Italianistica
Sede: Piazza S.Sabina, 2 II piano
Email: fra.molly[at]gmail.com

ESAME 22 SETTEMBRE 2017

ATTENZIONE: l’esame si svolger√† nell’aula F del Polo Didattico, a partire dalle ore 17:00, anzich√© 15:00. Su Aulaweb √® pubblicato l’elenco degli iscritti ammessi e le relative fasce orarie in cui si svolger√† l’esame.

PREAPPELLO PER LAUREANDI:

Si svolgerà venerdì 10 novembre h.15:00 Aula di Italianistica, Piazza S.Sabina 2, II piano.

RICEVIMENTO

Si svolge ora su appuntamento, Aula di Italianistica, Piazza S.Sabina 2, II piano.

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti presentano il progetto finale e preparano l’esame studiando:

• Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  • le presentazioni multimediali utilizzate in classe

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti redigono una tesina di 8-10 pagine su un argomento a scelta e preparano l’esame studiando:

1. Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  2. le presentazioni multimediali utilizzate in classe e pubblicate su aulaweb;
  3. si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430)

Indicazioni per la tesina

La tesina deve essere lunga 8-10 pagine e deve tenere conto delle norme redazionali pubblicate su Aulaweb.

L’argomento va concordato con la docente via mail (si pu√≤ approfondire un tema trattato a lezione ricorrendo a ulteriore bibliografia o trattare un tema non affrontato, purch√© la tesina si riferisca all’italiano L2 e non alla didattica delle lingue in genere).

La tesina va inviata alla docente via mail due settimane prima della data in cui si sostiene l’orale (indicando nell’oggetto: tesina didattica italiano L2 esame del …); in caso contrario non si potr√† sostenere l’esame nella data indicata.
    La valutazione ottenuta verr√† comunicata in sede d’esame.

STUDENTI A.A. PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale e portfolio per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo.