GIOLFO Manuela Elisa Bibiana

Arabistica
Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Ricercatore/Ricercatrice
Sede: Piazza Santa Sabina 2 - 16124 Genova (GE)
Tel: (+39) 010209 - 5657
Email: Manuela.Giolfo[at]unige.it


Bacheca

 

A.A. 2018-19

APPELLI D’ESAME 2019

Sessione Invernale

Martedì 22 gennaio 2019 ore 09:30-12:30, aula da confermare: primo appello orale di Filologia araba I

Martedì 22 gennaio 2019 ore 13:30-16:30, aula F (Polo Didattico): primo appello orale di Lingua araba I

Lunedì 28 gennaio 2019 ore 10:30-13:00, aula B (Polo Didattico): appello scritto di Lingua araba I

Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 09:30-12:30, aula E (Polo Didattico): secondo appello orale di Lingua araba I

Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 13:30-16:30, aula E (Polo Didattico): secondo appello orale di Filologia araba I

Sessione Estiva

Lunedì 3 giugno 2019 ore 10:30-13:00, aula 11-15 (Albergo dei Poveri): appello scritto di Lingua araba I

Lunedì 17 giugno 2019 ore 10:00-17:00, aula F (Polo Didattico): primo appello orale di Lingua araba I

Mercoledì 26 giugno 2019 ore 10:00-17:00, aula A (Polo Didattico): primo appello orale di Filologia araba I

Martedì 2 luglio 2019 ore 10:00-17:00, aula F (Polo Didattico): secondo appello orale di Lingua araba I

Martedì 16 luglio 2019 ore 10:00-17:00, aula A (Polo Didattico): secondo appello orale di Filologia araba I

Sessione Autunnale

Lunedì 2 settembre 2019 ore 10:00-13:00, aula F (Polo Didattico): primo appello orale di Lingua araba I

Lunedì 2 settembre 2019 ore 14:00-17:00, aula A (Polo Didattico): primo appello orale di Filologia araba I

Lunedì 9 settembre 2019 ore 10:30-13:00, aula da confermare (Albergo dei Poveri): appello scritto di Lingua araba I

Lunedì 16 settembre 2019 ore 10:00-13:00, aula F (Polo Didattico): secondo appello orale di Lingua araba I

Lunedì 16 settembre 2019 ore 14:00-17:00, aula A (Polo Didattico): secondo appello orale di Filologia araba I

INSEGNAMENTO DI LINGUA ARABA I_a.a. 2018-19 Lingua Araba I (55868) Titolare: Manuela Giolfo:

INSEGNAMENTO DI FILOLOGIA ARABA I_a.a. 2018-19 Filologia Araba I (84101) Titolare: Manuela Giolfo:

RICEVIMENTO STUDENTI_a.a. 2018-19_Manuela Giolfo (Lingua Araba I e Filologia Araba I): il ricevimento ha luogo in Piazza Santa Sabina 2, Palazzo Serra, Piano III, Stanza II.03, telefono (+39) 010 209 5657. Telefono cellulare (+39) 3384416119. E-mail: manuela.giolfo@unige.it. Il Ricevimento Studenti ha luogo su appuntamento (gli studenti interessati sono invitati a scrivere una mail alla docente all’indirizzo manuela.giolfo@unige.it).

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AGLI APPELLI SCRITTI E ORALI_LINGUA ARABA I e FILOLOGIA ARABA I: si ricorda agli studenti che l’iscrizione online dal calendario esami UNIGE è obbligatoria per tutti gli appelli d’esame scritti e orali. Gli studenti che dovessero riscontrare difficoltà nell’iscriversi ad un esame devono in primo luogo rivolgersi allo sportello studenti.

Esami Orali_Appelli Straordinari: si veda MANIFESTO DEI CORSI DI STUDIO dell’Area di Lingue e letterature straniere, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Anno Accademico 2018-2019).

 

 

A.A. 2017-18

Esito prova scritta_Lingua Araba I_Sessione Autunnale_10/09/2018
N° Matricola Voto Idoneità
3976425 22.5 idoneo/a
4529352 21 idoneo/a
4516097 19.5 idoneo/a
4509002 18.5 idoneo/a
4489311 18 idoneo/a
4498836 18 idoneo/a
4417471 14 Non idoneo/a
4517669 10 Non idoneo/a
4459282 6 Non idoneo/a

 

Esito prova scritta_Lingua Araba I_Sessione Estiva_04/06/2018
N° Matricola Voto Idoneità
4268167 29 idoneo/a
4524346 28.5 idoneo/a
4515919 28.5 idoneo/a
4514392 28 idoneo/a
4548052 27.5 idoneo/a
3982529 27.5 idoneo/a
4537920 27.5 idoneo/a
4502072 27.5 idoneo/a
4260938 26.5 idoneo/a
4410539 26.5 idoneo/a
4538701 26.50 idoneo/a
4558392 26 idoneo/a
4410694 25.5 idoneo/a
4499332 25.5 idoneo/a
4545642 25 idoneo/a
4557830 25 idoneo/a
4540108 25 idoneo/a
4411640 24.5 idoneo/a
4497341 24.5 idoneo/a
4479994 24.5 idoneo/a
4537117 24.5 idoneo/a
4341855 24 idoneo/a
4543981 24 idoneo/a
4481610 24 idoneo/a
4496098 24 idoneo/a
4475792 22.5 idoneo/a
4548788 22 idoneo/a
3936243 21.5 idoneo/a
3919325 21 idoneo/a
4548205 21 idoneo/a
4484712 20.5 idoneo/a
4507626 19.5 idoneo/a
4539890 19 idoneo/a
4553825 18 idoneo/a
4550349 18 idoneo/a
4036540 18 idoneo/a
4517669 16.5 Non idoneo/a
4535731 15 Non idoneo/a
4458292 15 Non idoneo/a
3976425 14.5 Non idoneo/a
4529352 13.5 Non idoneo/a
4498836 13 Non idoneo/a

 

Servizio Tirocini e Orientamento al mondo del lavoro dell’area Lingue: su richiesta della Prof.ssa Micaela Rossi si inoltra il seguente messaggio con preghiera di diffusione presso gli studenti.
Il Servizio Tirocini e Orientamento al mondo del lavoro dell’area Lingue, in collaborazione con lo Sportello Lavoro di Ateneo, organizza per il prossimo 17 aprile 2018  alle ore 10-12 – aula magna  Polo Didattico
un incontro con rappresentanti di enti e aziende nel settore della comunicazione, della formazione e della mediazione interlinguistica. Seguirà, dalle ore 14 alle 17 – aula G Polo Didattico, un laboratorio a cura
dello Sportello Lavoro di Ateneo, volto all’approfondimento di tematiche specifiche (strategie di ricerca di lavoro, stesura di CV, processo di selezione), utile a potenziare le conoscenze degli Studenti in merito a percorsi e strumenti per la ricerca di opportunità lavorative. 
Tutti i dettagli alla pagina http://www.lingue.unige.it/?page_id=2299 Per ulteriori informazioni e prenotazione (incontro del pomeriggio): contattare micaela.rossi@unige.it entro il 12 aprile 2018.

