Professore a contratto
Slavistica
Email: cecil.pozzi[at]gmail.com


Bacheca

IMPORTANTE VARIAZIONE ORARIO E AULA 28 SETTEMBRE

Gli esami del 28 settembre erano previsti con inizio alle 14 con consecutiva per proseguire con trattativa. Visto, però, l’alto numero di iscritti (al momento siamo a 8 di consecutiva e presumibilmente saliremo almeno a 10, e 4 di trattativa), iniziare alle 14 è fortemente rischioso. Mi vedo quindi costretta ad anticipare l’inizio dell’esame di consecutiva alle h. 11. L’aula assegnataci per tutto il giorno è quindi cambiata e sarà ora l’aula I (come Imola) del Polo Didattico. Se qualcuno degli iscritti a consecutiva avesse SERI problemi (dico seri per rispetto degli altri iscritti), una volta che pubblico le liste potete chiedere di essere spostati di ordine.

LISTA ISCRITTI 14.09 E TEMA ESAME CONSECUTIVA

Per non inviare la lista a tutti gli iscritti ai corsi dell’anno scorso, elenco qui le iscrizioni a me pervenute, al netto di chi ha preferito spostarsi al 28.09.

TRATTATIVA (INIZIO H. 10) – AULA MA 1

  1. Martina Daversa
  2. Martina Maggi

CONSECUTIVA (INIZIO H. 10.45 CIRCA) – AULA MA1

  1. Alice Repetto
  2. Martina Gaglio
  3. Francesco Roccatagliata

La consecutiva sarà un testo relativo alle previsioni macroeconomiche per la Russia per il 2019 e gli anni successivi. Buona preparazione.

APPELLI DI SETTEMBRE

I appello il 14 settembre in aula MA 1, a partire dalle h. 10 con trattativa e a seguire consecutiva con orario di inizio a seconda del numero di iscritti a trattativa

II appello il 28 settembre in aula 11 Albergo dei Poveri, a partire dalle h. 14 con consecutiva e a seguire trattativa con inizio a seconda del numero di iscritti a consecutiva

Gli studenti sono pregati di iscriversi via mail entro il 10 settembre e il 24 settembre, rispettivamente. In caso di iscrizione e successiva decisione di ritirarsi, avvisatemi via mail con le stesse tempistiche.

 

TEMA ESAME DI CONSECUTIVA 13 LUGLIO

L’esame di venerdì 13 luglio verterà sulle relazioni fra la Federazione Russa e il Consiglio d’Europa.

Buona preparazione.

Le liste definitive degli iscritti sono state inviate via mail.

INFO AGGIUNTIVA PER ESAME DI TRATTATIVA DEL 29 GIUGNO

Considerato che i 10 studenti iscritti all’esame del 29 saranno divisi in due gruppi, è sufficiente che alle 9.30 vengano solo i primi 5, mentre gli altri possono venire (tutti, però, perché devo fare l’appello) intorno alle 10.30/11 direttamente per il secondo gruppo.

TEMA ESAME CONSECUTIVA 29 GIUGNO 

Anche l’esame di consecutiva del 29 giugno pomeriggio verterà sul tema delle migrazioni, ma da un punto di vista più politico/di relazioni fra diversi Paesi. Buona preparazione.

TEMA ESAME CONSECUTIVA 28 GIUGNO + LISTE FINALI

Per non violare eventuali restrizioni legate alla privacy, invierò agli studenti le liste definitive di iscrizione agli esami via mail. L’esame di consecutiva del 28 giugno verterà sul tema delle migrazioni, trattato da diversi punti di vista di carattere generale, anche sociale. Il tema dell’esame del 29 verrà comunicato entro domani sera, 26 giugno. Buona preparazione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO APPELLI ESTIVI 

Come già comunicato agli studenti presenti nella mailing list via mail, a causa impegni di lavoro ho dovuto posticipare nuovamente gli esami. Il primo appello si terrà il 28 giugno a partire dalle 14.30 e proseguirà il 29 giugno a partire dalle 9.30 in Aula 18 Albergo dei Poveri, a questo punto ci sarà un esame di trattativa e uno d consecutiva entrambi i giorni. Gli studenti che non lo avessero già fatto sono pregati di scrivermi via mail se intendono presentarsi il 28 o il 29, così da formare liste e cercare di venire loro il più possibile incontro. Naturalmente il 28 abbiamo possibilità limitate, passerà il massimo numero di studenti fattibile entro la chiusura della facoltà, poi si slitterà automaticamente al 29 mattina, ma cercherò comunque di dare priorità a chi esprime preferenze. Appena avrò definito le nuove liste definitive le comunicherò, indicando quanti studenti prevedo di riuscire a sentire il 28. Il tema della consecutiva (saranno a questo punto due testi distinti per il 28 e per il 29) saranno comunicati 48/72 ore prima dell’esame in questione.

Il secondo appello slitta quindi al 13 luglio, visto che devono comunque passare 13 giorni fra i due appelli.

A presto e se avete dubbi contattatemi via mail.

NUOVE DATE APPELLI ESTIVI

Ho dovuto spostare le date degli appelli estivi; le nuove saranno il 25 giugno in aula 18 (Albergo dei Poveri) e il 9 luglio in aula 1 (Albergo dei Poveri). Il 25 giugno inizieremo alle 9.30 con l’esame di Trattativa (I anno) e a seguire Consecutiva (II anno) – l’orario di inizio di Consecutiva verrà comunicato più precisamente giovedì 21, a liste iscritti definitive. Il 9 luglio la procedura sarà la stessa, ma al contrario: inizieremo alle 9.30 con Consecutiva e a seguire Trattativa – l’orario di inizio di Consecutiva verrà comunicato più precisamente giovedì 5 luglio, a liste iscritti definitive.

