Rome 2012) and the works of Carlo Levi in the context of 20th century literary production.

Ricerca 'BELTRAMI Luca' in IRIS (link esterno)