CAPORALI Virginia

Email: virginiaclara.caporali[at]unige.it

Modulo teorico III anno,

prof.ssa Virginia Caporali

Indicazioni per le prossime sessioni di esame:

1) studenti frequentanti. Gli studenti che hanno frequentato il corso possono sostenere l’esame, orale e su piattaforma Teams, nei giorni 25/6 e 7/7. Testi e argomenti restano quelli già indicati in precedenza.

2) studenti non frequentanti. Gli studenti che non abbiano frequentato il corso dovranno concordare un programma scrivendomi all’indirizzo mail virginiaclara.caporali@unige.it.

Precisazioni riguardanti gli esami di lettorato del III anno, prof.ssa Elizabeth Ruchti:

1) studenti frequentanti. Gli studenti che stanno frequentando il corso della prof.ssa Ruchti hanno svolto su sua indicazione varie prove in itinere che varranno ai fini di una prima valutazione complessiva. Per completare la valutazione occorre però, dato che la professoressa andrà in pensione fra pochi giorni e non potrà chiudere gli esami di persona, che gli studenti preparino la descrizione e il commento in lingua portoghese di alcune immagini o video forniti dalla Ruchti e che li discutano con me in sede di esame. Anche in questo caso l’esame sarà orale e condotto su piattaforma Teams.

2) studenti non frequentanti. Gli studenti non frequentanti dovranno richiedere alla prof.ssa Ruchti il programma dettagliato degli argomenti svolti durante l’anno. L’esame orale, che sarò io a condurre, verterà su questi argomenti e sulla descrizione/commento di un’immagine o video, sul modello di quanto indicato per gli studenti frequentanti.

Modulo teorico II anno,

prof.ssa Virginia Caporali

Indicazioni per le prossime sessioni di esame:

1) studenti frequentanti. Gli studenti che stanno frequentando il corso hanno già svolto una prova parziale orale sugli argomenti relativi alla prima parte del modulo. La seconda parte dell’esame prevede la stesura di una breve relazione su argomenti da concordare, comunque inerenti alle tematiche proposte. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima delle date degli esami finali, quindi:

– per l’esame del 25/6, entro e non oltre il 18/6;

– per l’esame del 7/7, entro e non oltre l’1/7.

Elaborati pervenuti oltre queste date non potranno essere presi in considerazione.

L’esame finale, orale e su piattaforma Teams, consisterà nella discussione dei contenuti della relazione. La valutazione complessiva terrà conto anche della prova in itinere e dei risultati delle prove linguistiche.

Precisazioni riguardanti gli esami di lettorato del II anno, prof.ssa Elizabeth Ruchti:

– Prosodia e qualitĂ  performative nel passaggio da una lingua a un’altra: la traduzione di poesia, la traduzione di teatro.

– Teoria e pratica della traduzione.

– Lingua portoghese: storia del rapporto fra portoghese europeo e varianti extraeuropee.

Ricerca 'CAPORALI Virginia' in IRIS (link esterno)