Gli studenti sono pregati di iscriversi via mail al mio indirizzo cecil.pozzi@gmail.com entro e non oltre mercoledì 20 giugno per il I appello ed entro e non oltre mercoledì 4 luglio per il II appello. Chi si fosse già iscritto al primo appello resta iscritto per il 25, se invece desiderasse spostarsi dal primo al secondo è pregato di comunicarmelo. In caso di iscrizione e successiva decisione di non presentarsi gli studenti sono pregati di avvisarmi sempre entro le stesse date indicate per la chiusura delle iscrizioni. L’argomento dell’esame di Consecutiva sarà comunicato indicativamente venerdì 22 per il I appello e entro venerdì 6 per il II appello.

DATE ESAMI – APPELLI ESTIVI

Gli appelli estivi sono fissati per il 20 giugno in aula 18 (Albergo dei Poveri) e il 6 luglio in aula 1 (Albergo dei Poveri). Il 20 giugno inizieremo alle 9.30 con l’esame di Trattativa (I anno) e a seguire Consecutiva (II anno) – l’orario di inizio di Consecutiva verrà comunicato più precisamente lunedì 18, a liste iscritti definitive. Il 6 luglio la procedura sarà la stessa, ma al contrario: inizieremo alle 9.30 con Consecutiva e a seguire Trattativa – l’orario di inizio di Consecutiva verrà comunicato più precisamente martedì 3 luglio, a liste iscritti definitive.

Gli studenti sono pregati di iscriversi via mail al mio indirizzo cecil.pozzi@gmail.com entro e non oltre venerdì 15 giugno per il I appello ed entro e non oltre lunedì 2 luglio per il II appello. In caso di iscrizione e successiva decisione di non presentarsi gli studenti sono pregati di avvisarmi sempre entro le stesse date indicate per la chiusura delle iscrizioni. L’argomento dell’esame di Consecutiva sarà comunicato indicativamente domenica 17 sera o lunedì 18 mattina per il I appello e entro martedì 3 luglio sera per il II appello, così che abbiate circa due giorni abbondanti per la preparazione.

In caso di miei al momento imprevisti impegni lavorativi, le date non verranno anticipate, ma al massimo posticipate, mantenendo le tempistiche previste per la comunicazione dell’argomento (circa due gg abbondanti a disposizione per prepararsi).

MIA ASSENZA – bis

Confermo mia assenza anche il 16 e 18 maggio. Salvo diverse comunicazioni, le prossime lezioni saranno quindi  (dopo oggi, 4 maggio, con il II anno), il 14 maggio (8-12, simulazioni insieme alla sezione di spagnolo) e poi il 23 maggio (I anno ultima lezione e II anno) e il 25 maggio (ultima lezione II anno).

MIA ASSENZA 

Come anticipato a voce agli studenti, confermo che sarò assente mercoledì 9 e venerdì 11 maggio. Lunedì 14 dalle h. 8 alle h. 12 tutti gli studenti sono invitati (per il II anno verrà considerato recupero vero e proprio) alla simulazione organizzata dalla sezione di spagnolo. Per quanto riguarda le mie lezioni del 16 e 18 maggio, pubblicherò un aggiornamento non appena avrò conferma o annullamento di un potenziale lavoro fuori Genova. In ogni caso le lezioni verranno regolarmente concluse entro il 25 maggio.

RECUPERO II ANNO 23.04

Come già accennato agli studenti, ho fissato un recupero per lunedì 23 – a differenza di quanto inizialmente indicato in aula e via mail, però, a causa di indisponibilità aula nell’orario precedentemente concordato, il recupero sarà dalle 9 alle 11 in aula G al Polo.

AGGIORNAMENTO SU MIE ASSENZE E PRESENZE

Confermo agli studenti che sarò assente mercoledì 11. Venerdì 13 la lezione col II anno si terrà regolarmente. A differenza di quanto precedentemente comunicato al I anno, invece, la settimana successiva sarò presente (il lavoro previsto è al momento saltato), quindi mercoledì 18 (I e II anno) e venerdì 20 (II anno) lezioni regolari. Per il I anno penso quindi che non fisserò il possibile recupero del 23, ma ci terremo le restanti lezioni da sistemare strategicamente. A breve cerco di mandarvi materiale di esercizio.

AVVISO – Venerdì 2 marzo dalle 13 alle 16 aula 2B Magazzini dell’Abbondanza si terrà la seguente conferenza

Jesús González Rodríguez, Università di Bologna/Forlì – Nora Gattiglia, Università degli Studi di Genova

Le sfide dell’interpretazione a distanza e la presentazione del progetto Erasmus+ Shift in Orality

Aperto al I e II anno LM Traduzione e Interpretariato.

Io sarò purtroppo in trasferta per lavoro, ma tutti i miei studenti sono caldamente invitati a partecipare.

Noi ci vediamo invece il 7 (I e II anno) e poi il 9 marzo (II anno) per le prime lezioni del II semestre.

