Guido Borghi

Guido Borghi / programmi / comunicazioni / curriculum / ricerca e pubblicazioni / orario / esami / documenti

curriculum torna

Il 2. luglio 1993 si è laureato in Lettere (indirizzo classico, orientamento glottologico) presso l’Università degli Studî di Milano con votazione di 110 / 110 e lode, discutendo una tesi di Glottologia dal titolo “Materiali per un lessico preistorico dell’Europa occidentale” (relatore: chiarissimo professor Renato Arena).

Negli anni accademici 1993-1994, 1994-1995 e 1995-1996 ha frequentato il Dottorato di Ricerca in Glottologia e Filologia – IX ciclo – con sede amministrativa presso l’Università degli Studî di Milano (coordinatore e relatore: ch.mo prof. Renato Arena). Dal novembre 1997 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca, dopo aver discusso, in data 8. luglio 1997, una tesi dal titolo “Varianti di un hapax etnonimico nel quadro della composizione nominale celtica antica”, di fronte alla Commissione Giudicatrice Nazionale n° 365 composta dai professori Federico Albano Leoni (Università “Federico II” di Napoli), Domenico Silvestri (Istituto Universitario Orientale di Napoli) e Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena).

Dal dicembre 1994 al febbraio 1998 è stato cultore della materia del ch.mo prof. Renato Arena, titolare della cattedra di Glottologia I presso l’Università degli Studî di Milano.

Il 1. novembre 1999 ha preso servizio come ricercatore universitario non confermato per il settore scientifico-disciplinare L09A – Glottologia e Linguistica – presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studî di Genova.

Il 1. novembre 2002 ha preso servizio come ricercatore universitario confermato per il settore scientifico-disciplinare L09A – Glottologia e Linguistica – presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studî di Genova.

Direttore dal 2004 della Rivista di Preistoria Linguistica Indoeuropea, Milano, Qu.A.S.A.R. s.r.l., ISSN 1724-9740.

Interventi e relazioni a Convegni e Seminarî:

«I Βριτολάγαι in Tolomeo», Tecniche e registri di comunicazione nel mondo classico e medioevale. Seminario organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica (Delegazione di Verona) e dal Liceo Ginnasio Statale «Scipione Maffei» (via Massalongo, 4 – 37131 Verona) presso la Biblioteca Capitolare di Verona, 15 marzo 1995.

«Il ruolo dei sostrati ligure e celtico nella formazione della macrotoponomastica locale (esclusa l’idronimia)», Convegno Interprovinciale di Toponomastica Valtellinese e Valchiavennasca, Sondrio, Sala del Consiglio Provinciale, 28. dicembre 2002.

«*Bʱrĕsmă·h₂₄ *Bʱrĕstrŏs kĕ» [«Roma e il Tibet»; in indoeuropeo ricostruito], Secondo incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 25. luglio 2003.

«Stratificazioni lessicali preromane nella toponomastica di Valdisotto», presentazione del volume Territorio comunale di Valdisotto (Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, 26 · Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi) a cura del Gruppo toponomastico di Valdisotto (Sondrio, Società Storica Valtellinese [stampa: Tipografia Poletti, Villa di Tirano (Sondrio)], 2003 [224 p., carta f.t.]), Sondrio, Sala del Consiglio Provinciale, 5. gennaio 2004.

«Interpretazione di toponimi in -ate come continuanti gallici di composti indoeuropei preistorici», Sodalizio Glottologico Milanese, Milano, Sezione di Glottologia e Lingue Orientali del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studî di Milano, seduta di lunedì 3. maggio 2004.

«Indoeuropeologia e Indoeuropeogonia», 1° incontro del Seminario Le ricerche svolte presso il DISCLIC, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale, Università degli Studî di Genova, mercoledì 23. giugno 2004.

«Ricostruzioni indoeuropee preistoriche» [radici e formazioni nominali del lessico caseario indoeuropeo; etimologie di brînză, bross, toma, cāsĕŭs, căsă, malga, baita], nell’àmbito dell’intervento (con Vittòrio Dell’Àquila) «I nomi dei formaggi nelle aree alpine», Itinerarî Linguistici Alpini · Convegno di Dialettologia, Bormio (Sondrio), 25. settembre 2004.