PROGRAMMA D’ESAME_Filologia Araba I 2017-18 e Lingua Araba I 2017-18: il programma d’esame di Filologia Araba I 2017-18 è disponibile su Aulaweb>Filologia Araba I 2017-18 e il programma d’esame di Lingua Araba I 2017-18 è disponibile su Aulaweb>Lingua Araba I 2017-18. Per ulteriori informazioni sulle prove d’esame, contattare la titolare del corso di Filologia Araba I 2017-18 e di Lingua Araba I 2017-18 all’indirizzo: manuela.giolfo@unige.it

APPELLI SCRITTI E ORALI SESSIONI INVERNALE, ESTIVA E AUTUNNALE 2018_LINGUA ARABA I e FILOLOGIA ARABA I
Sessione Invernale:
5 febbraio 2018 ore 10:30 Appello Scritto Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula B;
9 febbraio 2018 ore 09:00 Appello Orale Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula A;
9 febbraio 2018 ore 14:00 Appello Orale Filologia Araba I, Polo Didattico, Aula A;
23 febbraio 2018 ore 09:00 Appello Orale Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula D;
23 febbraio 2018 ore 14:00 Appello Orale Filologia Araba I, Polo Didattico, Aula D.
Sessione Estiva:
4 giugno 2018 ore 10:30 Appello Scritto Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula C;
15 giugno 2018 ore 09:00 Appello Orale Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula A;
18 giugno 2018 ore 09:00 Appello Orale Filologia Araba I, Polo Didattico, Aula B;
2 luglio 2018 ore 09:00 Appello Orale Lingua Araba I, Polo Didattico, Aula A;
3 luglio 2018 ore 09:00 Appello Orale Filologia Araba I, Polo Didattico, Aula A.
Sessione Autunnale:
3 settembre 2018 ore 09:00 Appello Orale Filologia Araba I, Magazzini dell’Abbondanza, Aula 2B;
3 settembre ore 14:00 Appello Orale Lingua Araba I, Magazzini dell’Abbondanza, Aula 2B;
10 settembre 2018 ore 10:30 Appello Scritto Lingua Araba I, Albergo dei Poveri, Aula 11;
17 settembre 2018 ore 09:00 Appello Orale Filologia Araba I, Magazzini dell’Abbondanza, Aula 2B;
17 settembre 2018 ore 14:00 Appello Orale Lingua Araba I, Magazzini dell’Abbondanza, Aula 2B.

Avviso: Proroga scadenza compilazione questionario Progetto Matricole. La scadenza d’Ateneo per la compilazione del questionario online da parte degli studenti del primo anno è fissata per VENERDI 10 NOVEMBRE 2017. Il questionario è rinvenibile sulla pagina del sito d’Ateneo:
(https://www.studenti.unige.it/orientamento/progettomatricole/)

Avviso: poiché sono iniziate ad arrivare segnalazioni di sovrapposizioni da parte degli studenti, si ricorda che alcune di esse sono fisiologiche, e quindi non risolvibili, a causa dell’ampia offerta formativa che permette agli studenti di scegliere qualsiasi abbinamento linguistico. Gli studenti sono pertanto invitati a segnalare esclusivamente quelle che riguardino: – moduli teorici e lettorati della stessa lingua e anno; – letteratura e modulo teorico o lettorato della stessa lingua e anno.

Progetto Matricole area Lingue:  si comunica che le tutor coordinatrici Chiara Giacopelli e Nika Buongiorno, con il supporto dei tutor di accoglienza, effettueranno nei prossimi giorni una presentazione del progetto in alcune delle prime lezioni del semestre, in accordo con i docenti referenti. Si segnala agli studenti del I anno triennale la pagina Aulaweb del Progetto (differenziata a seconda del CdS): Progetto matricole LCM (a.a. 2017/18) e Progetto matricole TTMI (a.a. 2017/18)  e l’opportunità, molto importante per il Progetto, di avere già un primo profilo della coorte attraverso la compilazione di un questionario di Ateneo, che si trova all‘indirizzo https://www.studenti.unige.it/orientamento/progettomatricole/ (link presente anche nell’aulaweb matricole). Docenti referenti per i due progetti: Fedriani, Rossi (LCM); De Hériz (TTMI); Benati, come responsabile dell’orientamento in entrata (per entrambi i CdS).

AVVISO: Il lettorato di Lingua Araba I avrà inizio venerdì 20 ottobre 2017.

DOCENTI DEL CORSO DI LINGUA ARABA I a.a. 2017-18: Manuela Giolfo (titolare del Corso di Lingua Araba I e docente del Modulo Teorico di Lingua Araba I): manuela.giolfo@unige.it. Abdeljalil Bentajar (docente del Lettorato di Lingua Araba I): salam1960@libero.it; salam1960@alice.it.

DOCENTE DEL CORSO DI FILOLOGIA ARABA I: Manuela Giolfo (titolare del Corso di Filologia Araba I): manuela.giolfo@unige.it.

INIZIO CORSI A.A. 2017-18: Il Modulo Teorico del corso di Lingua Araba I avrà inizio mercoledì 18 ottobre 2017. Il Lettorato del corso di Lingua Araba I avrà inizio venerdì 20 ottobre 2017. Il corso di Filologia Araba I avrà inizio mercoledì 18 ottobre 2017.

ORARIO a.a. 2017-18 LINGUA ARABA I (Modulo Teorico) e FILOLOGIA ARABA:
Mercoledì
11-12 Lingua Araba I (MT) Aula IV (Balbi 5)
12-13 Filologia Araba Aula B (Polo Didattico)
13-14 Filologia Araba Aula B (Polo Didattico)
Venerdì
12-13 Lingua Araba I (MT) Aula D (Polo Didattico)
13-14 Lingua Araba I (MT) Aula D (Polo Didattico)
17-18 Filologia Araba Aula 4 (Balbi 5)

ORARIO LETTORATO DI LINGUA ARABA I a.a. 2017-18:
Martedì: Lingua Araba I (Lettorato) dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (aula 1 – Albergo dei Poveri);
Venerdì: Lingua Araba I (Lettorato) dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (aula 11 – Albergo dei Poveri).