ORARIO SECONDO SEMESTRE

Nel secondo semestre l’orario delle mie lezioni sarà come segue:

  • interpretazione di trattativa (I anno): mercoledì h 10-12 aula 2A
  • interpretazione consecutiva/simultanea (II anno): mercoledì h 12-14 aula 3A e venerdì h 12-14 aula 3A

Salvo diverse mie indicazioni su questa pagina nelle prossime settimane, le lezioni inizieranno mercoledì 7 marzo. 

ISCRITTI APPELLO 22 FEBBRAIO (DATA DA MODIFICARE)

Ad oggi mi risultano iscritti (o non iscritti ufficialmente, ma che hanno già comunicato a voce la volontà di iscriversi) agli esami del 22 febbraio i seguenti studenti:

  • consecutiva: Sonia Emma Zerulo
  • trattativa: Alice Repetto, Alessia Lo Bue, Martina Daversa, Francesco Roccatagliata, Natasha Angelova

Avvisatemi per favore se manca qualcuno, così poi posso creare mailing list a cui scrivere per concordare nuova data e orario.

SPOSTAMENTO DATA APPELLO 22 FEBBRAIO

Avviso sin da ora gli studenti già iscritti o che volessero sostenere l’appello di trattativa e consecutiva del 22 febbraio che per motivi di lavoro quel giorno sarò assente. Chi non si fosse già iscritto via mail è pregato di farlo il prima possibile (e comunque entro il 19 febbraio), così da poter poi concordare insieme una nuova data.

TEMA ESAME CONSECUTIVA + ISCRITTI ESAMI 1 FEBBRAIO

L’esame di consecutiva del 1 febbraio verterà sulle relazioni fra Ucraina e Stati Uniti, con particolare riferimento a recenti incontri bilaterali fra le parti e recenti appuntamenti internazionali. L’esame di trattativa inizierà alle 14.30, come previsto, e – visto che risultano due iscritti – l’esame di consecutiva inizierà intorno alle 15.15. Buona preparazione.

ESAME 1 FEBBRAIO

Ricordo agli studenti che per sostenere l’appello del 1 febbraio DEVONO necessariamente iscriversi entro domani, 29 gennaio, alle h. 18. Appenda definito il numero di iscritti, comunicherò l’orario di inizio dell’esame di consecutiva (trattativa inizia alle 14.30). Il tema dell’esame di consecutiva sarà comunicato martedì 30 mattina.

SPOSTAMENTO LEZIONE 26 GENNAIO

Per consentire agli studenti di partecipare alla conferenza di terminologia prevista per il mattino, la lezione di trattativa di venerdì 26 gennaio è spostata alla fascia 14.15 -16 in aula D Polo Didattico.

RECUPERO E RICEVIMENTI

Come accennato agli studenti del I anno, oltre alla normale lezione standard di venerdì 19, ho fissato un recupero per lunedì 22 gennaio dalle 10 alle 12 in AULA D Polo Didattico.

Su richiesta di alcuni studenti in procinto di dare l’esame di consecutiva (II anno 2016-2017), ho inoltre fissato due ricevimenti, il primo venerdì 19 in Aula 3B MA, il secondo lunedì 22 in aula D, entrambi dalle 12 alle 13, ossia al termine delle mie lezioni. I ricevimenti saranno prevalentemente orientati all’esame di consecutiva, vista la specifica richiesta, ma sono comunque aperti a qualsiasi studente avesse necessità di chiarimenti/assistenza.

AGGIORNAMENTO DELL’ULTIMA ORA  – 22 DICEMBRE LEZIONE ANNULLATA

Mio malgrado, mi vedo costretta da una richiesta last minute di un cliente ad assentarmi il 22 dicembre. Confermato quindi il recupero di lunedì 18, che a questo punto sarà l’ultima lezione prima della chiusura natalizia. Siamo comunque perfettamente in linea con il programma del corso, quasi un filo avanti, quindi nessun problema. Facendo simulazioni il 18, vedrò eventualmente di mandare via mail poi le parole per il Terzo Giorno entro l’inizio della vacanze, in modo tale da riprenderle assieme per eventuali dubbi/domande/ approfondimenti alla prima lezione di gennaio e poi passare subito alla traduzione a vista del Terzo Giorno. A lunedì!

MIA PROSSIMA ASSENZA E RECUPERO + ULTIMA LEZIONE

Come accennato agli studenti via mail, avviso anche qui che venerdì 15 dicembre sarò assente. Recupereremo questa lezione lunedì 18 dalle 10-15 alle 12 in aula D Polo Didattico e faremo poi l’ultima lezione prima delle vacanze il 22 dicembre, come da orario ai Magazzini dell’Abbondanza. L’11 faremo simulazioni di trattative fino al II день, mentre il 22 darò la terminologia per il III день e faremo altre esercitazioni in aula. Appena possibile manderò via mail alcune frasi di esercizio già tradotte oralmente in aula e, se riesco, altro materiale di esercizio.

DATE APPELLI INVERNALI 

Gli esami di trattativa e consecutiva della sessione invernali sono fissati per il 1 febbraio e il 22 febbraio 2018, a partire dalle h. 14.30 in AULA 3A. Gli studenti sono pregati di iscriversi appena possibile via mail (cecil.pozzi@gmail.com). Come sempre, al primo appello si comincerà con trattativa e a seguire consecutiva e al secondo appello viceversa – una volta chiaro il numero degli iscritti definirò l’orario di inizio anche del secondo esame di ogni appello.