«Origini e sostrati preromani (bergalei) del dialetto di Samòlaco, con particolare riguardo al termine brí», presentazione del volume Nü’n cuštümáva. Vocablario dialettale di Samolaco. Note sul dialetto del «brí». Scene di vita. Detti tipici, sentenze, proverbi di Sergio Scuffi, Profilo del dialetto di Samolaco di Remo Bracchi (Associazione Culturale Biblioteca di Samolaco) (Dizionari dialettali - III. Tirano – Grosio, Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca [stampa: Sondrio, Tipografia Polaris, 2005 [436 p., CD multimediale]), Samòlaco (Sondrio), Biblioteca Comunale, sabato 28. maggio 2005.

«Stratificazioni linguistiche nel lessico bormino preromano», Incontro estivo di aggiornamento e formazione dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca, Ponte in Valtellina (Sondrio), Auditorium della Biblioteca Comunale, martedì 13. agosto 2005

«Toponomastica preromana: Sondalo, Brocholano», Presentazione del volume Territorio comunale di Sondalo (Inventario dei Toponimi Valtellinesi e Valchiavennaschi 29 · Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi) a cura di Gabriele Antonioli (Sondrio, Società Storica Valtellinese [stampa: Tipografia Poletti, Villa di Tirano (Sondrio)], 2005 [232 p., carta f.t.]), Sondalo (Sondrio), Biblioteca Comunale, sabato 10. dicembre 2005.

Presentazione del volume Itinerari Linguistici Alpini · Atti del convegno di dialettologia in onore del prof. Remo Bracchi a cura di Max Pfister e Gabriele Antonioli (Bormio, 24-25. settembre 2004. Atti e documenti - I. Tirano – Grosio, Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca [stampa: Sondrio, Tipografia Bettini], 2005 [512 p.] ISBN 88-88695-02-8) e intervento «Sondalo: toponimo germanico o celtico?», Assemblea annuale dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca, Sondrio, Sala del Consiglio Provinciale, giovedì 29. dicembre 2005.

«Origini indoeuropee dei toponimi (pre)romani Cŏrthŭm e Corgneto (Tarquinia) in rapporto a Cŏrsĭcă e Κύρνος», intervento in coda alla conferenza di Alberto Palmucci «Gli Etruschi e la leggenda troiana» e presentazione del volume di Alberto Palmucci, Gli Etruschi di Corneto (Tarquinia) fra mito e archeologia (Tarquinia, Patrocinio della Provincia di Viterbo · Assessorato alla Cultura; © Proprietà letteraria riservata all’Autore [grafica e impaginazione: Lamberti Domenico; stampa: Tipografia Lamberti Domenico, Tarquinia] 2005 [176 p.]), Genova, Biblioteca Universitaria di Genova, giovedì 16. novembre 2006.

«Una nuova proposta sull’origine del toponimo Gròsio dall’indoeuropeo *gʱrăh₂₄‧s‑ĭŏ‑m „(luogo) delle incisioni“ attraverso il sostrato preromano (celtico?)», intervento nell’àmbito della presentazione del volume Territorio comunale di Grosotto (a cura di Gian Franca Dell’Acqua con contributi di Gabriele Antonioli, Graziano Robustellini e Remo Bracchi · Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, 30 [Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi]), Sondrio, Società Storica Valtellinese [stampa: «Tipografia Poletti», Vila di Tirano (Sondrio)], 2006 [192 p., carta f.t.]) in occasione dell’Assemblea annuale dell’Istituto di Dialettologia ed Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca, Sondrio, sala Vitali del Credito Valtellinese, Via delle Pergole (angolo Via Cesura), sabato 30 dicembre 2006.