 

A.A. 2016-17

Esiti esame scritto di Lingua Araba I del 05/02/2018 (Sessione Invernale):
Matricola Voto Idoneità
3841059 28.5 Idoneo/a
4191463 27.5 Idoneo/a
4338930 18 Idoneo/a
4328623 18 Idoneo/a

 

Esiti esame scritto di Lingua Araba I del 18/09/2017 (Sessione Autunnale):
Matricola Voto Idoneità
5305011 24.5 Idoneo/a
4410814 20 Idoneo/a
4343297 18 Idoneo/a
4338930 15.5 Non idoneo/a
3841059 14.5 Non idoneo/a
4328623 9 Non idoneo/a

 

APPELLI SESSIONE AUTUNNALE LINGUA ARABA I e FILOLOGIA ARABA (settembre-ottobre 2017): si avvisano gli studenti che gli appelli di Lingua Araba I e di Filologia Araba programmati per la Sessione Autunnale (settembre-ottobre 2017) si svolgeranno regolarmente.

RISULTATI PROVA SCRITTA DI LINGUA ARABA I 2016-17, SESSIONE ESTIVA, APPELLO DEL 29 MAGGIO 2017: si avvisano gli studenti che i risultati della prova scritta di lunedì 29 maggio 2017 sono stati pubblicati su AulaWeb in data 30 maggio 2017.

PROGRAMMA D’ESAME: si avvisano gli studenti frequentanti e non frequentanti che il programma d’esame dei corsi di Lingua Araba I e di Filologia Araba I 2016-17 è pubblicato su AulaWeb.

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA AGLI APPELLI SCRITTI E ORALI_Giolfo: si ricorda agli studenti che l’iscrizione online dal calendario esami UNIGE è obbligatoria per tutti gli appelli d’esame scritti e orali. Gli studenti che dovessero riscontrare difficoltà nell’iscriversi ad un esame devono in primo luogo rivolgersi allo sportello studenti.

ORARIO LEZIONI_2016/2017_II SEMESTRE_GIOLFO:

LINGUA ARABA I_A.A. 2016/2017_MODULO TEORICO_PRIMO ANNO_INIZIO LEZIONI MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017

Mercoledì 09:00-10:00 Lingua Araba I (MT), Polo Didattico, Aula C

Giovedì 10:00-11:00 Lingua Araba I (MT), Polo Didattico, Aula A

Giovedì 11:00-12:00 Lingua Araba I (MT), Polo Didattico, Aula A

FILOLOGIA ARABA I_A.A. 2016/2017_SECONDO ANNO_INIZIO LEZIONI MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017

Mercoledì 12:00-13:00 Filologia Araba, Polo Didattico, Aula C

Venerdì 14:00-15:00 Filologia Araba, Polo Didattico, Aula B

Venerdì 15:00-16:00 Filologia Araba, Polo Didattico, Aula B

RISULTATI DELL’ESAME SCRITTO DI LINGUA ARABA I DI LUNEDI’ 30 GENNAIO 2017:

Matricola Voto Idoneità
3923241 25,5 Idoneo
4133427 22,5 Idonea
4179782 21,5 Idonea
4277330 21,00 Idoneo
4190835 18,00 Idonea
4277703 18,00 Idoneo

 

RICEVIMENTO_Manuela Giolfo (Lingua Araba I e Filologia Araba 2016-17): il ricevimento ha luogo su appuntamento. Gli studenti interessati sono pregati di inviare un e-mail all’indirizzo manuela.giolfo@unige.it

RICEVIMENTO_Abdeljalil Bentajar (Lettorato di Lingua Araba I 2016-17): martedì ore 14:30-16:30 presso Sezione Arabistica, Piazza Santa Sabina 2 (è gradita la prenotazione tramite e-mail all’indirizzo salam1960@alice.it)

INIZIO LEZIONI_Corso di Lingua Araba I_A.A. 2016/2017_Primo Semestre: si ricorda agli studenti del corso di Lingua Araba I 2016-17 che il corso, di 130 ore (9 CFU), è costituito da 100 ore di Lettorato (Primo Semestre e Secondo Semestre) e 30 ore di Modulo Teorico (Secondo Semestre). E’ pertanto essenziale che gli studenti inizino a frequentare il corso a partire dalle prime lezioni del Primo Semestre, soprattutto in quanto l’alfabetizzazione avviene durante la prima fase del Lettorato. Per ulteriori informazioni sulle lezioni di Lettorato, contattare il lettore dott. Abdeljalil Bentajar all’indirizzo di posta elettronica: salam1960@alice.it

ORARIO LETTORATO LINGUA ARABA I_A.A. 2016/2017 (Docente: Abdeljalil Bentajar):
Martedì Lingua Araba 1 ore 17:00-19:00 AULA 1 (Albergo dei Poveri)
Venerdì Lingua Araba 1 ore 16:00-18:00 AULA 11 (Albergo Dei Poveri)
Le lezioni di Lettorato inizieranno il giorno 10 ottobre 2016 e proseguiranno fino alla fine del primo semestre il 20 gennaio 2017. Il Lettorato proseguirà nel secondo semestre a partire dal 20 febbraio 2017 e fino al 19 maggio 2017.
NB: La frequenza del Lettorato è indispensabile.

 


Attività Didattica

 

INSEGNAMENTI A.A. 2018/2019

Lingua Araba I (55868)

Filologia Araba I (84101)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2017/2018

Lingua Araba I (55868)

Filologia Araba I (84101)

 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Lingua Araba I (55868)

Filologia Araba I (84101)

 

Attività didattica anni precedenti:

2015/2016: Lingua Araba I; Filologia Araba

2014/2015: Lingua Araba I; Filologia Araba

2013/2014: Lingua Araba III; Letteratura e Cultura Araba I

2012/2013: Arabo Linguaggi Settoriali

 

 


Attività di Ricerca

6 e 7 settembre 2018

Convegno scientifico internazionale: «Mastering Arabic Variation: Towards CEFR Proficiency Guidelines-based Certification of Arabic as a Foreign Language», a cura di Manuela E.B. Giolfo, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche, Università di Genova, via Balbi 2, 1° piano – Genova

LINGUA E CULTURA ARABA: NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA
martedì 8 maggio 2018, ore 10:30 – 13:30
Aula 113
Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi linguistici e culturali
Libera Università di Lingue e Comunicazione — IULM
via Carlo Bo, 1
20143 Milano

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/evento.html?event-id=EV4978&s=megbglc&e=292

 

Manuela E.B. Giolfo, Federico Salvaggio
Mastering Arabic Variation
A Common European Framework of Reference Integrated Model


Foreword by Kassem M. Wahba
Roma, Aracne Editrice, (Studi e Testi di Palazzo Serra, 10), 2018, pp.164 ISBN: 9788825513448.

