Italianistica
Professore a contratto
Sede: Piazza S.Sabina, 2 II piano
Email: francesca.molinari[at]edu.unige.it

IL CORSO SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE.

ESAME 21 settembre: l’esame si terrĂ  in aula IV via Balbi 5 dalle 14 alle 19. Termine per invio tesina non frequentanti: sabato 8 settembre.

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti presentano il progetto finale durante le utlime lezioni del corso e preparano l’esame studiando:

• Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  • le presentazioni multimediali utilizzate in classe

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti redigono una tesina di circa 10 pagine su un argomento a scelta concordato via mail con la docente e preparano l’esame studiando:

1. Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  2. le presentazioni multimediali utilizzate in classe e pubblicate su aulaweb;
  3. si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430)

Indicazioni per la tesina

La tesina deve essere lunga circa 10 pagine e deve tenere conto delle norme redazionali pubblicate su Aulaweb.

L’argomento va concordato con la docente via mail (si può approfondire un tema trattato a lezione ricorrendo a ulteriore bibliografia o trattare un tema non affrontato, purchĂ© la tesina si riferisca all’italiano L2 e non alla didattica delle lingue in genere).

La tesina va inviata alla docente via mail due settimane prima della data in cui si sostiene l’orale (indicando nell’oggetto: tesina didattica italiano L2 esame del …); in caso contrario non si potrĂ  sostenere l’esame nella data indicata.
    La valutazione ottenuta verrĂ  comunicata in sede d’esame.

STUDENTI A.A. PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale e portfolio per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo nel caso di annni accademici precedetni al 2016-17.

RICEVIMENTO Si svolge ora su appuntamento presso la Sala Professori dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti possono contattarmi via mail per concordare il colloquio.

Insegnamenti:

Corso di “Didattica dell’italiano come L2”, Dipartimento di Lingue

Laboratorio di “Didattica dell’italiano come L2”, Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”, DISFOR

Corsi di lingua italiana per studenti in mobilitĂ  studentesca, CLAT