Ricercatore/Ricercatrice
Tel: (+39) 010 209 - 5512
Email: Simone.Torsani[at]unige.it

Informazioni

Ricevimentomartedì 10-12 presso il mio ufficio – piazza S. Sabina 2, V piano (entrata dalla sala con il tavolo ovale)
——————–

I Risultati dei Test di Inglese CLAT sono trasmessi ai rispettivi dipartimenti e sono pubblicati sulla pagina aulaweb del CLAT

Scuola Politecnica

Prova di Lingua Inglese

Sono esentati dalla prova di lingua coloro che presenteranno uno tra i certificati elencati alla voce “Certificazioni accettate”: il livello è il B1 del QCER. (v. sotto).

La prova dura 55 minuti ed è così strutturata:

1. Grammatica/uso della lingua: completare frasi scegliendo tra tre opzioni
  2. Lettura: leggere cartelli e/o messaggi
  3. Lettura: cloze test con risposte a scelta
  4. Lettura: brano con domande vero/false
  5. Trasformazione di frasi
  6. Ascolto: brano con risposte a scelta multipla
  7. Ascolto: brano con risposte vero/falso
  8. Ascolto: estrarre dati da un brano

Esempi della prova si trovano all’interno del corso inglese B1 sulla piattaforma Clire

La prova di lingua consiste in un test erogato in laboratorio: non sono prevista altre prove (scritte o orali).

I risultati dei test di lingua inglese saranno trasmessi ai rispettivi dipartimenti entro 10 giorni dallo svolgimento della prova.

Per la preparazione del test si consiglia di usare il corso di Lingua Inglese B1 del CLAT – gli studenti della Scuola Politecnica sono iscritti al corso e possono accedervi con le proprie credenziali Unige all’indirizzo www.sybra.it/clire (cliccare su UnigePass NON su Utente registrato).

Il corso contiene anche alcune simulazioni della prova d’esame.

——————–

Registrerò il superamento della prova di lingua il mercoledì mattina.

Certificazioni accettate

• FCE – accettato anche nella versione “For Schools”
  • CAE
  • CPE
  • IELTS (con punteggio di almeno 5.0) – accettato sia nella versione “Academic” sia nella versione “General Training”
  • Trinity ISE II
  • Trinity ISE III
  • TOEFL (con punteggio di almeno 43 se “internet-based” oppure almeno 127 se “computer-based”)
  • TOEIC (con punteggio di almeno 541)
  • PTE General (dal livello 3 in su)
  • PTE Academic
  • BEC Vantage
  • BEC Higher
  • BULATS (dal livello B2 in su)
  • ILEC
  • ICFE
  • qualsiasi qualificazione ESOL (es. CELTA, DELTA)
  • attestazione di livello B2 rilasciata dal CLAT a seguito del corso ” formazione in lingua inglese per gli studenti dei Corsi di laurea triennali dell’area di Lettere e Filosofia della Scuola di Scienze Umanistiche dell’UniversitĂ  di Genova per l’a.a. 2015/2016, finalizzato al raggiungimento del livello B2 in vista di un eventuale soggiorno Erasmus+”

Avvisi

Legenda avvisi: avviso per Dip. di Lingue, avviso per Scuola Politecnica, avviso per Dip. di Economia, avviso per Dip. di Giurisprudenza

11/09/2017 – Esami di profitto sessione autunnale
Svolgerò regolarmente gli esami della sessione autunnale per tutti i corsi di cui sono titolare.

Insegnamenti per l’a.a. 2017/2018

80451 – Didattica delle lingue (per i corsi 8740 – Lingue e culture moderne e 8743 – Traduzione e interpretariato ) ⇒ pagina Aulaweb
90386 – Didattica delle lingue LM (per il corso 9265 – Lingue e letterature moderne per i servizi culturali) ⇒ pagina Aulaweb

Orario delle lezioni