 

DIDATTICA DELL’ARABO E CERTIFICAZIONE LINGUISTICA: RIFLESSIONI E INIZIATIVE

a cura di Giuliano Lancioni, Cristina Solimando

Roma, Marzo 2018_Il volume Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative nasce dal convegno tenutosi a Roma Tre il 10 gennaio del 2018 in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena. Esso affronta le principali problematiche legate all’inserimento della lingua araba nel Quadro Comune di Riferimento delle lingue europee (QCER).  A differenza delle lingue europee, la didattica dell’arabo appare un ambito ancora poco esplorato e gli orientamenti nell’insegnamento della lingua sono spesso il risultato del lavoro del singolo docente. L’importanza di inserire l’arabo accanto alle lingue europee nasce da fattori di ordine economico, politico e sociale legati ai mutamenti che la società europea sta affrontando, ormai da diversi anni, in conseguenza del fenomeno immigratorio. Grazie al contributo di docenti di arabo di università e istituti di lingua impegnati in Italia nell’ambito della glottodidattica e della certificazione linguistica, il volume propone approfondite riflessioni sulla prassi didattica della lingua araba alla luce della sua natura diglossica e soluzioni percorribili e condivise nell’ambito della certificazione linguistica dell’arabo.
PDF available at: http://romatrepress.uniroma3.it/ojs/index.php/arabo
Manuela E.B. Giolfo, Federico Salvaggio “The Designing of Virtual Learning Environments for Authentic
Proficiency Enhancement in Arabic” pp. 179-198.
PDF available at: http://romatrepress.uniroma3.it/ojs/index.php/arabo/article/view/1633

Convegno “Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative”

Organizzato da: Giuliano Lancioni e Cristina Solimando
Università Roma Tre
Dipartimento di Lingue e Letterature e Culture Straniere
Sala Conferenze “Ignazio Ambrogio”
10 gennaio 2018 ore 10.00

Apertura dei lavori:
Luca Pietromarchi, Rettore, Università Roma Tre
Pietro Cataldi, Rettore, Università per stranieri di Siena
Giorgio De Marchis, Direttore, Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere
Cesario Totaro, Colonnello, Centro Lingue Estere dell’Arma dei Carabinieri

Partecipanti:
Giuliano Lancioni (Università Roma Tre)
Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena)
Sabrina Machetti (Università per Stranieri di Siena – Direttrice CILS)
Elisabetta Bonvino (Università Roma Tre – Direttrice CLA)
Lucilla Lopriore (Università Roma Tre)
Cristina Solimando (Università Roma Tre)
Manuela Giolfo (Università di Genova)
Alma Salem (UNINT)
Olivier Durand (Sapienza Università di Roma)
Giuliano Mion (Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara)
Angela Daiana Langone (Università di Cagliari)
Akeel Almarai (Università per Stranieri di Siena)
Aisha Nasimi (Università per Stranieri di Siena)
Rania Abdelsalam (Sapienza Università di Roma e Università Roma Tre)
Raoul Villano (Università degli Studi Roma Tre e Università di Bologna)
Francesca Romana Romani (Università degli Studi Roma Tre e
Università di Bologna)
Ilaria Cicola (Università di Bologna)
Valeria Pettinari (Sapienza Università di Roma)
Valentina Bella Lanza (Sapienza Università di Roma)
Ivana Pepe (Sapienza Università di Roma)
Marta Campanelli (Università per Stranieri di Siena)
Annamaria Ventura (Sapienza Università di Roma)
Elisa Gugliotta (Università di Tunisi El Manar e Istituto Italiano di
Cultura di Tunisi)

Foundations of Arabic Linguistics III
The development of a tradition: Continuity and
change

Editors: Georgine Ayoub and Kees Versteegh

All contributions deal with the reception of theories in the Arabic grammatical tradition from the time of Sībawayhi (d. end of the 8th century C.E.) to the later grammarians in the 14th century C.E.. After Sībawayhi,
considerable changes in the linguistic situation took place. The language of the Arab Bedouin described by him died as a native language. Grammars also changed, even if grammarians used for the most part the data given by
SÄ«bawayhi. This volume aims to determine continuities and changes in Arabic grammars, providing a new perspective on the impact of cultural and historical developments and on the founding principles of SÄ«bawayhi’s Kitāb.

See more at: https://brill.com/flyer/title/36382?print=pdf

Middle East Studies after September 11
Neo-Orientalism, American Hegemony and Academia

Editor: Tugrul Keskin

Middle East Studies after September 11: Neo-Orientalism, American Hegemony and Academia will show the long-term implications of current approaches to Middle East scholarship on the internal transformation of Middle Eastern societies. It describes the complex relationship between American academia and state government: a relationship which has influenced and restructured the state, society and politics in the Middle East as well as in the United States. It engages the disciplines of Sociology, Political Science, Anthropology, History and International Studies, while maintaining the epistemological, methodological, and ontological insights of a sociological approach to the Middle East.

Contributors are: Beyazit H. Akman, Mahmoud Arghavan, Dunya D. Cakir, Emanuela C. Del Re, Babak Elahi, Manuela E. B. Giolfo, Shah Mahmoud Hanifi, Merve Kavakci, Tugrul Keskin, Seyed Mohammd Marandi,
Ameena Al-Rasheed Nayel, Staci Gem Scheiwiller, Francesco L. Sinatora, Zeinab Ghasemi Tari.

 

Arabic as One Language

Integrating Dialect in the Arabic Language Curriculum

Mahmoud Al-Batal, Editor

Chapter 6: “A Digitally Assisted Model of Integration of Standard and Colloquial Arabic Based on the Common European Framework” by Manuela E. B. Giolfo and Federico Salvaggio

See more at: http://press.georgetown.edu/book/languages/arabic-one-language

For decades, students learning the Arabic language have begun with Modern Standard Arabic (MSA) and then transitioned to learning spoken Arabic. While the MSA-first approach neither reflects the sociolinguistic reality of the language nor gives students the communicative skills required to fully function in Arabic, the field continues to debate the widespread adoption of this approach. Little research or evidence has been presented about the effectiveness of integrating dialect in the curriculum. With the recent publication of textbooks that integrate dialect in the Arabic curriculum, however, a more systematic analysis of such integration is clearly becoming necessary.

