Italianistica
Sede: Piazza S.Sabina, 2 II piano
Email: francesca.molinari[at]edu.unige.it

LEZIONI SECONDO SEMESTRE

Orario: martedì 17:00-19:00 aula 15 Albergo dei Poveri; venerdì 14:00-16:00 aula 8 Albergo dei Poveri

INIZIO LEZIONI: martedì 19 febbraio 2019; FINE LEZIONI: 30 aprile 2019

CALENDARIO DETTAGLIATO DELLE LEZIONI (consultare attentamente)

Febbraio

6. Martedì 30

EVENTUALI MODIFICHE AL CALENDARIO SARANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE

PREAPPELLO PER LAUREANDI

Venerdì 10 maggio alle 14:00 si svolgerà un preappello per laureandi.

INFORMAZIONI GENERALI:

IL CORSO SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE.

STUDENTI FREQUENTANTI

Prepaparano un progetto (un’unitĂ  didattica) e lo presentano nel corso delle ultime lezioni.

Preparano l’esame studiando:

• Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  • le presentazioni multimediali utilizzate in classe

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Redigono una tesina di circa 10 pagine su un argomento tempestivamente concordato via mail con la docente e la inviano due settimane prima dell’esame.

Preparano l’esame studiando:

1. Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7);
  2. le presentazioni multimediali utilizzate in classe e pubblicate su aulaweb;
  3. si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430)

Indicazioni per la tesina

La tesina deve essere lunga circa 10 pagine e deve tenere conto delle norme redazionali pubblicate su Aulaweb.

L’argomento va concordato con la docente via mail (si può approfondire un tema trattato a lezione ricorrendo a ulteriore bibliografia o trattare un tema non affrontato, purchĂ© la tesina si riferisca all’italiano L2 e non alla didattica delle lingue in genere).

La tesina va inviata alla docente via mail due settimane prima della data in cui si sostiene l’orale (indicando nell’oggetto: tesina didattica italiano L2 esame del …); in caso contrario non si potrĂ  sostenere l’esame nella data indicata.
    La valutazione ottenuta verrĂ  comunicata in sede d’esame.

STUDENTI A.A. PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale e portfolio per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo nel caso di annni accademici precedetni al 2016-17.

RICEVIMENTO Si svolge ora su appuntamento presso la Sala Professori dell’Albergo dei Poveri. Gli studenti possono contattarmi via mail per concordare il colloquio.

Insegnamenti:

Corso di “Didattica dell’italiano come L2”, Italianistica, Dipartimento di Lingue.

Corsi di lingua italiana per studenti in mobilitĂ  studentesca, CLAT, Dipartimento di Lingue.

Percorsi di ricerca-azione presso la scuola statale sperimentale don Milani di Genova.