PRANDI Michele

Professore Ordinario
Scienze del linguaggio
Sede: Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Piazza S. Sabina 2, 16126, Genova
Tel: (+39) 010 209 (5) 5854
Email: Michele.Prandi[at]unige.it / Home Page

ATTENZIONE: MODIFICA DATA RICEVIMENTO

Il ricevimento previsto per il mercoledì 24 luglio, 9.30 – 11.30, è spostato a giovedì 25 alla stessa ora. Il 24 è previsto uno sciopero dei treni

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER GLI ISCRITTI AGLI ESAMI

Il sito dell’iscrizione ai miei esami per le sessioni estiva e autunnale contiene il riferimento a a un ‘COMPITINO’. Si tratta di un errore, che purtroppo non si può eliminare. Chiedo dunque a tutti di ignorarlo.

ESAMI DI LINGUISTICA LM – LINGUISTICA APPLICATA LM – SESSIONE AUTUNNALE

Per la sovrapposizione con due importanti impegni in convegni internazionali, sono stato costretto a posticipare le due date di settembre: dal 6 al 9 e dal 20 al 25.

Chiunque avesse sovrapposizioni o difficoltà di qualsiasi genere è pregato di contattarmi per trovare una soluzione. Grazie della comprensione.

COMUNICO GLI ORARI DI RICEVIMENTO PER I MESI DI GIUGNO E LUGLIO:

GIUGNO:

Venerdì 14, ore 9-11

Mercoledì 19, ore 9-11

Mercoledì 26, ore 9-11

LUGLIO

Mercoledì 3, ore 10-12

Giovedì 11, ore 9-11

Mercoledì 17, ore 9-11

Mercoledì 24, ore 9-11

AVVISO AGLI STUDENTI DI LINGUISTICA TTMI NON FREQUENTANTI

Gli studenti del corso di LINGUISTICA TTMI non frequentanti porteranno all’esame, oltre al programma comune, il volumetto seguente:

Nicola Grandi, Fondamenti di tipologia linguistica, Carocci, Roma 2018

Dal primo novembre 2018  il mio studio si trova al piano 5 di Palazzo Serra, Piazza S. Sabina 2, a metà del corridoio est, stanza III 13

AVVISO AGLI STUDENTI di LINGUISTICA APPLICATA LM

Mi sono reso conto che per un disguido tecnico, la pagina AULAWEB del corso è vuota. In attesa del ripristino, gli studenti interessati troveranno i testi per la preparazione dell’esame nella pagina dell’anno accademico scorso: https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=1122

• Dal 6 marzo, le lezioni di LINGUISTICA TTMI si svolgeranno nell’Aula MAGNA SOTTERRANEA del Polo didattico di Via delle Fontane per la limitata capienza dell’aula De Andrè. L’orario è invariato: 13-14.30.

• Dal 7 marzo, le lezioni di LINGUISTICA APPLICATA LM si svolgeranno presso il mio studio, Palazzo Serra, Piano 5, Stanza III 13. L’orario è invariato: 12.15 – 13.45.

ORARIO DI RICEVIMENTO DEL SECONDO SEMESTRE, valido dal 30 gennaio:

Mercoledì, ore 9.30 – 10.30    –  15 – 16

INSEGNAMENTI A.A 2016/2017

84047 Linguistica  TTMI

65272 Linguistica LM   LM94

65272 Linguistica LM (Fraz B)  LM38

62336 Lingustica applicata  LM94

Il mio ambito principale di ricerca è il problema della significanza, cioè delle condizioni che rendono possibile la costruzione del significato delle espressioni complesse – in particolare della frase semplice, del periodo e delle sue alternative di ordine testuale – all’intersezione tra architetture formali e strutture concettuali, codifica e inferenza. L’idea portante, sviluppata a partire da Sémantique du contresens (1987) è che l’osservatorio privilegiato per lo studio della significanza è offerto dalle espressioni linguistiche incoerenti. Su questo tema ho pubblicato una monografia in lingua inglese che affronta la questione nei suoi presupposti filosofici, nelle sue implicazioni semiotiche e nelle sue conseguenze per lo studio empirico: The Building Blocks of Meaning (2004). Sul tema più specifico delle relazioni transfrastiche ho curato un numero monografico degli Studi italiani di linguistica teorica e applicata su Grammatica filosofica e analisi del periodo (1996), ho completato con Gaston Gross una monografia sulla struttura concettuale e l’espressione della finalità in francese: La finalité: fondements conceptuels et genèse linguistique (2004), adattato all’italiano con il contributo di Cristiana De Santis: La finalità. Strutture concettuali e forme di espressione in italiano (2005)

Lo studio dei contenuti incoerenti mi ha portato a affrontare l’analisi dei tropi e delle figure di stile in una prospettiva linguistica, nella Grammaire philosophique des tropes (1992) e in numerosi articoli e contributi a volumi collettivi e atti di convegni in italiano, francese e inglese. Sull’argomento ho completato una monografia dal titolo Conceptual Conflicts: Metaphors and Figurative Language di prossima pubblicazione

In ambito applicativo, mi dedico da anni al progetto di una grammatica ragionevole per l’insegnamento dell’italiano fondata sull’idea di un’interazione tra forme grammaticali, strutture cognitive e ragionamento coerente. Dopo una Grammatica della lingua italiana pubblicata nel 1990 e destinata alle Scuole Medie Superiori (Petrini, Torino), ho pubblicato una grammatica destinata all’Università e a un pubblico di studenti e  studiosi: Le regole e le scelte. Introduzione alla grammatica italiana, UTET, Torino 2006, della quale, in collaborazione con Cristiana de Santis, ho curato una nuova edizione: Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, UTET, Torino 2011. Ho inoltre pubblicato il volume di sintesi L’analisi del periodo, Carocci, Roma 2013.

Semantics of complex expressions, Conditions of significance, Natural ontology and conceptual analysis, Stylistics and Rhetorics in their linguistic aspects

Pubblicazioni di PRANDI Michele in IRIS (link esterno)