«Grătăz lŭstŭz ŭndĭ mĕkĭlō ăzō ĭstĭ ŭƀĕrĭ Smpŏsĭŭm ămīcĭtĭăe̯ tō sprǣkănăn», intervento in protogermanico nell’àmbito della presentazione del volume Smpŏsĭŭm ămīcĭtĭăe̯. Scritti in ricordo di Piergiorgio Negro, a cura di Luca Busetto. Comitato scientifico diretto da Umberto Rapallo, Milano, Qu.A.S.A.R. s.r.l. (stampa: Status s.r.l., Genova), 2007 [XVIII, 138 p.], ISBN-10: 88-87193-11-8, ISBN-13: 978-88-87193-11-4, Genova, Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studî di Genova, giovedì 3. maggio 2007.

«Iconomastica e toponomastica», conferenza tenuta presso la Seconda Università degli Studî di Milano – Bicocca, martedì 5. giugno 2007.

«La nozione di Indoeuropa nel contesto eurasiatico», tre conferenze («Eurasia – geopolitica e storia»; «Popoli e lingue degli Imperi Romano e Persiano»; «È immaginabile una storia della notte dei tempi?») tenute presso la Scuola Dottorale di Studî Euro-Asiatici (Curriculum di Linguistica, Linguistica Applicata e Ingegneria Linguistica) dell’Università degli Studî di Torino, mercoledì 27. giugno 2007.

«Alcune possibilità di recupero della toponomastica indoeuropea preistorica (con particolare riguardo ai toponimi seriali in ‑ate, ‑asco, ‑ago, ‑(i)ano e agli strati più antichi della toponomastica padana occidentale nonché all’interpretazione toponimica di località rinomate in Europa e Asia di interesse storico e turistico)», due conferenze («Indoeuropa preistorica cisalpina»; «Luoghi famosi in indoeuropeo ricostruito») tenute presso la Scuola Dottorale di Studî Euro-Asiatici (Curriculum di Linguistica, Linguistica Applicata e Ingegneria Linguistica) dell’Università degli Studî di Torino, giovedì 28. giugno 2007.

«Preistoria linguistica alpina», due conferenze tenute presso la Seconda Università degli Studî di Milano – Bicocca, lunedì 15. ottobre e lunedì 19. novembre 2007.

«Sostrati preromani e toponomastica indoeuropea preistorica», quattro conferenze («I ‘prediali’ in ‑àte, ‑asco, ‑àgo, ‑(i)àno in prospettiva preromana»; «Dall’indoeuropeo al celtico nell’onomastica geografica prelatina di area padana e ligure»; «Com’era la toponomastica dell’Indoeuropa preistorica?»; «Proposta di uno schema di lemma etimologico con spazio per la sostratistica») tenute nelle Giornate di Studio di Onomastica organizzate dal Curriculum di Onomastica della Scuola Dottorale di Studî Euro-Asiatici dell’Università degli Studî di Torino, venerdì 23. novembre 2007.

Presentazione del volume di Riccardo Guglielmi I nomi del paesaggio – La toponomastica di Vallebona (IM) · Corpus toponimico e note etimologiche (licentiatavhandling), PERLES · Petites Études Romanes de Lund, Extra Seriem, Commentaires & Communications N° 25, Lund, Lunds Universitets Språk- och Litteraturcentrum / Centre de langues et de littérature (© Riccardo Guglielmi), 2008 [186 p.], ISSN 1400-1810, Lund, Lunds Universitets Språk- och Litteraturcentrum, venerdì 8. febbraio 2008.

«Preistoria indoeuropea della toponomastica celtica varesina», quattro conferenze tenute presso l’Università degli Studî dell’Insubria, Varese, lunedì 21. aprile 2008, lunedì 27. aprile 2008, lunedì 5. maggio 2008, lunedì 12. maggio 2008.

«Gli animali nel mondo classico: mito, superstizioni, scienza», due conferenze tenute nell’àmbito del Master di Specializzazione Oriente e Occidente nell’Antichità: storia, archeologia, tradizioni letterarie presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studî di Genova, mercoledì 30. maggio 2008 e mercoledì 7. maggio 2008.

