ZURRU Elisabetta

Anglistica
Dipartimento di Lingue e Culture Moderne
Ricercatore/Ricercatrice
Sede: P.zza S. Sabina 2, studio III.24 al V piano
Tel: 0102095419
Email: Elisabetta.Zurru[at]unige.it


Bacheca

Per cause di forza maggiore, il ricevimento di martedÏ 19 giugno non potrà avere luogo. La docente resta disponibile via email. 

Prossimi ricevimenti studenti:

MercoledĂŹ 6 giugno ore 15.00

(nella settimana 11-16 giugno il ricevimento studenti non avrĂ  luogo causa esami)

MartedĂŹ 19 giugno ore 15.45

LunedĂŹ 25 giugno ore 15.00

LunedĂŹ 2 luglio ore 16.00

LunedĂŹ 9 luglio ore 15.00

MercoledĂŹ 18 luglio ore 11.00

(nei giorni 23-31 luglio il ricevimento studenti non avrĂ  luogo causa impegni accademici all’estero)

 

NB: Dopo la pausa estiva, il ricevimento studenti riprenderĂ  il giorno 5 settembre alle ore 15.00.

 

Si sottolinea che solo quanti si presenteranno al ricevimento per tempo (pertanto, entro LA PRIMA ORA dall’inizio dello stesso) avranno la sicurezza di poter essere ricevuti.

Si consiglia inoltre agli studenti di controllare la sezione “bacheca” della presente pagina personale prima di recarsi a ricevimento, per controllare che, per cause di forza maggiore, non sussistano eventuali modifiche all’orario di ricevimento stabilito.

 


English Language: Rules and Regulations

The file ‘2017-2018 English Language Rules and Regulations’ is available here: 2017-18_Rules and Regulations

Students are invited to read it carefully.


 

English Language III 

English Language III can be attended by all 3rd year students enrolled on the LCM (Lingue e Culture Moderne) course and by Erasmus students.

Timetable (linguistics module + lettorato):

 

Classes for the theoretical module start on Tuesday 17th October 2017. Classes are on

Tuesdays from 5 PM to 6 PM, Aula 17 (Albergo dei Poveri)

Thursdays from 11 AM to 1 PM, Aula 15 (Albergo dei Poveri)

 

Classes for the practical module (lettorato) start on Monday 16th October 2017. Classes are on

Mondays from 9 AM to 10 AM, Aula C (Polo Didattico), Listening (Denys Jones, students with surnames from L to Z) [this class starts on Monday 16th October 2017]

Mondays from 10 AM to 11 AM, Aula C (Polo Didattico), Listening (Denys Jones, students with surnames from A to K) [this class starts on Monday 16th October 2017]

Mondays from 11 AM to 1 PM, Aula C (Polo Didattico), Writing (Denys Jones, students with surnames from A to K) [this class starts on Monday 16th October 2017]

Mondays from 11 AM to 1 PM, Aula E (Polo Didattico), Reading & Comprehension, Use of English (Ian Harvey, students with surnames from L to Z) [this class starts on Monday 23rd October 2017]

Thursdays from 9 AM to 11 AM, Aula B (Polo Didattico), Reading & Comprehension, Use of English (Ian Harvey, students with surnames from A to K) [this class starts on Thursday 26th October 2017]

Thursdays from 9 AM to 11 AM, Aula 11 (Albergo dei Poveri), Writing (Denys Jones, students with surnames from L to Z) [this class starts on Thursday 19th October 2017]

 

Linguistics Module:

References:

1) Cruse A., 2011, Meaning in Language, OUP: Oxford; pp. 28-29, 42-43, 364-377 , 401-407 , 414-424, 426-432; (Lingue library)

2) Cutting J., 2008, Pragmatics and Discourse, Routledge: London & NY; Sections: 1 (A-D), 2 (A-D), 3 (A-D; with the exception of Exchange Structure), 4 (A-D; with the exception of Relevance Theory), 5 (A-D) (Lingue library)

3) Douthwaite J., 1991, Teaching English as a Foreign Language, Sei: Torino; Only Chapter 2: “Sociolinguistic Aspects of Language and Language Teaching” (Lingue library)

4) Douthwaite J., 2000, Towards a Linguistic Theory of Foregrounding, Edizioni dell’Orso: Alessandria; pp. 51, 54, 60-65, 72-74, 100; (see below)