In this seminal volume, Mahmoud Al-Batal gathers key scholars who have implemented integration to present data and research on the method’s success. The studies address curricular models, students’ outcomes, and attitudes of students and teachers using integration in their curricula. This volume is an essential resource for all teachers of Arabic language and those working in Teaching Arabic as a Foreign Language (TAFL).

Mahmoud Al-Batal is professor of Arabic at the University of Texas-Austin and former director of the UT Arabic Flagship program and the Center for Arabic Study Abroad (CASA). He has published many articles and books on TAFL and is one of the authors of the Al-Kitaab Arabic Language Program.

Handbook for Arabic Language Teaching in the 21st Century Volume II

By Kassem M. Wahba, Georgetown University (USA), Liz England, Liz England and Associates, LLC (USA) and Zeinab A. Taha, The American University in Cairo (Egypt). Routledge, London and New York, May 2017: 512pp hbalt2-flyer Drawing on the collective expertise of language scholars and educators in a variety of sub-disciplines, The Handbook for Arabic Language Teaching Professionals in the 21st Century, Volume II provides a comprehensive treatment of teaching and research in Arabic as a second and foreign language worldwide. Volume II is designed to generate a dialogue — continued from Volume I — among professionals in the field leading to improved practice, and to facilitate interactions, not only among individuals but also among educational institutions within a single country and across different countries. The volume includes: Giolfo, M., Salvaggio, F. “Contemporary Arabic Variation and Conditionals: Hypotheses from Arab Blogs 2014-2015”.

Arabic Language Teaching & Learning in UK Higher Education Conference

Tuesday 28 March 2017 University of Leeds

Keynote Speakers:
Dr Zeinab A. Taha (American University of Cairo)
Dr Munther A. Younes (Cornell University)
Contributions include: Manuela Giolfo and Federico Salvaggio (University of Genoa), “The role of VLE in enhancing authentic proficiency in Arabic in the light of CEF”.

Arabic Language Teaching & Learning in UK Higher Education Conference
Tuesday, 28 March 2017 from 09:00 to 17:30 (BST)
University of Leeds, Michael Sadler Building
LS2 9JT Leeds
United Kingdom
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Event Details

The purpose of the conference is to bring together academics and language teachers working in UK Universities to discuss the nature and challenges presently faced in the field.  This is in the context of a recent rapid growth of demand for Arabic language learning, in particular across University Wide Language Programmes.  There are now (2016) almost 60 UK Universities teaching Arabic language, including 12 who offer degree programmes (single or joint honours, undergraduate or postgraduate) in Arabic Studies. The Conference intends to:

  • Provide a forum for all teachers of Arabic language in Higher Education in the UK to come together, and to act as a catalyst for collaboration across all institutions;
  • To support the closer integration of the teaching & learning of Arabic language with the teaching & learning of other languages in UKHE;
  • To provide a forum for development of collaborative ideas amongst participants, leading to collaborative projects through external funding.

Keynote Speakers:
Dr Zeinab A. Taha (American University of Cairo)
Dr Munther A. Younes (Cornell University)

Conference program

09:00-09:30 30m Arrival, registration and exhibition
9:30-9:45 15m Welcome address
9:45-10:25 30 + 10m Addressing Reality – Challenges Facing AFL Teachers

Zeinab A. Taha

American University in Cairo

10:25-10:40 15m Break
10:40-12:35 Parallel session 1 Pedagogical Approaches to Arabic Diglossia (Room TBC) Arabic Students and Teachers Aspirations (Room TBC)
10:40-11:10 30m The role of VLE in enhancing authentic proficiency in Arabic in the light of CEF

Manuela E.B. Giolfo & Federico Salvaggio, University of Genoa – Italy

Motivation and Multiglossia Developing a Tool for Examining Arabic Learners Motivation and Engagement Profiles

Anna-Maria Rameznzada, University of Oxford

11:10-11:40 30m Teaching grammar orally through Colloquial Arabic – report of an experiment

Rachael Harris, University of Cambridge

Flipped Arabic Language Classes – The Learner’s Perspective

Abir Ahmed, University of Westminster

11:40-12:10 30m The Application of the Integrated Approach to the Teaching of Arabic Diglossic Vocabulary

Giorgia Ferrari, University of Exeter

Trapped between MSA and Everyday Tasks – Learning Arabic at HEIs in the UK

Melissa Towler, University of Winchester

12:10-12:20 10m Q&A
12:20 -13:00 30 + 10m Arabic of the People or Arabic of the Grammarians: Current Practices, Future Direction

Munther A. Younes

Cornell University, USA

13:00-13:50 50m Lunch
13:50- Parallel session 2 Arabic Resources, Technology and Innovation (Room TBC) Assessment and Proficiency Level Bench-marking (Room TBC)
13:50-14:20 30m Exploring the use of the internet to improve students Arabic language skills outside classroom

Ruba Khamam, University of Leeds

Linking Arabic language to the CEFR to assign a clear academic progress pathway

Amira Mills, Kings College London

14:20-14:50 30m Integration of digital education tools in Arabic language teaching and learning – the SAMR model

Mohamed Amer, ILI Cairo, Egypt

An assessment framework of communicative Arabic proficiency considering its diglossic nature

Rahaf Alabar, Goldsmith, University of London

14:50-15:20 30m Twitter in Teaching Arabic For Specific Purposes

Mahammed Bouabdallah, University of Westminster

Self-correction through Corpus‐based tasks – Improving writing skills of Arabic learners

Mai Zaki, American University of Sharjah, UAE

15:20-15:30 10m Q&A
15:30-15:50 20m Break
15:50-16:30 40m Workshops
16:30-17:10 40m Panel
17:10-17:20 10m BATA
17:20-17:30 10m Closing remarks

 

Les systèmes hypothétiques de l’arabe classique

Étude syntaxique et sémantique: une hypothèse modale

www.aracneeditrice.it
Les systèmes hypothétiques de l’arabe classique
Étude syntaxique et sémantique: une hypothèse modale

http://www.aracneeditrice.it/pdf/9788825501155.pdf

www.aracneeditrice.it
STUDI E TESTI DI PALAZZO SERRA COLLANA DEL DIPARTIMENTO DI LINGUE E CULTURE MODERNE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA

 

