Professore Ordinario
Scienze del linguaggio
Sede: Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Piazza S. Sabina 2, 16126, Genova
Tel: (+39) 010 209-51350
Email: Michele.Prandi[at]unige.it / Home Page

RICEVIMENTO:   Fino all’inizio delle lezioni: Mercoledì 10-11

Direzione

Piazza Santa Sabina 2

AVVISO IMPORTANTE:

I mei esami della sessione autunnale 2017 si svolgeranno regolarmente come da calendario

ORARIO DI RICEVIMENTO MODIFICATO:

Per ogni necessità, non esitate a scrivermi

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

84047 Linguistica  TTMI

65272 Linguistica LM   LM94

65272 Linguistica LM (Fraz B)  LM38

62336 Lingustica applicata  LM94

Il mio ambito principale di ricerca è il problema della significanza, cioè delle condizioni che rendono possibile la costruzione del significato delle espressioni complesse – in particolare della frase semplice, del periodo e delle sue alternative di ordine testuale – all’intersezione tra architetture formali e strutture concettuali, codifica e inferenza. L’idea portante, sviluppata a partire da Sémantique du contresens (1987) è che l’osservatorio privilegiato per lo studio della significanza è offerto dalle espressioni linguistiche incoerenti. Su questo tema ho pubblicato una monografia in lingua inglese che affronta la questione nei suoi presupposti filosofici, nelle sue implicazioni semiotiche e nelle sue conseguenze per lo studio empirico: The Building Blocks of Meaning (2004). Sul tema più specifico delle relazioni transfrastiche ho curato un numero monografico degli Studi italiani di linguistica teorica e applicata su Grammatica filosofica e analisi del periodo (1996), ho completato con Gaston Gross una monografia sulla struttura concettuale e l’espressione della finalità in francese: La finalité: fondements conceptuels et genèse linguistique (2004), adattato all’italiano con il contributo di Cristiana De Santis: La finalità. Strutture concettuali e forme di espressione in italiano (2005)

Lo studio dei contenuti incoerenti mi ha portato a affrontare l’analisi dei tropi e delle figure di stile in una prospettiva linguistica, nella Grammaire philosophique des tropes (1992) e in numerosi articoli e contributi a volumi collettivi e atti di convegni in italiano, francese e inglese. Sull’argomento ho completato una monografia dal titolo Conceptual Conflicts: Metaphors and Figurative Language di prossima pubblicazione

In ambito applicativo, mi dedico da anni al progetto di una grammatica ragionevole per l’insegnamento dell’italiano fondata sull’idea di un’interazione tra forme grammaticali, strutture cognitive e ragionamento coerente. Dopo una Grammatica della lingua italiana pubblicata nel 1990 e destinata alle Scuole Medie Superiori (Petrini, Torino), ho pubblicato una grammatica destinata all’Università e a un pubblico di studenti e  studiosi: Le regole e le scelte. Introduzione alla grammatica italiana, UTET, Torino 2006, della quale, in collaborazione con Cristiana de Santis, ho curato una nuova edizione: Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, Torino 2011. Ho inoltre pubblicato il volume di sintesi L’analisi del periodo, Carocci, Roma 2013.

Semantics of complex expressions, Conditions of significance, Natural ontology and conceptual analysis, Stylistics and Rhetorics in their linguistic aspects

Pubblicazioni di PRANDI Michele in IRIS (link esterno)