Anglistica
Ricercatore/Ricercatrice
Sede: P.zza S. Sabina 2, studio al V piano
Tel: 0102095419
Email: Elisabetta.Zurru[at]unige.it


Bacheca

 Ricevimento studenti:

Il prossimo ricevimento studenti si svolgerĂ  lunedĂŹ 25 settembre alle 11.00.

Studio al V piano, P. zza S. Sabina, 2.

Si sottolinea che solo quanti si presenteranno al ricevimento per tempo (pertanto, entro LA PRIMA ORA dall’inizio dello stesso) avranno la sicurezza di poter essere ricevuti.

Si consiglia inoltre agli studenti di controllare la sezione “bacheca” della presente pagina personale prima di recarsi a ricevimento, per controllare che, per cause di forza maggiore, non sussistano eventuali modifiche all’orario di ricevimento stabilito.


English Language: Rules and Regulations

The file ‘2016-2017 English Language Rules and Regulations’ is available here: 2016-17_Rules and Regulations

Students are invited to read it carefully.


Primo appello del modulo teorico di Lingua Inglese 3 (20.09.2017)

Per poter sostenere l’esame di Lingua Inglese III (MT) è necessario aver superato l’esame di Lingua inglese 2 e aver registrato il voto. Gli studenti dovranno presentarsi all’esame muniti di libretto universitario o, per coloro che non lo avessero, di badge e stampa della carriera in cui sia inserita l’effettiva registrazione del voto di Lingua Inglese 2. L’iscrizione è obbligatoria. L’appello di svolgerĂ  in AULA L alle 14:00 del 20 settembre. Si stilerĂ  il calendario in base a quanti risponderanno all’appello; quanti in possesso del permesso di lavoro saranno interrogati per primi. Contrariamente a quanto preannunciato e a causa di impegni accademici fuori sede,  gli esami si svolgeranno poi il 26 ed, eventualmente (laddove il numero di iscritti lo richiedesse), il 27 settembre dalle ore 9.30, sempre in aula L.


English Language III 

English Language III can be attended by all 3rd year students enrolled on the LCM (Lingue e Culture Moderne) course and by Erasmus students.
Third Year English lettorato:

Third Year English lettorato is made up of three components: Writing (Jones), Listening (Jones), Reading Comprehension/Use of English (Harvey). This year (2016-17), as usual, third year students are divided into two groups according to their surname:A-K and L-Z. So, there will be two Writing lessons, one for A-K, the other for L-Z, two Listening lessons, one for A-K, the other for L-Z, and two Reading Comprehension/Use of English lessons, one for A-K, the other for L-Z. For details of at what times and in which classrooms these lessons will take place, please consult Jones’s and Harvey’s webpages, or go to the Ateneo website – https://unige.it/off.f/ins/index.html then click on Lingua Inglese III 65217.

Downloadable materials

Linguistics Module:

NB: For information about the other three sources in the exam list of references, please click on the Lingua Inglese III LCM (65217) link below.

Practical Module:

Downloadable materials_Archive

 


English Language II (A-K)


English Language II (A-K) can be attended by all 2nd year students enrolled on the LCM (Lingue e Culture Moderne) course with surnames from A to K and by Erasmus students. Students with surnames from L to Z can attend the English Language II (L-Z) linguistics module taught by Prof. Broccias.

Downloadable materials 
  1. exercises-word-classes 2. exercises-word-classes_solutions 3. verb-types 4. Exercises_VGP 5. Exercises VGP_solutions 5. Exercises_functions_1 6. Exercises_functions_1_solutions 7. Exercises_functions_2 8. Exercises_functions_2_solutions 9. EX. 3_form-and-function 10. Ex 3_form-and-function_solutions 11. Exercise 2 12. Exercise 2_solutions 13. Mock exam 1 14. Mock exam 1_solutions 15. Mock exam 2 16. Mock exam 2_solutions 17. Mock exam 3 18. Mock exam 3_solutions 19. marked structures 20. ADJ VS PASSIVE 21. Summary