International Workshop on Arabic Linguistics and Digital Humanities

Towards the Fès Summer School

Roma Tre University – Rome, 17-18 November 2016
Organized by Giuliano Lancioni – Department of Foreign Languages, Literatures and Cultures of Roma Tre University – in collaboration with Sapienza University of Rome and University of Helsinki. Contributions include: Manuela Giolfo and Federico Salvaggio (University of Genoa), The Use of ICT for Authentic Description and Reproduction of Contemporary Arabic. LINK AL PROGRAMMA DEL WORKSHOP: http://host.uniroma3.it/docenti/lancioni/db/index.php/IWALDH2016_program

 

Approaches to the History and Dialectology of Arabic in Honor of Pierre Larcher

Edited by Manuel Sartori, Manuela E. B. Giolfo & Philippe Cassuto
Brill, SSLL 88, October 2016, 491 pp. Link Brill: http://www.brill.com/products/book/approaches-history-and-dialectology-arabic-honor-pierre-larcher; Link IREMAM: http://iremam.cnrs.fr/spip.php?article3695

Brill_SSLL 88_2016

Brill_SSLL 88_2016

This volume includes the reflections of leading researchers on Arabic and Semitic languages, also understood as systems and representations. The work first deals with Biblical Hebrew, Early Aramaic, Afroasiatic and Semitic. Its core focuses on morpho-syntactic, semantic, pragmatic, rhetoric and logic matters, showing Arabic grammar’s place within the system of the sciences of language. In the second part, authors deal with lexical issues, before they explore dialectology. The last stop is a reflection on how Arabic linguistics may prevent the understanding of the Arabs’ own grammatical theory and the teaching and learning of Arabic. The volume includes: Giolfo, Manuela E.B., Hodges, Wilfrid “The System of the Sciences of the Arabic Language by SakkākÄ«: Logic as a Complement of Rhetoric”.

 

Convegno Internazionale

“Foundations of Arabic Linguistics”

Università di Genova

Nei giorni 8 e 9 settembre 2016, presso l’Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche – Via Balbi 2, avrà luogo il convegno internazionale “Foundations of Arabic Linguistics” (FAL4), organizzato da Manuela Giolfo.

Link alla pagina web del convegno: http://www.lingue.unige.it/?page_id=2567

FAL4 Genova 2016

FAL4 Genova 2016

 


 

Publications

Giolfo, Manuela E.B., Versteegh, K. (eds.) (forthcoming, 2018). Foundations of Arabic Linguistics IV. The Evolution of Theory: 8th-14th Century AD (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS, ISSN: 0081-8461). LEIDEN BOSTON: Brill.

Giolfo, M., Versteegh, K. (forthcoming, 2018). “The evolution of theory in the Arabic linguistic tradition”. In: Manuela E.B. Giolfo and Kees Versteegh (eds.), Foundations of Arabic Linguistics IV. The Evolution of Theory: 8th-14th Century AD (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS, ISSN: 0081-8461). LEIDEN BOSTON: Brill.

Giolfo, M., Hodges, W. (forthcoming, 2018). “Conditionality: syntax and meaning in Sīrāfī and Ibn Sīnā”. In: Manuela E.B. Giolfo and Kees Versteegh (eds.), Foundations of Arabic Linguistics IV. The Evolution of Theory: 8th-14th Century AD (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS, ISSN: 0081-8461). LEIDEN BOSTON: Brill.

Giolfo, M. (forthcoming, 2018). “Sībawayhi, binary mood system and inflectional modal system”. In: Philippe Cassuto, Lutz Edzard, Pierre Larcher, Manuel Sartori (eds.), Case and Mood Endings in Semitic Languages: Myth or Reality?. WIESBADEN: Harrassowitz.

Giolfo, M., Salvaggio, F. (forthcoming, 2018). “The Choice of Conditional Operators as a Sociolinguistic Marker? Reflections from the Analysis of Eschatological Arab Blogs (2014-2015)”. In: Manuel Sartori and Francesco Binaghi (eds.), Materials for the Establishment of Contemporary Written Fuṣḥā Descriptive Grammars: Between rules and practices over the past 50 years. AIX-EN-PROVENCE: Aix-Marseille Université.

Giolfo, M., Hodges, W. (2018). “Syntax, Semantics, and Pragmatics in al-Sīrāfī and Ibn Sīnā”. In: Georgine Ayoub and Kees Versteegh (eds.), Foundations of Arabic Linguistics III. The Development of a Tradition: Continuity and Change (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS, ISSN: 0081-8461. Volume 94). LEIDEN BOSTON: Brill. pp. 115-145. ISBN: 978-90-04-36521-6; 978-90-04-36346-5.

Giolfo, M., Sinatora, F. (2018). “Orientalism and Neo-Orientalism: Arabic Representations and the Study of Arabic”. In: Tugrul Keskin (ed.), Middle East Studies after September 11: Neo-Orientalism, American Hegemony and Academia. (STUDIES IN CRITICAL SOCIAL SCIENCES, ISSN: 1573-4234. Volume: 120). LEIDEN BOSTON: Brill, pp. 81-99. ISBN: 978-90-04-35990-1; 978-90-04-28153-0.

Giolfo, M., Salvaggio, F. (2018). Mastering Arabic Variation. A Common European Framework of Reference Integrated Model. Foreword by Kassem M. Wahba, (“Studi e Testi di Palazzo Serra”, 10). ROMA: Aracne Editrice. pp. 164. ISBN: 9788825513448.

Giolfo, M., Salvaggio, F. (2018). “The Designing of Virtual Learning Environments for Authentic Proficiency Enhancement in Arabic”. In: Giuliano Lancioni e Cristina Solimando (a cura di), Didattica dell’arabo e certificazione linguistica: riflessioni e iniziative. ROMA: RomaTrE-Press, pp. 179-198. ISBN: 978-88-94885-82-8.

Giolfo, M., Salvaggio, F. (2017). “A Digitally Assisted Model of Integration of Standard and Colloquial Arabic Based on the Common European Framework”. In: Mahmoud Al-Batal (ed.). Arabic as One Language. Integrating Dialect in the Arabic Language Curriculum. WASHINGTON, D.C.: Georgetown University Press, pp. 93-113. ISBN: 9781626165045.

Giolfo, M., Salvaggio, F. (2017). “Contemporary Arabic Variation and Conditionals: Hypotheses from Arab Blogs 2014-2015”. In: Kassem M. Wahba, ‎Zeinab A. Taha, ‎Liz England (eds.). Handbook for Arabic Language Teaching Professionals in the 21st Century Volume II, p. 89-108. LONDON NEW YORK: Routledge. ISBN: 9781138934771.

