CURLETTO Mario Alessandro

Tel: (+39) 010209 - 51601
Email: Mario.Alessandro.Curletto[at]unige.it

Annuncio importante

Anche se tecnicamente fosse possibile (e non dovrebbe esserlo), si pregano gli studenti di LCM di non iscriversi agli appelli di Letteratura russa 1 riservati agli studenti di TTMI e viceversa.

Riporto le date dei rispettivi appelli estivi:

TTMI
Letteratura e cultura russa 1
19 giugno h 10 aula 2b Magazzini dell’Abbondanza
3 luglio h 10 aula 1 Albergo dei Poveri

LCM

Letteratura e cultura russa 1

21 giugno h 10 aula 18 Albergo dei Poveri

9 luglio h 10 aula 18 Albergo dei Poveri

Annuncio per gli studenti dei corsi di Letteratura e Cultura Russa 1 LCM e TTMI

Ho deciso di abolire la lettura obbligatoria del romanzo “Le anime morte” di N. Gogol’.

Appelli sessione estiva di Letteratura e cultura russa 3

19 giugno h 14.30 aula 2b Magazzini dell’Abbondanza
6 luglio h 14.30 aula 2b Magazzini dell’Abbondanza

Avviso ricevimento

Con l’inizio delle lezioni del secondo semestre, il mio orario di ricevimento cambia. Sar√†:¬† gioved√¨ h 14-16.

Programma esame di Letteratura e cultura russa 1

Le opere teatrali¬† Il brigadiere di Denis Fonvizin e L’ispettore generale di Nikolaj Gogol’, non sono da leggere.

Le edizioni indicate di alcuni testi compresi nella lista delle opere letterarie da leggere sono quelle reperibili nella Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. E’ tuttavia ammesso leggere le opere indicate in qualsiasi altra edizione.

I documenti scaricabili da questa pagina, sotto la dicitura Materiali per corso di Letteratura russa I 2015-16 e 2016-17 sono ugualmente scaricabili anche da Aulaweb

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Letteratura e cultura russa I (55864)

Letteratura e cultura russa III (65312)

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Letteratura e cultura russa I (55864)

Letteratura e cultura russa II (61285)

Documenti scaricabili.

Materiali per corso di Letteratura russa II 2015-16 e 2016-17

link-dropbox-per-linvidia –¬†link-viburno-rosso –¬†articolo-su-linvidiabibliografia-provvisoria-del-corso-di-letteratura-e-cultura-russa– – –

Materiali per corso di Letteratura russa I 2016-17 e 2017-18

canto-della-schiera-di-igoril-minorenne – simeon-polockij-e-la-prima rappresentazione teatralelichacev-afanasij-nikitinitaliano aleksandr-griboedov-gore-ot-uma

Brani Vita dell’arciprete Avvakum –

Lichacev AvvakumIl Demone 1Il Demone 2

Linea di ricerca: Intersezioni tra cultura alta, cultura popolare e cultura di massa. Argomenti: ¬†1. Il lubok (stampe e libri popolari);¬† 2.Il calcio nella cultura sovietica (letteratura, cinema arti figurative); 3. L’opera poetica di Vladimir Vysockij.

Linea di ricerca: L’opera di Sergej Aksakov.