IMPORTANTE E URGENTE – SPOSTAMENTO RECUPERO PREVISTO PER LUNEDì 27 NOVEMBRE a LUNEDì 11 DICEMBRE

Scusandomi con gli studenti per il “balletto” delle date, mi vedo costretta per motivi lavorativi a SPOSTARE il recupero da me fissato per lunedì 27 novembre, 10-12 aula D del Polo per il I anno di russo LM94, a lunedì 11 dicembre, stesso orario, stessa aula. Ci vediamo quindi domani e poi venerdì 1 dicembre regolarmente, e poi l’11 dicembre e il 15.

RECUPERI E PRESENZE

Confermo agli studenti del I anno (trattativa) di aver fissato una lezione di recupero per lunedì 27 novembre dalle 10 alle 12 in aula D (Polo Didattico). Prima di quella data ci vediamo come previsto venerdì 24 e poi sarò regolarmente presente anche venerdì 1 dicembre.

ESERCIZI INVIATI E MIA PROSSIMA ASSENZA

Come concordato con gli studenti (I anno LM94), ho inviato via mailing list degli esercizi da fare in queste due settimane in cui non ci vedremo. Chiunque non sia stato incluso nella mailing list mi mandi una mail, così lo inserisco. Confermo mia assenza per venerdì 10 novembre, mentre sarò regolarmente presente dal 17 in poi.

La prossima settimana invierò anche le scansioni relative al I ДЕНЬ. Buon lavoro!

CONFERMA ORARIO LEZIONI

Poiché alcuni studenti mi hanno manifestato dubbi, confermo che l’orario della lezione di domani e di tutte le lezioni del I anno per il I semestre sarà 10-12

INIZIO LEZIONI I ANNO LM (interpretazione di trattative)

Le lezioni inizieranno venerdì 27 ottobre, h 10-12 in aula MA 3B. Ci vedremo poi venerdì 3 novembre, mentre venerdì 10 sarò assente a causa di una trasferta di lavoro, ma vedrò di fissare appena possibile un recupero, così da non far passare troppo tempo fra una lezione e l’altra a inizio corso.

LISTE ISCRITTI E TEMA ESAME DI CONSECUTIVA

Pubblico qui di seguito i nomi degli studenti che si sono iscritti agli esami. Poiché ho ricevuto le mail durante due settimane di trasferte complesse e impegnative, prego gli studenti di verificare che io abbia riportato tutti i nomi e registrato l’iscrizione correttamente (per trattativa e consecutiva):

Consecutiva (inizio h. 10):

  1.  Sonia Emma Zerulo
  2. Sara Bove
  3. Martina Gaglio

Trattativa (inizio intorno alle h 11):

  1. Alessia Lo Bue
  2. Eleonora Biglieri
  3. Cecilia Sasso
  4. Francesco Roccatagliata
  5. Davide Congiu

L’esame di consecutiva verterà sugli ultimi sviluppi nelle relazioni fra Unione Europea e Russia, anche alla luce di eventi recenti che hanno interessato e interessano il continente europeo. Verranno menzionate anche alcune istituzioni internazionali, per cui suggerisco alle candidate un ripasso di massima in questo senso.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni del II anno si terranno tutte nel secondo semestre, salvo forse un paio di lezioni preparatorie a gennaio (da fissare eventualmente con il Manager Didattico e che, nel caso, verranno indicate qui). Per il I anno, non comincerò le lezioni sicuramente prima della settimana del 23 ottobre. L’orario sarà il venerdì dalle 10 alle 12 in aula MA 3B. Comunicherò nelle prossime settimane se le lezioni inizieranno già venerdì 27 ottobre oppure se l’inizio verrà ancora spostato. L’eventuale slittamento sarebbe mirato a favorire gli studenti, ossia ad avere già il numero più alto possibile di studenti iscritti e frequentanti.

APPELLO FISSATO PER 11 OTTOBRE

Dopo consultazione con gli studenti, l’11 ottobre pare essere la data “meno scomoda”.

Fisso quindi l’appello per l’11 ottobre in aula MA 2B a partire dalle 10, cominciando con consecutiva e proseguendo con trattativa. Per non fare confusione, prego gli studenti di riscrivermi, ora che abbiamo fissato tutto, indicandomi anche quale esame devono sostenere, se trattativa o consecutiva, così mi regolo al meglio. Grazie. Il tema dell’esame di consecutiva verrà comunicato entro domenica 8 ottobre sera.

DATE SECONDO APPELLO AUTUNNALE

A causa di una trasferta lavorativa, non potrò essere presente all’appello del 4 ottobre (a cui peraltro non si è ancora iscritto nessuno studente). Prego gli studenti intenzionati a iscriversi di contattarmi via mail per trovare direttamente una data accettabile, credo comunque di orientarmi (previa conferma del Manager Didattico in termini di disponibilità aule) sul 9 o 10 ottobre. Attendo mail.

—————————————————————-

Confermando orari e liste degli iscritti precedentemente comunicati su questa pagina, informo i due studenti che sosterranno l’esame di consecutiva che il testo riguarderà il Forum Economico Orientale tenutosi recentemente a Vladivostok. Buona preparazione!

LISTE E INFORMAZIONI PER ESAME 20 SETTEMBRE

Gli iscritti agli esami del 20 settembre, con inizio per Trattativa alle h. 15 e a seguire Consecutiva, intorno alle 16, sono al momento i seguenti (c’è tempo per iscriversi o disiscriversi fino a stasera a mezzanotte, nel caso):

TRATTATIVA:

  1. Ana Sturzo
  2. Alice Repetto
  3. Chiara Bottino

CONSECUTIVA:

  1. Federico Ghignoli
  2. Jennifer Merani

L’argomento dell’esame di consecutiva verrà comunicato entro le 9 di lunedì 18.