Giolfo, M. (2017). “I poeti arabi della riva sud del Mediterraneo: un viaggio tra molteplici sponde”. In: Le rotte della parola. Autore, editore, lettore. Per i quarant’anni delle Edizioni San Marco dei Giustiniani, Giornata di studio (Genova, 19 maggio 2016), a cura di Paolo Senna, GENOVA: Edizioni San Marco dei Giustiniani, (“I Quaderni della Fondazione”, 10), pp. 113-129. ISBN: 9788874942701.

Giolfo, M. (2017). Les systèmes hypothétiques de l’arabe classique. Étude syntaxique et sémantique: une hypothèse modale. Avant-propos par Giuliano Lancioni, (“Studi e Testi di Palazzo Serra”, 8). ROMA: Aracne Editrice. pp. 236. ISBN: 9788825501155.

Giolfo, M., Hodges, W. (2016). “The System of the Sciences of the Arabic Language by Sakkākī: Logic as a Complement of Rhetoric”. In: Manuel Sartori, Manuela E.B. Giolfo, Philippe Cassuto (eds.). Approaches to the History and Dialectology of Arabic in Honor of Pierre Larcher (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS 88, ISSN: 0081-8461), p. 242-266. LEIDEN BOSTON: Brill. ISBN: 9789004311503.

Sartori, M., Giolfo, M., Cassuto, Ph. (eds.). (2016). Approaches to the History and Dialectology of Arabic in Honor of Pierre Larcher (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS 88, ISSN: 0081-8461), 491 pp. LEIDEN BOSTON: Brill. ISBN 9789004311503.

Sartori, M., Giolfo, M., Cassuto, Ph. (2016). Introduction to Sartori, M., Giolfo, M., Cassuto, Ph. (eds.). (2016). Approaches to the History and Dialectology of Arabic in Honor of Pierre Larcher (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS 88, ISSN: 0081-8461), pp. 1-11. LEIDEN BOSTON: Brill. ISBN: 9789004311503.

Giolfo, M, Barisione, F. (2016). “Utilizzo delle TIC nella ricerca linguistica sull’arabo scritto contemporaneo: il sistema ipotetico”. In: Du labyrinthe à la toile / Dal labirinto alla rete. PUBLIF@RUM 26, p. 1-21, ISSN: 1824-7482.

Giolfo M., Sinatora F. (2016). “Modern Standard Arabic and the Teaching of Arabic as a Foreign Language. Some Cultural and Linguistic Considerations.” In: Quaderni di Palazzo Serra 29, (QUADERNI DI PALAZZO SERRA, ISSN: 1970-0571), p. 263-288, GENOVA: Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università degli Studi di Genova, ISBN: 9788888626659.

Giolfo, M. (2015). “Real and irreal conditionals in Arabic grammar: From al-ʾAstarābāḏī to Sībawayhi”. In: Amal E. Marogy and Kees Versteegh (eds.), The Foundations of Arabic Linguistics II. Kitāb Sībawayhi: Interpretation and transmission (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS 83, ISSN 0081-8461), p. 100-119. LEIDEN BOSTON: Brill. ISBN: 9789004302297.

Giolfo, M. (2014). “A modal interpretation of the Arabic apocopate: morpho-syntax and semantics”. In: Manuela E.B. Giolfo (ed.), Arab and Arabic Linguistics: Traditional and New Theoretical Approaches (JOURNAL OF SEMITIC STUDIES, ISSN: 0022-4480. Supplement 34), p. 119-143. OXFORD: Oxford University Press. ISBN: 9780198744542.

Giolfo, M. (2014). “‘Arab Linguistics’ and ‘Arabic Linguistics’: After a Quarter of a Century”. In: Manuela E.B. Giolfo (ed.), Arab and Arabic Linguistics: Traditional and New Theoretical Approaches (JOURNAL OF SEMITIC STUDIES, ISSN: 0022-4480. Supplement 34), p. 1-7. OXFORD: Oxford University Press. ISBN: 9780198744542.

Giolfo, M. (ed.) (2014). Arab and Arabic Linguistics: Traditional and New Theoretical Approaches (JOURNAL OF SEMITIC STUDIES, ISSN: 0022-4480. Supplement 34). OXFORD: Oxford University Press. ISBN: 9780198744542.

Giolfo, M. (2014). “Adūnīs: due canti sulla donna e sull’uomo, tre sogni e tre specchi”. In: Quaderni di Palazzo Serra 26, (QUADERNI DI PALAZZO SERRA, ISSN: 1970-0571), p. 128-155. GENOVA: Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. ISBN: 9788888626598.

Giolfo, M. (2014). “Individualism, Holism and Self-Conscience in Arab-Muslim Society”. In: Quaderni di Palazzo Serra 25, (QUADERNI DI PALAZZO SERRA, ISSN: 1970-0571), p. 161-172. GENOVA: Università degli Studi di Genova, Dipartimento di Lingue e Culture Moderne. ISBN: 9788888626581.

Giolfo, M., Hodges, W. (2013). “Syntax and Meaning in Sīrāfī and Ibn Sīnā”. ROMANO-ARABICA, vol. XIII, p. 97-116, ISSN: 1582-6953.

Giolfo, M. (2012). “Grammaticalization of the Arabic negative particle mā: mā faʿala vs lam yafʿal, and mā yafʿalu vs lā yafʿalu”. In: D. Eades (ed.), Grammaticalization in Semitic (JOURNAL OF SEMITIC STUDIES, ISSN: 0022-4480. Supplement 29), p. 31-48. OXFORD: Oxford University Press. ISBN: 9780199679874.

Giolfo, M. (2012). “yaqum vs qāma in the Conditional Context: A Relativistic Interpretation of the Frontier between the Prefixed and the Suffixed Conjugations of the Arabic language”. In: Amal E. Marogy (ed.). The Foundations of Arabic Linguistics: Sībawayhi and the Earliest Arabic Grammatical Theory, Foreword by Michael G. Carter, (STUDIES IN SEMITIC LANGUAGES AND LINGUISTICS 65. ISSN: 0081-8461), p. 135-160. LEIDEN BOSTON: Brill. ISBN: 9789004223592.

Giolfo, M., Sinatora, F. (2011). “Rethinking Arabic Diglossia. Language Representations and Ideological Intents”. In: Paolo Valore (ed.). Multilingualism. Language, Power and Knowledge, p. 103-128. PISA: Edistudio. ISBN: 9788870368093.