Area Di Lettere – Risultati Prova Di Conoscenza Lingua Inglese Del 03.07.2017

Nella Prova di Conoscenza della Lingua Inglese di Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Bacigalupo Emanuele 3958243
Barisone Emanuele 3219757
cassano valeria 4093068
Fornasari Pietro 4122890
Grandi Elena 3942798
GuanĂ  MICHELA 4222868
levo eleonora 4116576
lorenzetto Alice 4172059
Marchelli Giuliano 4062279
mocini luca 3945207
NOTARI MAURIZIO 3488290
Orlando Andrea 4133207
Priano Pietro-Antonio 4118183
Rojas Cardenas Mariana Isabella 3944152
Valle Maurizio Michael 4026398
Verardi Alessia 4129545

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.
Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento.

Area Di Lettere – Risultati Prova Di Conoscenza Lingua Inglese Del 15.06.2017

Nella Prova di Conoscenza della Lingua Inglese di Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Arecco Danilo 4113968
Bareggi Alessia 4054371
Barilaro Giulia 4196765
bilello ludovica 4253811
Bonanzinga Daniele 4270937
Bosio Lorenza 4188229
Bracco Giulia Roberta Maria 3513589
Caffarone Silvia 4103651
Campiti Alice 4088228
Carosio Lorenzo 4131612
Cavallo Dalila 3972102
Chignoli Cecilia 4047627
chiuso giulia 4036452
D’Atri Gianluca 4226477
FIORE GIULIA 4027278
Folco Elia 4069683
GATTO MARTA 4100955
Giovannini Jacopo 4082200
Gonella Giovanni 4102858
Guerisoli Federica 4064006
Le Rose Federica 4210955
longinotti francesco 4066460
Maccio Matteo 4082354
marini riccardo 4059024
Massirio Stefano 4197425
Meli Adriana Rosa 3584297
Nieto Ayala Richard Marlon 3934010
Perrotta Alice 4133483
Putrino Martina 4105961
Raffetto Gioele 4113342
silvestri martina 4134484
Tedeschi francesco 4011613
Ugolini Anna 4123781
Vescovo Alessia 4185787
Vigogna Alice 4122856
zanardi nicolò 4117753

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.
Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento.

Area Di Lettere – Risultati Esame Di Lingua E Trad. Inglese (6 CFU) Del 03.07.2017 

Nell’esame di Lingua e Traduzione Inglese (6 CFU) per Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Ansaldi Riccardo 4286141 23
Baiardi Ludovica 4411925 27
Barisone Emanuele 3219757 20
Becchetti Caterina 4286701 22
bonioli matteo 2163855 24
carrara paola 4387242 26
Falco Anna 4233066 21
Ferrari Sebastian 4221450 25
gava vittoria 3949652 23
Ghiberti Matteo 3646920 26
Grandi Elena 3942798 28
Nelli Marta 3815067 18
Orlando Andrea 4133207 23
Peduzzi Silvia 4160926 23
RIGHETTO LETIZIA 4223199 29
Rojas Cardenas Mariana Isabella 3944152 22
Schenone Alessandra 4339371 22
Schiappacasse Cleo 4248367 19
Scudieri Nicolo 4421199 25
Sivarajah Shakana 4385943 21
SOLARI SARA 4276218 25
Vallarino Chiara 4285481 18

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.
Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento.

SI RICORDA INOLTRE AGLI STUDENTI che, come da nuovo regolamento, in caso si voglia rifiutare il voto si hanno a disposizione 10 giorni solari a partire dalla data di pubblicazione degli esiti (ovvero, fino al 13.07.2017 compreso) per rifiutare il voto via email, trascorsi i quali il voto verrĂ  registrato.

Area Di Lettere – Risultati Esame Di Lingua E Trad. Inglese (6 CFU) Del 15.06.2017 

Nell’esame di Lingua e Traduzione Inglese (6 CFU) per Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Arscone Camilla 4345442 26
Barighini Ginevra 4065601 23
Bertucci Elena 4407142 27
Bocchino Ilaria 4220581 25
Bracco Giulia Roberta Maria 3513589 24
Cirino Denise 4098656 21
Colombo Sara 4394886 27
Guerisoli Federica 4064006 28
Ji Tianni 4258959 18
Loria Luana 4418670 26
Molinari Michela 4366418 27
PESARE PAOLO 4261522 24
Renzullo Nicolo 4212155 24
silvestri martina 4134484 24
Ugolini Anna 4123781 24
Varone Elisa 4058331 28
Violetta Greta 4267386 27
Zulian Beatrice 4132471 27

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.
Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento.