5) Grice H. P., 1975, “Logic and Conversation”, In Syntax and Semantics, Vol. 3, Speech Acts, P. Cole & J. L. Morgan, Academic Press : NY; pp. 45–47, 49 (see below)

 

Downloadable materials:
Downloadable materials_Archive:

 

Practical Module (Lettorato):

Third Year English lettorato is made up of three components: Writing (Jones), Listening (Jones), Reading Comprehension/Use of English (Harvey). This year (2017-18), as usual, third year students are divided into two groups according to their surname:A-K and L-Z. So, there will be two Writing lessons, one for A-K, the other for L-Z, two Listening lessons, one for A-K, the other for L-Z, and two Reading Comprehension/Use of English lessons, one for A-K, the other for L-Z. For further details please consult Jones’s and Harvey’s webpages.

Downloadable materials:


Area Di Lettere – Risultati Prova Di Conoscenza Lingua Inglese Del 23.05.2018

Nella Prova di Conoscenza della Lingua Inglese di Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Alaimo Miriam 4533937
Bagnasco Federica 4244176
Barillaro Ramona Soledad 4534378
Basilico Carlo 4219668
Beni Andrea 4401191
Bertallot Ilaria 4349028
Besagno Elena 4195829
Boarini Chiara 4197733
Bodellini Giorgia 4185435
borreani sara 4035835
Bracchi Beatrice 4281838
Braga Marta 4347927
Bria Floriana 4214520
Bronda Elisa 4223100
Caccio Debora 4193333
Calascibetta Monica 4076326
Campanella Giulia 3520705
Canepa Greta 4227061
Carnevali Valentina 4227676
Carosio Silvia 4244077
Casazza Alessandro 4244802
cassinelli sara 4234463
Castello Syria 4452449
Castiglioni Francesco 4536413
Chiappari Alessio 4030973
Ciardullo Alessia 4110547
Ciotti Lucrezia 4492962
Colitta Alessio 4384908
Colombi Francesca 4217358
Corevi Silvia 3925935
Crovetto Gaia 4483469
De Andreis Riccardo 3077032
De Luca Emanuele 4268079
De Palma Giorgia 4503600
De Rosa Martina 4055152
Dellacha Francesco 4210395
Di Spigno Alice 4237059
Durante Sara 4238588
Esposito Roberto 4359379
Fiori Simone 4271060
Fossati Giulia 4237642
Gaggero Camilla 4255165
Gemme Irene 4547479
Giribone Gaia 4271411
Giuliano Silvia 4262413
Gola Teseo 4527349
Grossi Giacomo 4238984
Landolfi Sofia 4514259
lauria elena 4030478
Lavezzi Alessandra 3368774
Lazzaris Silvia 4224925
Lobascio Laura Gemma 4347509
Lunetti Nicola 4512774
Maffioletti Laura 4191793
Magnasco Anna 4323431
Manola Nicole 4198350
Merlo Sara 4231239
Millio Spinetti Chiara 4080813
MONTAGNA MARTINA 4485746
Palamara Mariarosa 4123660
Papaluca Fabio 4243306
Patti Giorgia 4274162
Penna Gaia 4465793
Perelli Travaglia Stefano 3992627
Pertuso Alessia 4531836
Piccininni Mauro 4370620
Pintabona Amedeo 4483919
Pitto Nicolo 4261478
Poggi Nicla 4507307
Poggi Valentina 4217952
Poli Martina 4413608
polizzi Francesca 4204004
Pontiggia Laura 4535863
Porro Francesca Christina 3966196
Priano Linda 4385558
PROPERZI ALESSANDRO 4032128
Rabbia Lorenzo 4407515
Raies Sabrine 4196028
Rivera Davide 4418373
Romano Bianca 4252162
Ronco Maria Cristina 3912438
Salvatico Alice 4224035
Scussel Laura 4510716
SIMONETTA MARIA VALENTINA 4420451
SPAGGIARI ALESSANDRO 4187570
Trento Dafne 4250544
Vago Davide 4236717
Valentino Deborah 3690325
VESPOLI LORENZO 4279091
Viale Andrea 3921568
Vicinanza Mariagabriella 4366726
Vigo Francesca 4157968
Violetta Greta 4267386
Zanelli Sara 4206567

 

Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo.
Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento.