DATE APPELLI AUTUNNALI

Gli esami della sessione autunnali si terranno:

I APPELLO il 20 settembre, AULA 3B, h. 15 I anno (trattativa), a seguire II anno (consecutiva) – non appena la lista degli iscritti sarà definitiva comunicherò l’orario indicativo di inizio del II anno. Gli studenti devono iscriversi mandandomi una mail (cecil.pozzi@gmail.com) entro la mezzanotte di venerdì 15 settembre.

II APPELLO il 4 ottobre, AULA 3B, h. 11 (l’orario potrebbe essere anticipato alle h. 10, nel caso verrà comunicato qui in bacheca, II anno (consecutiva), a seguire I anno (trattativa) – non appena la lista degli iscritti sarà definitiva comunicherò l’orario indicativo di inizio del I anno. Gli studenti devono iscriversi mandandomi una mail (cecil.pozzi@gmail.com) entro la mezzanotte di venerdì 30 settembre.

 

LISTE ISCRITTI A ESAMI 4 LUGLIO E TEMA ESAME CONSECUTIVA

Martedì 4 luglio cominceremo alle h. 10 con consecutiva. L’esame verterà sul prossimo G20, con particolari riferimenti alla presenza dei rappresentanti istituzionali della Federazione russa e la valenza di questo importante appuntamento internazionale.

Lista iscritti (l’ordine è basato sull’ordine cronologico delle mail ricevute, ma gli studenti saranno poi liberi, se d’accordo tra loro, di modificarlo in sede di esame):

  1. Francesco Roccatagliata
  2. Federico Ghignoli
  3. Jennifer Merani
  4. Sonia Zerulo

L’esame di trattativa inizierà al termine di quello di consecutiva, indicativamente intorno alle h 11.30

Lista iscritti (vale la regola di cui sopra e gli studenti saranno comunque divisi in due gruppi):

  1. Ana Sturza
  2. Francesca Costa
  3. Giulia Sirio
  4. Annalisa Nuvoli
  5. Eleonora Foppiano
  6. Franca Nouvion
  7. Marzia Pedrinazzi

A martedì!

………………………….

TEMA ESAME CONSECUTIVA RUSSO-ITALIANO 20 GIUGNO 2017

L’esame riguarderà il macrotema dei diritti umani e, in particolare, la recente notizia di presunte violazioni dei diritti dei cittadini omosessuali in Cecenia, con riferimento alle posizioni assunte e alle dichiarazioni rilasciate in merito da diversi rappresentanti istituzionali di diversi Paesi.

Buona preparazione! Ci vediamo martedì pomeriggio.

PER IL PRIMO ANNO: io farò in modo di essere in facoltà già dalle 9.30 – tutti quelli che possono sono pregati di presentarsi in tale orario (finora ho ricevuto solo due conferme, ma ho speranze che riusciate) in modo da cominciare appena possibile (ho moltissimi iscritti). Grazie per la collaborazione.

ESAMI 20 GIUGNO – liste aggiornate, corretto un mio errore nelle iscrizioni e aggiunta un’iscrizione in extremis e conseguenti mini-variazione di orario per il II anno. Verificate aggiornamenti

Per conoscenza degli studenti, riporto qui le liste degli iscritti agli esami di I e II anno, nell’ordine corrispondente a quello con cui ho ricevuto le iscrizioni – se poi, di comune accordo, gli studenti volessero modificare l’ordine in sede di esame, nessun problema per me:

I ANNO

  1. Francesca Costa
  2. Stéphanie Ombra
  3. Daniele Pucci
  4. Miriam Pastorino
  5. Giulia Sirio
  6. Alice Repetto
  7. Eleonora Foppiano
  8. Annalisa Nuvoli
  9. Franca Nouvion
  10. Sonia Zerulo
  11. Virginia Pozzolo
  12. Eleonora Biglieri

Gli studenti saranno divisi in tre gruppida 4, ma sono comunque tutti pregati di presentarsi per l’appello e il briefing iniziale.  VISTO L’ALTO NUMERO DI ISCRITTI, PROVEREI AD ANTICIPARE L’INIZIO ALLE 9.30. Se potete, confermatemi via mail che siete disponibili a iniziare alle 9.30, altrimenti è inutile che io venga prima.

II ANNO – L’argomento dell’esame di consecutiva verrà da me pubblicato qui in bacheca entro le ore 18 di sabato 17 (domani)

  1. Federico Ghignoli
  2. Elena Viale
  3. Giuseppe D’Amico
  4. Giacomo Cavallaro
  5. Ilaria Monteverde
  6. Nico Monreale
  7. Eleonora De Grandi

Visti i 12 iscritti all’esame di trattativa e la necessità di fare un minimo di pausa pranzo, credo non riusciremo a cominciare l’esame del II anno prima delle 14.30. Gli studenti sono pregati di presentarsi alle 14.30, in caso di mio ritardo dovuto a un ritardo nella conclusione degli esami del I anno, mi scuso anticipatamente. Vado per proiezioni, in questi casi.

Buona fine di preparazione, a domani con il tema d’esame per il II anno e a martedì con tutti.

