VILLA Luisa

Anglistica
Professore Ordinario
Sede: Palazzo Serra, Piazza Santa Sabina, 2 (terzo piano)
Tel: (+39) 010209 - 9557
Email: luisa.villa[at]unige.it / Home Page

AVVISI

Con l’inizio delle lezioni del primo semestre (settimana dell’1 ottobre) e fino alla pausa natalizia, l’orario di ricevimento per studenti e laureandi sar√† il seguente: marted√¨, ore 15.10-16.10 e mercoled√¨, ore 11-12.30¬†(salvo sedute di laurea, riunioni o altri imprevisti: CONTROLLATE SEMPRE QUESTA PAGINA PRIMA DI VENIRE!).

Orario delle lezioni di Letteratura e cultura inglese, mod. 1 (Laurea Magistrale):¬†marted√¨, 14-15 (Aula A); mercoled√¨, 9-10 (Aula E); venerd√¨, 9-10 (Aula B). Per gli studenti che, per sovrapposizione con altri corsi, non possono frequentare la lezione del mercoled√¨ 9-10, √® previsto il ‘recupero’, a partire dalle 10, in aula C.

AMMISSIONE LM 37-38: le procedure di verifica della preparazione personale per l’a.a. 2018-19 sono terminate.¬†

APPELLI PER LAUREANDI E FUORICORSO

Un appello per laureandi e fuori corso sul programma di Letteratura e cultura inglese II,¬† 2017-18, sar√† reso disponibile nel periodo marzo-aprile. La data verr√† definita dopo l’inizio delle lezioni del secondo semestre (febbraio 2019).

Programmi dell’anno accademico 2018-19:

• Primo semestre: Letteratura e cultura inglese LM (Mod. 1) (inzio delle lezioni: marted√¨ 2 ottobre, ore 14, aula A, Polo Didattico, Via delle Fontane):¬†clicca qui
  • Secondo semestre: Letteratura e cultura inglese II Fraz. A (Gruppo A-K):clicca qui

Programmi dell’anno accademico 2017-18:

• Letteratura e cultura inglese LM (Mod. 1):¬†clicca qui
  • Letteratura e cultura inglese II Fraz. A (Gruppo A-K):¬†clicca qui
  • Letteratura e cultura inglese II Fraz. B (Gruppo L-Z):¬†clicca qui

ATTENZIONE: I programmi del 2016-17 e degli anni precedenti sono scaduti.

ALTRE INFORMAZIONI

My field of research is nineteenth and early-twentieth century English literature, especially focussing on:

• The late-nineteenth century: aestheticism, naturalism, decadence, early modernism (Pater, Symons, Machen, James, Olive Schreiner, Gissing, Stevenson, Conrad)
  • The Victorian Novel (George Eliot, Benjamin Disraeli)
  • Imperialism and its critics, colonial wars, adventure fiction, war correspondence (Charles George Gordon, Kipling, Henty, Wilfrid Blunt, G. W. Steevens)

My main current research project concerns Benjamin Disraeli’s early fiction.

INIZIATIVE: Programma convegno 22-23 maggio 2017: REPRESENTATIONS OF THE BRITISH ARISTOCRACY

Programma convegno 2-3 dicembre 2016: INTERNATIONAL KNOWLEDGE TRASFER NETWORKS

Pubblicazioni di VILLA Luisa in IRIS (link esterno)