Giolfo, M., Sinatora, F. (2011). “Proficiency in Arabic, Language Representations and Ideological Intents”. In: (proceedings) Multilinguismo. Linguaggio, potere e conoscenza. Milano: Dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Milano, Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda (Brescia), 24-25 Giugno 2011.

Giolfo, M. (2010). “ʾin šarṭ ğawāb al-šarṭ nella tradizione grammaticale araba e nelle grammatiche europee dell’arabo classico: note per un’interpretazione del sistema verbale della lingua araba”. KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 31-63.

Giolfo, M. (2007). “I sistemi condizionali in ʾin dell’arabo classico: ʾin yafÊ¿al vs ʾin faÊ¿ala, un’ipotesi modale”. In: Atti del XII Incontro Italiano di Linguistica Camito-semitica (Afroasiatica) – Università di Ragusa – 6-9 giugno 2005. SOVERIA MANNELLI: Rubbettino, ISBN: 978-88-498-1956-4, p. 185-191.

Giolfo, M. (2006). “ʾin yaqum vs ʾin qāma: un’ipotesi modale”. KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 17-34.

Giolfo, M. (2006). “L’individu existe-t-il dans la société arabo-musulmane? Parcours individuels et insertion sociétale: une lecture critique de N. Elias, Die Gesellschaft der Individuen, Suhrkamp, Frankfurt 1987”. KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 101-108.

Giolfo, M. (2006). “La particella mā nel sistema della negazione verbale in arabo classico: un’interpretazione sincronica”. In: Loquentes Linguis. Studi linguistici e orientali in onore di Fabrizio A. Pennacchietti. WIESBADEN: Harrassowitz, ISBN: 9783447054843, p. 307-318.

Giolfo, M. (2005). “Le strutture condizionali dell’arabo classico nella tradizione grammaticale araba e nella tradizione grammaticale europea”. KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 55-80.

Giolfo, M. (2005). Giacomo E. Carretto, Falce di luna – Islam, Roma, Alto Lazio ed altre cose ancora, Società Tarquiniense d’Arte e Storia, Tarquinia 2004. KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 169-170.

Giolfo, M. (2005). (review article) « Pierre Larcher, Le système verbal de l’arabe classique, Publications de l’Université de Provence, Collection Didactilangue, Aix-en-Provence 2003 ». KERVAN, ISSN: 1825-263X, p. 160-168.

Giolfo, M. (2005). “L’iscrizione aramaica n. 24 di Hatra: benedizione e maledizione”. In: Studi afroasiatici. XI Incontro Italiano di Linguistica Camitosemitica – Università degli Studi di Bergamo, 5-7 giugno 2003. MILANO: Franco Angeli, ISBN: 8846471555, p. 299-308.

Giolfo, M. (2003). “Egitto: società e famiglia”. In: La Scuola nei Paesi d’origine dei bambini e dei ragazzi immigrati in Italia. MILANO: Mursia, ISBN: 8842532320, p. 55-60.

Giolfo, M. (2003). “Marocco: società e famiglia”. In: La Scuola nei Paesi d’origine dei bambini e dei ragazzi immigrati in Italia. MILANO: Mursia, ISBN: 8842532320, p. 79-87.

Giolfo, M. (2003). “Tunisia: società e famiglia”. In: La Scuola nei Paesi d’origine dei bambini e dei ragazzi immigrati in Italia. MILANO: Mursia, ISBN: 8842532320, p. 88-94.

Giolfo, M. (2002). Attraverso il velo: la donna nel Corano e nella società islamica. TORINO: Ananke Edizioni, ISBN: 8886626487, p. 15-93.

Giolfo, M. (2001). Harem: danze e canti sensuali dell’universo femminile. COMO: Red Edizioni.

Giolfo, M. (2001). La via dell’incenso: canti d’amore della tradizione araba. COMO: Red Edizioni.

Giolfo, M. (2000). “Egizianità, arabicità, islamicità,: quale appartenenza identitaria?”. In: Tradizione e modernizzazione in Egitto 1798-1998. MILANO: Franco Angeli, ISBN: 884642400X, p. 182-200.

Giolfo, M. (2000). Musica del deserto: canti, suoni, danze dei popoli del Sahara. COMO: Red Edizioni.

Giolfo, M. (2000). Shalom-salam-pace: canti israeliani e palestinesi. COMO: Red Edizioni.

Giolfo, M. (1999). “La tradizione musicale araba”. In: Percorsi di musica d’oggi: scena e ricerca. MILANO: Milano Musica-Teatro alla Scala.

Giolfo, M. (1998). “Ummah: identità etnica o identità religiosa?”. In: Marta Petriccioli e Alberto Tonini (a cura di), Identità e appartenenza in Medio Oriente. FIRENZE: Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Studi sullo Stato, p. 105-114.

Giolfo, M. (1998). Suoni del deserto: la musica nel mondo arabo. TORINO: Ananke Edizioni, ISBN: 8886626398.

Giolfo, M. (1997). L’identità arabo-islamica: pan-arabismo e pan-islamismo. MILANO: ISPI, p. 1-97.

Giolfo, M. (1996). “La geopolitica interna della Siria: il potere ‘alawita e l’opposizione tradizionale”. QUADERNI ASIATICI, ISSN: 2038-9795, p. 12-18.

Giolfo, M. (1993) (traslated by). I Pilastri della Fede. MILANO: Istituto Culturale Islamico.

Giolfo, M. (1990). “Mulāḥaẓāt ʿalā al-kitāba al-ʾārāmiyya (24) min kitābāt al-Ḥaḍar fī al-ʿirāq: qirāʾa ğadīda li-l-kitāba (24) min kitābāt al- Ḥaḍar” [in arabo: “Osservazioni sull’iscrizione aramaica n. 24 del corpus delle iscrizioni di Hatra, Irak: una nuova lettura”). In DIRASAT TARIKHIYYAH, Revue scientifique trimestrielle (Histoire des Arabes), Università di Damasco, vol. 37-38, p. 97-104.

Giolfo, M. (1980) (translated by). Otto Kirchheimer, Staatgefüge und Recht des Dritten Reich “Struttura dello Stato e diritto nel Terzo Reich”. In: Emilio Agazzi (a cura di), Materiali per la Scuola di Francoforte: H. Marcuse, F. Neumann, O. Kirchheimer. MILANO: Unicopli, p. 317-355.

 



Lista pubblicazioni (IRIS)

Pubblicazioni di GIOLFO Manuela Elisa Bibiana in IRIS (link esterno)