SI RICORDA INOLTRE AGLI STUDENTI che, come da nuovo regolamento didattico, in caso si voglia rifiutare il voto si hanno a disposizione 10 giorni solari a partire dalla data di pubblicazione degli esiti (ovvero, fino al 11.07.2017 compreso) per rifiutare il voto via email, trascorsi i quali il voto verrĂ  registrato.


Area Di Lettere – Risultati Laboratorio Di Lingua Inglese Del 03.07.2017

Nell’esame di Laboratorio di Lingua Inglese (cod. 67767) da 3 CFU valido per la Laurea Magistrale in Valorizzazione Culturale del Territorio ha riportato esito positivo:

 

Giavarini Chrystelle 2767404

 

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.

La visione degli elaborati potrĂ  avvenire durante il ricevimento studenti.

Area Di Lettere – Risultati Laboratorio Di Lingua Inglese Del 15.06.2017

 

Nell’esame di Laboratorio di Lingua Inglese (cod. 67767) da 3 CFU valido per la Laurea Magistrale in Valorizzazione Culturale del Territorio ha riportato esito positivo:

Margoni Luca 3220285

 

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.

La visione degli elaborati potrĂ  avvenire durante il ricevimento studenti.

 


 


Attività Didattica

Lingua Inglese 3 (cod. 65217 LCM) a.a. 2017-2018: https://unige.it/off.f/2017/ins/16085.html?codcla=8740

 

Prova Conoscenza Lingua Inglese (cod. 53394, Area di Lettere): https://unige.it/off.f/2017/ins/16465.html?codcla=8453

 

Lingua e Traduzione Lingua Inglese (cod. 56231, Area di Lettere): https://unige.it/off.f/2017/ins/16943.html?codcla=8453


Attività di Ricerca

La Dott.ssa Elisabetta Zurru è Ricercatore in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12) presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, UniversitĂ  degli Studi di Genova, dal 1.11.2008.

Dal 2008 l’attività di ricerca della dott.ssa Zurru ha avuto due obiettivi principali.

Il primo è stato studiare i meccanismi di utilizzo della lingua inglese di una serie di testi postcoloniali, nel tentativo di identificare ed analizzare quali strategie linguistiche i diversi autori abbiano impiegato per esprimere e/o discutere tramite i loro testi, in maniera più o meno implicita, giudizi di valore, ideologie e rivendicazioni identitarie. In particolare, le pubblicazioni “Representing silenced violence: a stylistic analysis” e “Time, History and the Native American Genocide seen through Catherine’s eyes: a Stylistic Analysis” vedono l’applicazione degli strumenti teorici e metodologici forniti dalla stilistica, dalla pragmatica e dalla narratologia; la pubblicazione “Translating Postcolonial English: The Italian Translation of D. Walcott’s The Odyssey: A Stage Version” vede la combinazione fra tali strumenti teorico-metodologici e il paradigma fornito dai translation studies, interesse di ricerca, quest’ultimo legato agli studi universitari sulla traduzione compiuti dalla dott.ssa Zurru; la pubblicazione , “Islands, Rivers, Tigers, Humans: an ecostylistic analysis of The Hungry Tide by Amitav Ghosh” è il risultato di un recente sviluppo all’interno del paradigma della stilistica, l’ecostilistica, nato a partire dal XXX Convegno della Poetics and Linguistics Association (PALA) The Language of Landscapes, che ha portato alla nascita del PALA Special Interest Group LAND-SIG, di cui la dott.ssa Zurru fa parte; la pubblicazione “In viaggio attraverso un Mare di Papaveri: dal superamento della frontiera geografica al superamento della frontiera culturale”, infine, applica invece gli strumenti analitici forniti dalla teoria comparata della letteratura allo studio di un testo postcoloniale, e deriva da un filone di ricerca intrapreso durante il Corso di Dottorato.

