HÄNDL Claudia

Sede: Piazza S. Sabina 2, V piano
Tel: (+39) 010 209-5405
Email: claudia.haendl[at]unige.it

Nella prima settimana di ottobre sarò assente dalla sede per una missione di ricerca all’estero.  Per consulenze urgenti scrivere a claudia.haendl@unige.it.

Il mio prossimo Ricevimento studenti e laureandi è previsto per lunedì 24 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 10.30 (per  le modaltà si veda anche sotto).

• Il  ricevimento si svolge presso la Sezione di Filologia germanica, P.zza S. Sabina 2, Scala B, V piano. Eventuali modifiche di orario verranno comunicate in questo spazio web. Gli studenti che si rivolgono alla prof.ssa HÄNDL per consulenze relative alla propria carriera / al piano di studio devono presentarsi al ricevimento muniti di una copia aggiornata dell’“autocertificazione esami scaricata dai servizi online agli studenti”. Per avviare la procedura di modifica di un piano approvato al di fuori della finestra ufficiale (1.10.2018-31.10.2018) non è necessario presentarsi al ricevimento della docente, occorre compilare il modulo in ALLEGATO e inviarlo a sportello.lingue@unige.it. Sarà cura dello Sportello avvertire lo studente successivamente se è necessario recarsi al ricevimento della docente o se è possibile procedere d’ufficio. La prof.ssa HÄNDL offre consulenza per i piani di studi degli studenti del terzo anno e degli studenti fuori corso del Corso di studio in Lingue e culture moderne (LCM) e per le pratiche di riammissione alle lauree triennali dopo un’interruzione degli studi. Gli altri studenti sono pregati di rivolgersi per questioni relative ai piani di studio DIRETTAMENTE al docente referente del proprio corso/anno: il referente per i piani di studi del primo e secondo anno di LCM è il prof. Davide FINCO, la referente per i piani si studi di TTMI è la prof.ssa Elena ERRICO, la referente per i piano di studi della LM in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali è la prof.ssa Luisa VILLA, il referente per i piani di studi della LM in Traduzione e interpretariato è il prof. Joachim GERDES.

Orario Corsi Prof. Händl II semestre 2018-2019 – ancora da stabilire

Tutti i corsi iniziano nella prima settimana del secondo semestre.

Filologia germanica LM – Tutorial per gli studenti non frequentanti

Le attività si sono concluse a fine secondo semestre 2017-18.

Esami di Filologia germanica

N.B. Gli appelli di Filologia germanica della sessione estiva e della sessione autunnale 2018 si svolgeranno regolarmente come da calendario pubblicato da tempo.

Programmi dei corsi 2018-2019 (secondo semestre)

Programmi dei corsi 2017-2018 (secondo semestre)

Programma dei corsi Prof. Händl 2016-2017

I programmi degli anni accademici precedenti sono consultabili nei rispettivi corsi in aulaweb.

L’attività di ricerca di Claudia Händl è incentrata sul settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/15 – Filologia germanica e si indirizza prevalentemente alle aree (alto- e basso) tedesca e inglese. Ha pubblicato, tra l’altro, studi relativi alla poesia tedesca medievale, alla letteratura germanica delle origini, alla letteratura eroica in alto e basso tedesco medio e sua ricezione in età moderna, alla relazione fra testo e immagine nel medioevo tedesco e ai testi giuridici germanici e il loro lessico. È intervenuta con relazioni a numerosi convegni nazionali e internazionali nell’ambito della Filologia e linguistica germanica e ha organizzato convegni scientifici in Italia e all’estero.

Claudia Händl – Elenco delle pubblicazioni

Claudia Händl – Partecipazioni a convegno

Händl – Akademischer Lebenslauf

Händl – Schriftenverzeichnis in Auswahl