 

Area Di Lettere – Risultati Esame Di Lingua E Trad. Inglese (6 CFU) Del 23.05.2018

Nell’esame di Lingua e Traduzione Inglese (6 CFU) per Lettere e Filosofia hanno riportato esito positivo i seguenti studenti:

Ailifati Maimaiti 4339887 24
Bagnasco Federica 4244176 21
barchi chiara 3847318 26
Benenati ilaria 4237158 18
Bodellini Giorgia 4185435 25
Braga Marta 4347927 26
Castiglioni Francesco 4536413 26
Ciardullo Alessia 4110547 23
Crovetto Gaia 4483469 27
Dal Mas Ilaria 4517603 27
Del Rio Matteo 4391564 23
Di Spigno Alice 4237059 30
Fossati Giulia 4237642 22
Grosso Ferrando Paola 4535115 29
lauria elena 4030478 25
Merlo Sara 4231239 25
Patane Gabriella 4497165 28
Pertuso Alessia 4531836 26
Pitto Nicolo 4261478 19
Poggi Valentina 4217952 24
Poli Martina 4413608 27
polo sara 4319702 20
Precisano Chiara 4472865 28
Raineri Silvia 4493655 28
Riela Sofia 4090856 24
Ronco Maria Cristina 3912438 18
Salice Federica 4237235 26
Tolaini Maria 4132811 28

 

Gli elaborati possono essere visionati durante l’orario di ricevimento. Gli studenti il cui nome non sia elencato sopra hanno riportato esito negativo. SI RICORDA AGLI STUDENTI che, come da nuovo regolamento, in caso si voglia RIFIUTARE il voto si hanno a disposizione 10 giorni solari a partire dalla data di pubblicazione degli esiti (ovvero, fino al 18.06.2018 compreso) per rifiutare il voto via email, trascorsi i quali il voto verrĂ  registrato. Laddove la registrazione sia necessaria prima che siano trascorsi 10 giorni solari causa scadenze per la laurea, gli studenti sono invitati ad inviare un’email alla docente segnalando la cosa.

 


Attività Didattica

Lingua Inglese 3 (cod. 65217 LCM) a.a. 2017-2018: https://unige.it/off.f/2017/ins/16085.html?codcla=8740

 

Prova Conoscenza Lingua Inglese (cod. 53394, Area di Lettere) a.a. 2017-2018: https://unige.it/off.f/2017/ins/16465.html?codcla=8453

 

Lingua e Traduzione Lingua Inglese (cod. 56231, Area di Lettere) a.a. 2017-2018: https://unige.it/off.f/2017/ins/16943.html?codcla=8453


Attività di Ricerca

La Dott.ssa Elisabetta Zurru è Ricercatore in Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (L-LIN/12) presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, UniversitĂ  degli Studi di Genova, dal 1.11.2008.

Dal 2008 l’attività di ricerca della dott.ssa Zurru ha avuto due obiettivi principali.

Il primo è stato studiare i meccanismi di utilizzo della lingua inglese di una serie di testi postcoloniali, nel tentativo di identificare ed analizzare quali strategie linguistiche i diversi autori abbiano impiegato per esprimere e/o discutere tramite i loro testi, in maniera più o meno implicita, giudizi di valore, ideologie e rivendicazioni identitarie. In particolare, le pubblicazioni “Representing silenced violence: a stylistic analysis” e “Time, History and the Native American Genocide seen through Catherine’s eyes: a Stylistic Analysis” vedono l’applicazione degli strumenti teorici e metodologici forniti dalla stilistica, dalla pragmatica e dalla narratologia; la pubblicazione “Translating Postcolonial English: The Italian Translation of D. Walcott’s The Odyssey: A Stage Version” vede la combinazione fra tali strumenti teorico-metodologici e il paradigma fornito dai translation studies, interesse di ricerca, quest’ultimo legato agli studi universitari sulla traduzione compiuti dalla dott.ssa Zurru; la pubblicazione , “Islands, Rivers, Tigers, Humans: an ecostylistic analysis of The Hungry Tide by Amitav Ghosh” è il risultato di un recente sviluppo all’interno del paradigma della stilistica, l’ecostilistica, nato a partire dal XXX Convegno della Poetics and Linguistics Association (PALA) The Language of Landscapes, che ha portato alla nascita del PALA Special Interest Group LAND-SIG, di cui la dott.ssa Zurru fa parte; la pubblicazione “In viaggio attraverso un Mare di Papaveri: dal superamento della frontiera geografica al superamento della frontiera culturale”, infine, applica invece gli strumenti analitici forniti dalla teoria comparata della letteratura allo studio di un testo postcoloniale, e deriva da un filone di ricerca intrapreso durante il Corso di Dottorato.

