Italianistica
Sede: Piazza S.Sabina, 2 II piano
Email: francesca.molinari[at]edu.unige.it

ESAMI SESSIONE AUTUNNALE

saranno a breve pubblicati sul calendario i due appelli della sessione autunnale: 4/09/2018 h.14:00, 21/09/2018 h.14:00

ESAME 2 LUGLIO, ore 9.00: L’esame si terr√† nell’aula 1 dell’Albergo dei Poveri a partire dalle ore 9:00. Gli studenti possono presentarsi all’inzio della propria fascia oraria, secondo le modalit√† indicate nell’elenco dei candidati che sar√† pubblicato su Aulaweb prima dell’appello.

ESAME 13 GIUGNO, ore 9:00, aula C Polo Didattico: √® stato pubblicato su Aulaweb l’elenco definitivo degli studenti ammessi con fasce orarie relative.

PROGRAMMA ESAME

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti presentano il progetto finale durante le utlime lezioni del corso e preparano l’esame studiando:

• Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  • le presentazioni multimediali utilizzate in classe

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti redigono una tesina di circa 10 pagine su un argomento a scelta concordato via mail con la docente e preparano l’esame studiando:

1. Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  2. le presentazioni multimediali utilizzate in classe e pubblicate su aulaweb;
  3. si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430)

Indicazioni per la tesina

La tesina deve essere lunga circa 10 pagine e deve tenere conto delle norme redazionali pubblicate su Aulaweb.

L’argomento va concordato con la docente via mail (si pu√≤ approfondire un tema trattato a lezione ricorrendo a ulteriore bibliografia o trattare un tema non affrontato, purch√© la tesina si riferisca all’italiano L2 e non alla didattica delle lingue in genere).

La tesina va inviata alla docente via mail due settimane prima della data in cui si sostiene l’orale (indicando nell’oggetto: tesina didattica italiano L2 esame del …); in caso contrario non si potr√† sostenere l’esame nella data indicata.
    La valutazione ottenuta verr√† comunicata in sede d’esame.

STUDENTI A.A. PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale e portfolio per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo nel caso di annni accademici precedetni al 2016-17.

RICEVIMENTO Si svolge su appuntamento nell’orario 13:00-14:00 presso la Sala Professori dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti possono contattarmi via mail per concordare il colloquio.

Leggere attentamente anche il calendario dettagliato delle lezioni riportato pi√Ļ avanti

ORARIO: martedì 17:00-19:00 aula 11 Albergo dei Poveri; venerdì 14:00-16:00 aula 17 Albergo dei Poveri

INIZIO E FINE LEZIONI: 27 febbraio 2018 ‚Äď 22 maggio 2018

3. Martedì 15
  4. Venerdì 18
  5. Martedì 22

ATTENZIONE Il calendario delle lezioni ha subito una variazione a seguito della cancellazione causa allerta meteo della lezione di venerdì 2 marzo.

L’ESAME del 10 maggio si svolger√† in aula B Polo Didattico, a partire dalle 14:00, secondo le modalit√† indicate su Aulaweb 2016-17 (https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=914)

ESAME 16 FEBBRAIO 2018

ATTENZIONE: L’esame si svolger√† in aula E, Polo Didattico, II piano, a partire dalle 14:00 e non dalle 15:00 come precedentemente comunicato.

L’elenco degli studenti ammessi √® stato pubblicato su Aulaweb (corso 2016-17).

ESAME 29 GENNAIO 2018

L’esame si svolger√† in aula F, Polo Didattico, II piano, a partire dalle 15:00 e secondo le modalit√† indicate su Aulaweb.

In data odierna (28/01) è stato pubblicato un nuovo elenco aggiornato degli ammessi.

ESAME 10 NOVEMBRE

L’esame si terr√† dalle 15:00 alle 19:00 nell’auletta di Italianistica, piazza S.Sabina 2, II piano. Su Aulaweb 2017-18 √® disponibile l’elenco dei candidati con relative fasce orarie. Si ricorda che non √® necessario presentarsi alle 15:00 se inseriti in altra fascia oraria.

ESAME 9 OTTOBRE 2017

Su Aulaweb √® disponibile l’elenco degli ammessi all’esame e relative fasce orarie.

ESAME 22 SETTEMBRE 2017

ATTENZIONE: l’esame si svolger√† nell’aula F del Polo Didattico, a partire dalle ore 17:00, anzich√© 15:00. Su Aulaweb √® pubblicato l’elenco degli iscritti ammessi e le relative fasce orarie in cui si svolger√† l’esame.

PREAPPELLO PER LAUREANDI:

Si svolgerà venerdì 10 novembre h.15:00 Aula di Italianistica, Piazza S.Sabina 2, II piano.

Insegnamenti:

Corso di “Didattica dell’italiano come L2”, Dipartimento di Lingue

Laboratorio di “Didattica dell’italiano come L2”, Master in ‚ÄúOrganizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali‚ÄĚ, DISFOR

Corsi di lingua italiana per studenti in mobilità studentesca, CLAT

Percorsi di ricerca-azione (scuola sperimentale don Milani di Genova, CLAT).