ISCRIZIONI APPELLI ESTIVI

Gli studenti possono iscriversi agli appelli del 20 giugno e del 4 luglio via mail. Risponderò alle mail ricevute confermando l’iscrizione, quindi chi non ricevesse risposta entro un paio di giorni lavorativi dall’invio mi rimandi la mail, nel caso. Vale sempre la regola che qualora poi si decidesse di non dare l’esame devo essere avvisata, così da potermi regolare sul numero effettivo degli iscritti. Grazie.

…………………………………..

DATE APPELLI D’ESAME ESTIVI

Gli esami di russo si terranno nelle seguenti date:

20 giugno 2017 – h. 10.00 AULA 3B Alle 10.00 inizieranno gli esami di trattativa con il I anno, a seguire quelli di consecutiva col II anno. Un orario di inizio più preciso per il secondo anno verrà comunicato 3 giorni prima, quando sarà definitivo il numero di iscritti all’esame del I anno.

4 luglio 2017 – h. 10.00 AULA 2B Alle 10.00 inizieranno gli esami di consecutiva con il II anno, a seguire quelli di trattativa col I anno. Un orario di inizio più preciso per il primo anno verrà comunicato 3 giorni prima, quando sarà definitivo il numero di iscritti all’esame del II anno.

GLI STUDENTI POSSONO ISCRIVERSI, APPUNTO, ENTRO 3 GIORNI PRIMA (mezzanotte del 16 giugno e mezzanotte del 30 giugno). In caso di iscrizione e successiva decisione di non presentarsi, gli studenti sono pregati di AVVISARMI via mail – è per me importante conoscere il numero effettivo degli iscritti.

Ora vedo di capire, con il nuovo sito, come aprire le iscrizioni ufficialmente.

…………………………………………….

PROSSIME LEZIONI (RECUPERI E LEZIONI STANDARD)

Ho concordato con la Manager Didattico le seguenti lezioni (per il I anno la lezione canonica del venerdì mattina viene spostata ai Magazzini dell’Abbondanza per motivi di accessibilità per me):

giovedì 20 aprile, 17-19 II anno aula 3A (recupero)

venerdì 21 aprile, 10-12 I anno aula 3B e 12-14 II anno aula 3A (lezioni standard)

lunedì 24 aprile, 17-19 II anno aula 2B (recupero)

venerdì 28 aprile, 10-12 I anno aula 3B e 12-14 II anno aula 3A (lezioni standard)

martedì 2 maggio, 14-17, II anno aula 3A (recuperi – c’è una lieve sovrapposizione con tedesco dopo le 16, chi ha tedesco lavorerà prima e uscirà per andare a tedesco quando deve)

venerdì 5 maggio, 10-12 I anno aula 3B e 12-14 II anno aula 3A (lezioni standard)

lunedì 8 maggio, 17-19, II anno aula 2B (recupero)

Queste ore non ci portano ancora alla fine del corso, ma ne fisseremo altre.

A prestissimo, quindi, BUONA PASQUA A TUTTI!!

………………………………………………………………….

AGGIORNAMENTO SU LEZIONI

La mia attuale condizione di scarsa mobilità post-incidente non mi consente ancora di riprendere le lezioni, direi che informerò gli studenti su una possibile ripresa dopo le vacanze pasquali. Gli studenti stiano tranquilli, ho già concordato con la Prof.ssa Salmon che i due corsi (I e II anno) VERRANNO  completati, aggiungendo recuperi fra aprile e maggio o persino prolungando le lezioni fino a giugno inoltrato e facendo di conseguenza slittare gli esami. State tranquilli, vi preparerò e arriverete pronti al livello richiesto, non chiederei mai un livello da corso standard se facessi la metà delle ore, né vorrei farvi passare un esame ridicolo e farvi finire i miei esami senza essere davvero almeno al livello base con cui vi voglio “buttare” nella professione. Portate solo pazienza e, nel frattempo, non smettete di fare esercizio, tutti. Manderò via mail al secondo anno un testo di macroeconomia oggi stesso poi la prossima settimana altri. Al primo anno vorrei mandare dei modelli di simulazioni che potete usare a coppie o in gruppetti, leggendo ad alta voce a chi fa l'”interprete”. Datemi solo tempo (li devo recuperare e scansionare) e vi faccio del mantenimento a distanza. Un caro saluto, magari datemi un riscontro via mail del fatto che avete letto questo avviso e “siete con me”. E, se non ci sentiamo prima, buona Pasqua.

AVVISO ASSENZA

Come già comunicato in aula agli studenti, la settimana dal 13 al 17 marzo sarò assente per lavori fuori Genova. Ricordo agli studenti di cominciare a cercare giorni e orari in cui la maggior parte sarebbe disponibile a fissare qualche recupero, in modo da poter poi chiedere la disponibilità di un’aula al Manager Didattico e fissare alcuni recuperi da qui a fine anno. Inoltre, sia primo che secondo anno dovrebbero aver ricevuto una mail con materiale per le lezioni o relativo alle lezioni già svolte.

testi prima lezione russo cons da qui dovreste riuscire a scaricare il file con i testi della prima lezione/prime esercitazioni a casa, che finiremo venerdì

LEZIONE 21.02.2017

Лавров и Могерини поговорили в Мюнхене о ситуации на востоке Украины (19.2.2017)

Министр иностранных дел России Сергей Лавров и глава дипломатии ЕС Федерика Могерини обсудили ситуацию на востоке Украины. Встреча проходила на полях Мюнхенской конференции по безопасности.

