Italianistica
Professore a contratto
Sede: Piazza S.Sabina, 2 II piano
Email: francesca.molinari[at]edu.unige.it

PROSSIMO APPELLO: lunedì 1 luglio, h.8:00, aula 11 Albergo dei Poveri.

Scadenza invio tesine non frequentanti: 18/06.

APPELLI SETTEMBRE:

martedì 3 settembre h.14:00 aula C

venerdì 27 settembre h.14:00 aulaA

INFORMAZIONI GENERALI (ulteriori informazioni sono disponibili su Aulaweb all’url https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=194)

IL CORSO SI SVOLGE NEL SECONDO SEMESTRE.

GLI STUDENTI FREQUENTANTI

– preparano un progetto (un’unitĂ  didattica), individualmente o in piccolo gruppo

lo presentano in classe

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

– devono preparare una tesina di circa 10 pagine (su Aulaweb trovano le indicazioni per lo svolgimento del lavoro)

– concordano via mail l’argomento della tesina con la docente

– inviano la tesina via mail, due settimane prima dell’esame (indicando nell’oggetto: tesina didattica italiano L2 esame del …; in caso contrario non si potrĂ  sostenere l’esame nella data indicata.)

– ricevono la valutazione sul lavoro svolto in sede d’esame

– studiano Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (la parte I del volume: da p. 2 a p. 319, escluso il capitolo 7); le presentazioni multimediali utilizzate in classe e pubblicate su aulaweb; si suggerisce anche la lettura della parte II del volume Diadori P., cur., 2011 (o successive edizioni), Insegnare italiano a stranieri, Le Monnier, Firenze (da p. 321 a p. 430)

STUDENTI A.A. PRECEDENTI

Gli studenti di a.a. precedenti devono prendere accordi con la docente e ripresentare ad ogni sessione i materiali per l’esame richiesti (progetto finale e portfolio per i frequentanti/tesina per i non frequentanti), come da indicazioni della prof.ssa Cotroneo nel caso di annni accademici precedenti il 2016-17.

Insegnamenti:

Corso di “Didattica dell’italiano come L2”, Italianistica, Dipartimento di Lingue.

Corsi di lingua italiana per studenti in mobilitĂ  studentesca, CLAT, Dipartimento di Lingue.

Percorsi di ricerca-azione presso la scuola statale sperimentale don Milani di Genova.