Il secondo obiettivo è stato applicare gli strumenti teorico-metodologici forniti da stilistica e pragmatica ad una tipologia testuale diversa da quella letteraria, ovvero a testi multimodali quali lungometraggi e lungometraggi animati. In particolare, l’analisi linguistica è stata anche in questo caso funzionale alla riflessione su questioni legate alla caratterizzazione dei personaggi (pubblicazioni “From a Barbie Girl to a Fighter: Carla Jean Moss Stands up to Death”, “A Linguistic and Multimodal Analysis of the Construction of the Character of Anton Chigurh in No Country for Old Men” e “Breaking the Crystal Shoe: A Multimodal Stylistic Analysis of the Character of Cinderella in the Shrek Saga”) e all’ideologia di genere, anche come espressione dell’alterità (pubblicazioni “Fairy Tales at the Crossroads: Princesses’ Awakening in Shrek the Third” e “Patriarchy and Alterity: Reconsidering (Female) Identity and its Construction” – quest’ultima scritta in collaborazione con J. Douthwaite).

La pubblicazione “The orchard walls are high and hard to climb: analisi stilistica di un racconto breve di Ruth Rendell”, infine, è legata ad un obiettivo di ricerca precedente al novembre 2008, relativo alla riflessione critica sulla lingua del genere giallo e, in particolare, di una sua specifica declinazione: il racconto breve.

Nell’ottobre 2011 il Progetto di Ricerca “Analisi dell’espressione linguistico-stilistica dell’alterità nelle produzioni letterarie e non dei paesi di lingua inglese”, di cui la dott.ssa Zurru è responsabile scientifico, è stato inoltre finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2011) dell’Università degli Studi di Genova, il che ha permesso alla Dott.ssa Zurru di focalizzare ulteriormente le proprie ricerche sulla tematica dell’alterità e sulla sua creazione e rappresentazione testuale su basi linguistico-discorsive, interesse di ricerca a cui si deve, fra le altre cose, la partecipazione al Convegno Internazionale PALA 2012 con un contributo dal titolo “A Narrative of Alterity in/through Stereotypes and Clichés in Amitav Ghosh’s Sea of Poppies: A Stylistic Analysis”.

Uno sviluppo di questo filone di ricerca costituisce l’interesse specifico del Progetto di Ricerca “La costruzione e rappresentazione linguistica dell’‘Altro’ nei testi in lingua inglese”, di cui la dott.ssa Zurru è responsabile scientifico e che è stato finanziato nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2012) dell’Università degli Studi di Genova. All’interno delle attività di ricerca connesse con il suddetto progetto si situa l’organizzazione del Convegno Internazionale “Representing Alterity in Society in Crisis: The Construction and Representation of the Other in Society and in Texts”, che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Genova dal 28 al 31 luglio 2014.

Nell’ambito della procedura di finanziamento dei Progetti di Ricerca di Ateneo (PRA 2013) dell’UniversitĂ  degli Studi di Genova, La Dott.ssa Zurru è entrata a far parte del gruppo di ricerca sul progetto “Investigating new lines of enquiry into metaphor”.

Come brevemente soprammenzionato, l’attività di ricerca è stata svolta tramite le metodologie linguistiche di stilistica – in particolare, le riflessioni sull’applicazione metodologica dell’analisi stilistica sono sfociate nel volume Exploring Linguistic Meaning-Making: Exercises in Stylistics (2008) – pragmatica, narratologia, discourse analysis, critical discourse analysis, language and gender, media studies, ecolinguistics e ecostylistics, impiegate al fine di operare analisi linguistiche di testi appartenenti a diverse tipologie testuali, in modo tale da poter procedere, tramite l’individuazione e l’analisi delle loro caratteristiche linguistiche, all’individuazione e all’analisi della caratterizzazione dei personaggi, degli stereotipi e delle questioni o rivendicazioni identitarie su cui i testi presi in esame si basano o che riflettono.


Lista pubblicazioni (IRIS)

Pubblicazioni di ZURRU Elisabetta in IRIS (link esterno)