«В рамках продолжающихся дипломатических усилий по конфликту на Украине верховный представитель и министр Лавров подробно обсудили ситуацию в восточной части страны», — сказано в документе.

Отмечается, что Могерини заявила о поддержке ЕС необходимости полной имплементации Минских соглашений. Она также подчеркнула роль России в этом вопросе. Лавров и Могерини также обсудили отношения России и Евросоюза.

……………………..

Сегодня дипломаты получат возможность сверить часы мировой политики — в Германию приехали новый госсекретарь США Рекс Тиллерсон, также в двусторонних встречах примет участие недавно назначенный министр иностранных дел ФРГ Зигмар Габриэль.

В ходе встречи с Тиллерсоном российский министр заявил, что у него с американским коллегой есть немало вопросов для обсуждения. В основном это темы, которые затрагивались президентами России и США во время телефонного разговора. Сергей Лавров: «Я рассчитываю, что по каждой из этих тем мы сможем определить параметры нашей дальнейшей работы».

В конце января президенты РФ и США провели телефонный разговор, в ходе которого обсудили ситуацию на Украине и Сирии, а также важность объединения усилий в борьбе с международным терроризмом.

Стоит отметить, что госсекретарю США организаторы встречи не позволили договорить вступительное слово. Тиллерсон лишь успел сказать спасибо и что ему приятно видеть Лаврова. После этого организаторы встречи с американской стороны прервали его и попросили журналистов выйти. Однако один журналист все же успел задать вопрос Лаврову, поинтересовавшись, не обеспокоены ли в Москве «турбулентностью», которая в последнее время наблюдается в Вашингтоне. Лавров в ходе ответа заявил: «мы не вмешиваемся во внутренние дела других государств». TESTO DICHIARAZIONI STAMPA LAVROV SU FILE A PARTE

http://www.bbc.com/russian/media-38998443

………………………….

В Бонне состоялась первая личная встреча главы МИД России Сергея Лаврова и госсекретаря США Рекса Тиллерсона. Эксперты полагают, что разморозка отношений двух стран уже началась, хотя ее интенсивность будет зависеть от давления, которое сейчас оказывается на Белый дом.

В германском Бонне на полях саммита министров иностранных дел стран G20 прошла первая встреча глав дипломатических ведомств России и США — Сергея Лаврова и Рекса Тиллерсона. Это была первая встреча между российскими и американскими политиками на столь высоком уровне после вступления в должность президента США Дональда Трампа.

По данным неофициальных источников «Газеты.Ru», на эту встречу обе стороны возлагали большие надежды, поскольку по итогам данного разговора можно было понять, чего ждать от нового руководства Белого дома.

Также источники полагали, что во время переговоров главы внешнеполитических ведомств могут согласовать условия будущей встречи президентов двух стран — Владимира Путина с Дональдом Трампом.

В самом начале встречи Лавров заявил, что у России и США есть «множество вопросов», которые стороны могут обсудить, а также есть возможность определить параметры будущей совместной работы.

Однако начало встречи запомнится и тем, что Тиллерсону не дали закончить свое приветственное слово. «Спасибо, господин Лавров, мне также приятно вас видеть», — успел сказать госсекретарь США, и сразу после этого его прервали и попросили журналистов покинуть помещение.

Несмотря на ожидания, Сергей Лавров заявил, что не обсуждал со своим коллегой возможную встречу Путина с Трампом. Также во время разговора не затрагивалась и судьба антироссийских санкций. В свою очередь, Рекс Тиллерсон заявил, что США намерены работать с Россией, если у сторон будут общие сферы для сотрудничества, но Москва должна придерживаться взятых на себя обязательств по урегулированию ситуации на Украине.

«Поскольку на данный момент мы ищем точки соприкосновения, мы ожидаем, что Россия выполнит свои обязательства согласно минским договоренностям, а также будет работать над деэскалацией насилия на Украине», — прокомментировал госсекретарь США.

Стоит отметить: и Тиллерсон, и Лавров ранее заявляли, что настроены на продуктивную совместную работу. Когда Тиллерсон был еще только кандидатом на пост госсекретаря США, Сергей Лавров подчеркивал, что этот человек в команде Трампа явно не является противником сотрудничества с Россией. Более того, он назвал Тиллерсона человеком прагматичным и был убежден, что именно это его качество поспособствует взаимодействию двух стран по вопросам двусторонних отношений. Затем, когда Тиллерсон был официально назначен на должность госсекретаря, глава МИД России направил ему поздравительную телеграмму, где выразил надежду на улучшение отношений двух стран.

По мнению заместителя директора Совета по внешней и оборонной политике, встреча Лаврова и Тиллерсона, безусловно, имеет очень важное значение, поскольку это первая встреча нового госсекретаря США и министра иностранных дел России. «Сторонам было необходимо пройтись по всей повестке. Найти области, где мы сотрудничаем и где нет. А также сферы, где наши разногласия не создают серьезных проблем и где, наоборот, есть серьезные противоречия, и что мы с этим будем делать. Эксперт отдельно отметил, что главное, о чем могли бы договориться министры и заявить по итогам или заявить в будущем, — это разморозка практических российско-американских отношений, которые переживают кризис после политики предыдущей администрации, а также нормализация диалога по всему спектру вопросов.

«Де-факто разморозка уже началась. Свидетельство тому — встреча начальников генеральных штабов России и США. Подобного рода разморозка необходима и в будущем. И если бы об этом могли заявить Лавров и Тиллерсон, это бы говорило о позитивных итогах встречи», — заявил заместителя директора Совета по внешней и оборонной политике.

