VICARI Stefano

Email: stefano.vicari[at]unige.it

Comunicazioni per gli studenti ‚ĒāOrario di ricevimento ‚ĒāAppelli ‚Ēā Eventi

Comunicazioni per gli studenti

Breve guida di redazione delle mail:

• Inserire l’oggetto (che non deve contenere la dicitura “URGENTE” in quanto rispondo sempre velocemente, nel giro di un paio di giorni al massimo)
  • Scrivere solo dopo aver verificato che le informazioni richieste non siano state gi√† pubblicate altrove (sulla mia pagina, sulla pagina di sezione, su aulaweb). Per esempio non chiedermi se sono presente a ricevimento: ci sono sempre. Se non ci sono, avviso io sulla mia pagina.
  • Non scrivere la stessa mail a pi√Ļ docenti contemporaneamente , √® un aggravio di lavoro per tutti e rallenta il lavoro e i tempi di risposta. Preferibile allora inserire in copia ad un’unica mail pi√Ļ destinatari se si desidera comunicare con pi√Ļ docenti.
  • Se si chiedono informazioni per i non frequentanti: verificare prima che non ci siano avvisi gi√† pubblicati su aulaweb (di solito ci sono) o informazioni sulla scheda insegnamento. Per i non frequentanti √® comunque preferibile presentarsi a ricevimento. In caso di impossibilit√† nell’orario previsto, si concorda un appuntamento.
  • Le mail devono essere scritte in buona e debita forma: formule di apertura e chiusura, nome, cognome e numero di matricola. Non rispondo a mail anonime.
  • Per la registrazione del voto seguire le istruzioni qui sotto. Avviso che non rispondo alle richieste di registrazione e non registro immediatamente i voti. Potrebbe passare anche una quindicina di giorni. Se invece c’√® urgenza per borse di studio, ecc. √® sufficiente esplicitarlo all’inizio della mail e provvedo immediatamente.
  • Se non si riceve risposta, √® perch√© le mail non rispettano una o pi√Ļ di queste indicazioni.

Istruzioni registrazione esami:

Si segnala che gli studenti che non possiedono pi√Ļ il libretto cartaceo, per la registrazione del voto finale (comprensivo di tutti i moduli di lettorato) possono inviare una mail al sottoscritto : stefano.vicari@unige.it con oggetto : “Registrazione Lingua francese II” o “Registrazione lingua e traduzione francese II” e come testo la seguente dicitura:¬†¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† Io, sottoscritto _____________, con il seguente numero di matricola_______, avendo superato l’esame di modulo teorico di lingua francese II (o lingua e traduzione francese II) con la seguente votazione _______ in data _________ e avendo superato tutti i moduli previsti dall’ordinamento per il completamento del suddetto esame con le seguenti votazioni ________ _______ _________ __________ ______ nelle rispettive date (specificare titolo di ogni modulo, valutazione conseguita e data. Ovviamente, ogni votazione sar√† verificata dal docente e in caso di discordanza con quanto dichiarato, lo studente sar√† contattato e verr√† richiesta la sua presenza a ricevimento), dichiaro di accettare il voto finale conseguito e chiedo che tale voto sia registrato sul mio libretto elettronico. ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† ¬† N.B: nel caso in cui la mail inviata non sia conforme a questo testo la comunicazione non avr√† alcuna validit√† e non ricever√† risposta. Nel caso in cui lo studente non abbia terminato l’esame del primo anno il voto non avr√† alcuna validit√† e l’esame dovr√† essere sostenuto nuovamente, come da regole di sezione. ¬† Chi desiderasse prendere ¬†visione dei compiti il ricevimento si svolge presso la sezione di Francesistica V piano.

• Lingua francese II ¬†LCM

ORARIO MODULO TEORICO 2019/20

Secondo semestre

• Lingua francese I e II ¬†LM

ORARIO MODULO TEORICO 2019/20

Primo semestre. Inizio corsi regolare.

Martedì 8-9 aula E

Venerdì 17-19 Aula E

Lingua francese II LCM 2019/2020

Secondo semestre MT

Lunedì 16-17 aula 4 AdP

Martedì 14-16 aula 6 AdP

Orario di ricevimento

il ricevimento si terr√† dalle 12 alle 13 il marted√¨. Non c’√® bisogno di scrivere mail per presentarsi a ricevimento.

Appelli

Gli appelli pubblicati qui riguardano unicamente il modulo teorico. Per le date degli appelli dei lettorati si rimanda alla pagina degli appelli scritti, sul sito di Lingue. Si raccomanda di iscriversi entro 5 giorni prima la data dell’appello e di portare un dizionario monolingue francese perr il II anno LCM.¬†

Lingua francese II LCM

Lingua francese I e II LM

Lingua e traduzione francese I (Scienze del turismo, Economia, Imperia)

Lingua e traduzione francese II (Scienze del turismo, Economia, Imperia)

• Folk linguistics americana (Niedzielski e Preston, 2000) analisi del discorso –¬†pr√©discours (Paveau, 2006) e epistemologia sociale – fiducia epistemica (Origgi, 2008).

• Socioterminologia (Gaudin, 2005).
  • Nuove tecnologie per l‚Äôinsegnamento del francese lingua straniera (FLE).
  • Analisi delle lettere e dei giornali di trincea dei soldati francesi della Prima Guerra Mondiale. – Progetto ‚ÄúCorpus 14‚ÄĚ diretto dalla prof.ssa Steuckardt di Montpellier e a cui partecipano numerose universit√† francesi e europee. Progetto “Netpasts”.

Pubblicazioni di VICARI Stefano in IRIS (link esterno)