Il secondo obiettivo è stato applicare gli strumenti teorico-metodologici forniti da stilistica e pragmatica ad una tipologia testuale diversa da quella letteraria, ovvero a testi multimodali quali lungometraggi e lungometraggi animati. In particolare, l’analisi linguistica è stata anche in questo caso funzionale alla riflessione su questioni legate alla caratterizzazione dei personaggi (pubblicazioni “From a Barbie Girl to a Fighter: Carla Jean Moss Stands up to Death”, “A Linguistic and Multimodal Analysis of the Construction of the Character of Anton Chigurh in No Country for Old Men” e “Breaking the Crystal Shoe: A Multimodal Stylistic Analysis of the Character of Cinderella in the Shrek Saga”) e all’ideologia di genere, anche come espressione dell’alterità (pubblicazioni “Fairy Tales at the Crossroads: Princesses’ Awakening in Shrek the Third” e “Patriarchy and Alterity: Reconsidering (Female) Identity and its Construction” – quest’ultima scritta in collaborazione con J. Douthwaite).

La pubblicazione “The orchard walls are high and hard to climb: analisi stilistica di un racconto breve di Ruth Rendell”, infine, è legata ad un obiettivo di ricerca precedente al novembre 2008, relativo alla riflessione critica sulla lingua del genere giallo e, in particolare, di una sua specifica declinazione: il racconto breve.

Nell’ottobre 2011 il Progetto di Ricerca “Analisi dell’espressione linguistico-stilistica dell’alterità nelle produzioni letterarie e non dei paesi di lingua inglese”, di cui la dott.ssa Zurru è responsabile scientifico, è stato inoltre finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2011) dell’Università degli Studi di Genova, il che ha permesso alla Dott.ssa Zurru di focalizzare ulteriormente le proprie ricerche sulla tematica dell’alterità e sulla sua creazione e rappresentazione testuale su basi linguistico-discorsive, interesse di ricerca a cui si deve, fra le altre cose, la partecipazione al Convegno Internazionale PALA 2012 con un contributo dal titolo “A Narrative of Alterity in/through Stereotypes and Clichés in Amitav Ghosh’s Sea of Poppies: A Stylistic Analysis”.

Uno sviluppo di questo filone di ricerca costituisce l’interesse specifico del Progetto di Ricerca “La costruzione e rappresentazione linguistica dell’‘Altro’ nei testi in lingua inglese”, di cui la dott.ssa Zurru è responsabile scientifico e che è stato finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2012) dell’Università degli Studi di Genova. All’interno delle attività di ricerca connesse con il suddetto progetto si situa l’organizzazione del Convegno Internazionale “Representing Alterity in Society in Crisis: The Construction and Representation of the Other in Society and in Texts”, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Genova dal 28 al 31 luglio 2014.

Nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2013) dell’UniversitĂ  degli Studi di Genova, La Dott.ssa Zurru è entrata a far parte del gruppo di ricerca sul progetto “Investigating new lines of enquiry into metaphor”.

Come brevemente soprammenzionato, l’attività di ricerca è stata svolta tramite le metodologie linguistiche di stilistica – in particolare, le riflessioni sull’applicazione metodologica dell’analisi stilistica sono sfociate nel volume Exploring Linguistic Meaning-Making: Exercises in Stylistics (2008) – pragmatica, narratologia, discourse analysis, critical discourse analysis, language and gender, media studies, ecolinguistics e ecostylistics, impiegate al fine di operare analisi linguistiche di testi appartenenti a diverse tipologie testuali, in modo tale da poter procedere, tramite l’individuazione e l’analisi delle loro caratteristiche linguistiche, all’individuazione e all’analisi della caratterizzazione dei personaggi, degli stereotipi e delle questioni o rivendicazioni identitarie su cui i testi presi in esame si basano o che riflettono.


Lista pubblicazioni (IRIS)

Pubblicazioni di ZURRU Elisabetta in IRIS (link esterno)