Также собеседник «Газеты.Ru» считает, что основные области, в которых Россия и США на сегодняшний день могли бы сотрудничать, — это борьба с международным терроризмом, урегулирование сирийского конфликта, а также реализация минских соглашений.

Вряд ли администрация Трампа сможет в ближайшее время пойти на какие-то серьезные уступки России, поскольку на Белый дом постоянно оказывается давление из-за якобы его связи с российскими правительственными структурами.

У администрации Трампа есть общий настрой на то, что минские соглашения обязаны выполнять обе стороны. И у Трампа есть политическая воля дать Украине импульс для начала выполнения договоренностей.

………………………

«Вопрос санкций не обсуждался»: как прошла встреча Лаврова и Тиллерсона. Судя по просочившейся информации, в русско-американских отношениях наконец-то восторжествовал прагматизм

Международная изоляция России продолжается: в четверг «на полях» саммита министров иностранных дел стран G20 в Бонне состоялась встреча главы МИД РФ Сергея Лаврова и недавно утверждённого в должности госсекретаря США Рекса Тиллерсона. «Будет обсуждаться вся глобальная повестка дня», — пообещал за день до переговоров 64-летний техасец. Вначале не обошлось без казуса: не успел Тиллерсон поприветствовать российского коллегу, как присутствовавших на встрече журналистов вежливо, но настойчиво попросили удалиться, и дальнейшее общение прошло за закрытыми дверями.

— Встреча получилась прагматичной и деловой, — сообщил Лавров на пресс-подходе по итогам переговоров. — Я бы даже назвал ее продуктивной: мы сопоставили наше принципиальное видение проблем, согласовали, как будем двигаться по тем направлениям, которые наши президенты обсуждали по телефону 29 января.

Впрочем, как подчеркнул глава МИД, вопрос снятия антироссийских санкций при этом не обсуждался. В свою очередь, его коллега-госсекретарь сообщил, что искал «пути прагматичного и конструктивного сотрудничества» в сферах пересечения наших интересов, таких, например, как борьба с терроризмом на Ближнем Востоке.

— Все разногласия в один присест мы, конечно, не преодолеем, но договорились, что будем продолжать контакты, — подвёл итоги Лавров.

А Тиллерсон после переговоров заявил: «Ожидаем, что Россия реализует свои обязательства по минским договоренностям и деэскалации насилия на Украине», по традиции игнорируя тот факт, что ключевые пункты «Минска» не выполняет именно Киев.

С момента прихода новой администрации это первое серьёзное обсуждение русско-американских отношений на уровне министров иностранных дел.

ORARIO

Verificate qui sotto l’orario CORRETTO delle lezioni del II semestre.

I ANNO venerdì 10-12 aula G

II ANNO martedì 14-16 aula MA 3A e venerdì 12-14 aula MA 3A

CONFERMA INIZIO ESAME 17/02

L’esame di trattativa, in aula 3B, inizierà alle ore 10. Non ci sono iscritti di consecutiva. A domani!

 

APPELLI RUSSO 17 FEBBRAIO E ORARIO II SEMESTRE

Gli studenti che volessero iscriversi agli appelli di trattativa e consecutiva del 17 febbraio possono farlo mandandomi una mail a cecil.pozzi@gmail.com.

L’orario del II semestre sarà il seguente:

I ANNO venerdì 10-12 aula G

II ANNO martedì 14-16 aula MA 3A e venerdì 12-14 aula MA 3A

……………………………

ESITI ESAME ITALIANO-INGLESE LINGUAGGI ECONOMI

Ecco i risultati. Commento generale: le due bocciature e  le votazioni basse in generale sono state dovute a testi comunque a tratti ben scritti, ma con alcuni errori linguistici e grammaticali davvero troppo seri e talmente gravi da abbassare drammaticamente la votazione o risultare in un esito negativo. È abbastanza inspiegabile come, di fatto ormai al quinto anno, ci siano ancora lacune simili.

Detto, questo, sarò ora all’estero fino al 14 febbraio. Per chi volesse visionare il compito, a partire dal 15 sarò di nuovo disponibile sia a inviare via mail in visione i testi corretti scansionati, sia ad eventuali ricevimenti di persona in facoltà, da concordare con gli studenti.

MATRICOLA ESITO
4266396 27
4071080 19
4258607 19
3516571 19
3788457 F
4127950 F

 

 

AVVISO ESAMI

Avendo finalmente risolto i problemi di accesso a questa nuova pagina, ricordo agli studenti (che spero avvessero visto l’avviso pubblicato su mia richiesta dallo staff del Manager Didattico) i prossimi appelli:

russo trattativa e consecutiva 25 gennaio dalle 10 alle 13 (al momento non mi risultano iscritti, in via eccezionale se qualcuno vedesse solo ora l’avviso e volesse iscriversi ha tempo fino a stasera) aula 3B

inglese traduzione linguaggi economici 30 gennaio dalle 14 alle 16 aula MA 3A

russo trattativa e consecutiva 17 febbraio dalle 10 alle 13 aula 3B – per questo appello, iscrizioni aperte fino al 14 febbraio compreso, in base al numero degli iscritti potremmo modificare lievemente l’orario di inizio


Lista pubblicazioni (IRIS)

Ricerca 'POZZI Cecilia' in IRIS (link esterno)