HÄNDL Claudia

Sede: Piazza S. Sabina 2, V piano
Tel: (+39) 010 209-5405
Email: claudia.haendl[at]unige.it

Il mio prossimo Ricevimento studenti e laureandi è previsto per martedì 26 giugno 2018 dalle ore 14.00 alle ore 15.30 (vedi anche sotto). Nella settimana dal 18 al 23 giugno sono fuori sede per impegni istituzionali. Chi avesse URGENTE bisogno di contattarmi, potrà farlo inviando un messaggio di posta elettronica al mio indirizzo istituzionale.

• Il  ricevimento si svolge presso la Sezione di Filologia germanica, P.zza S. Sabina 2, Scala B, V piano. Eventuali modifiche di orario verranno comunicate in questo spazio web. Gli studenti che si rivolgono alla prof.ssa HÄNDL per consulenze relative alla propria carriera / al piano di studio devono presentarsi al ricevimento muniti di una copia aggiornata della propria carriera nel format rilasciato dallo Sportello studente (lo Sportello studente è aperto da martedì a giovedì ore 9.00-12.00, mercoledì anche ore 15.00-16.00, lunedì e venerdì chiuso). La prof.ssa HÄNDL offre consulenza per i piani di studi degli studenti del terzo anno e degli studenti fuori corso del Corso di studio in Lingue e culture moderne (LCM) e per le pratiche di riammissione alle lauree triennali dopo un’interruzione degli studi. Gli altri studenti sono pregati di rivolgersi per qestioni relativi ai piani di studio DIRETTAMENTE al docente referente del proprio corso/anno: il referente per i piani di studi del primo e secondo anno di LCM è il prof. Davide FINCO, la referente per i piani si studi di TTMI è la prof.ssa Elena ERRICO, la referente per i piano di studi della LM in Lingue e letterature moderne per i servizi culturali è la prof.ssa Luisa Villa, il referente per i piani di studi della LM in Traduzione e interpretariato è il prof. Joachim Gerdes.

Orario Corsi Prof. Händl II semestre 2017-2018

• Filologia germanica II A: lunedì ore 9.00-11.00 Aula M e martedì ore 11.00-12.00 Aula M
  • Filologia germanica II B: lunedì ore 11.00-12.00 Aula Magna e martedì ore 9.00-11.00 Aula M
  • Filologia germanica LM: lunedì ore 15.00-17.00 Aula M e martedì ore 12.00-13.00 Aula M

Tutti i corsi iniziano lunedì 26 febbraio 2018.

Filologia germanica LM – Tutorial per gli studenti non frequentanti

Si comunica che verrà attivato un tutorial a supporto di coloro che non potranno seguire le lezioni del corso di Filologia germanica LM a causa della sovrapposizione con il lettorato di spagnolo. Gli studenti interessati sono invitati ad un incontro lunedì 26 febbraio ore 14.15 presso lo Studio di Filologia germanica (P.zza S. Sabina 2, V piano). In tale occasione verrà illustrato il programma del corso e verranno concordate le modalità con le quali svolgere le attività di supporto. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla docente.

Esami di Filologia germanica

N.B. Gli appelli di Filologia germanica della sessione estiva 2018 si svolgeranno regolarmente come da calendario pubblicato da tempo.

Programmi dei corsi 2017-2018 (secondo semestre)

Programma dei corsi Prof. Händl 2016-2017

I programmi degli anni accademici precedenti sono consultabili nei rispettivi corsi in aulaweb.

L’attività di ricerca di Claudia Händl è incentrata sul settore scientifico disciplinare L-FIL-LET/15 – Filologia germanica e si indirizza prevalentemente alle aree (alto- e basso) tedesca e inglese. Ha pubblicato, tra l’altro, studi relativi alla poesia tedesca medievale, alla letteratura germanica delle origini, alla letteratura eroica in alto e basso tedesco medio e sua ricezione in età moderna, alla relazione fra testo e immagine nel medioevo tedesco e ai testi giuridici germanici e il loro lessico. È intervenuta con relazioni a numerosi convegni nazionali e internazionali nell’ambito della Filologia e linguistica germanica e ha organizzato convegni scientifici in Italia e all’estero.

Claudia Händl – Elenco delle pubblicazioni

Claudia Händl – Partecipazioni a convegno

Händl – Akademischer Lebenslauf

Händl – Schriftenverzeichnis in Auswahl