«Continuità celtica della macrotoponomastica indoeuropea in Valtellina e Valchiavenna», Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, sabato 3. gennaio 2009.

«Toponomastica, celtico, indoeuropeo preistorico», sei conferenze tenute presso l’Università degli Studî dell’Insubria, Varese, lunedì 23. marzo 2009, lunedì 6. aprile 2009, lunedì 27. aprile 2009, lunedì 11. maggio 2009, lunedì 18. maggio 2009, lunedì 25. maggio 2009.

«Toponimi valtellinesi di origine celtica», Teglio, Biblioteca Comunale, sabato 8. agosto 2009.

«Che lingua si parlava in Valtellina prima dell’arrivo dei Romani?», Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, giovedì 22. ottobre 2009.

«Interpretazioni celtiche dell’iscrizione di San Giacomo di Novate», Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, sabato 2. gennaio 2010.

«Le lingue d’Europa», conferenza tenuta presso l’Università [del Tempo Libero o] della Terza Età, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna del Liceo Scientifico Statale «Gian Domenico Cassini», Via Galata, 34, Genova, giovedì 4. marzo 2010.

«La morte delle lingue. L’inglese come lingua globale», conferenza tenuta presso l’Università [del Tempo Libero o] della Terza Età, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna del Liceo Scientifico Statale «Gian Domenico Cassini», Via Galata, 34, Genova, giovedì 11. marzo 2010.

«Dialettologia e toponomastica liguri», conferenza tenuta presso la Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-Ambientali (Di.S.A.M.) dell’Università degli Studî di Genova, via Balbi, 4, Genova, mercoledì 12. maggio 2010.

«Introduzione alla toponomastica celtica cisalpina», due conferenze tenute presso l’Università degli Studî dell’Insubria, Varese, lunedì 17. maggio 2010, lunedì 24. maggio 2010, lunedì 31. maggio 2010.

«Nomi geografici indoeuropei in slavo: ereditarî; di sostrati preslavi (o adstrati o superstrati non slavi); esportati in aree di sostrato preslavo», conferenza tenuta presso la Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-Ambientali (Di.S.A.M.) dell’Università degli Studî di Genova, via Balbi, 4, Genova, giovedì 3. giugno 2010.

«Etimologia e toponomastica», conferenza tenuta presso l’Università degli Studî di Milano, Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, Piazza Montanelli, 1, Sesto San Giovanni (Milano), martedì 30. novembre 2010.

«Toponimi preromani nel territorio comunale di Albosaggia (Sondrio): Lìvrio, Torchione, Marzigogna, Orcianigo, Bordighi, Albosaggia» intervento nell’àmbito della presentazione del volume Territorio comunale di Piateda, a cura di Antonio Salvatore Paruscio e Franca Prandi [Inquadramento geologico generale del territorio comunale di Giovanni Songini, pp. 3-5; Il territorio, di Ornella Forza, pp. 6-7; Profilo del dialetto di Albosaggia, di Remo Bracchi, pp. 33-94] (Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, 35 ‧ Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi; Supervisione scientifica a cura dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca), Sondrio, Società Storica Valtellinese in collaborazione col Centro di Studi Storici Alta Valtellina ‧ Bormio [stampa: «Tipografia Poletti», Villa di Tirano (Sondrio)], 2010 [350 p., carta f.t.], Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, mercoledì 29 dicembre 2010.

«Nomi di luogo liguri preromani», Università [del Tempo Libero o] della Terza Età, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna del Liceo Scientifico Statale «Gian Domenico Cassini», Via Galata, 34, Genova, giovedì 3. marzo 2011.

«Origini indoeuropee della toponomastica celtica varesina», quattro conferenze tenute presso l’Università degli Studî dell’Insubria, Varese, lunedì 2. maggio 2011, lunedì 23. maggio 2011, lunedì 30. maggio 2011, lunedì 6. giugno 2011.

«Continuità celtica della macrotoponomastica indoeuropea nel bacino lariano», Lingue ritrovate. Dire, fare, pensare, con e sui dialetti. Primo convegno sui dialetti ed il loro fondamentale contributo come testimonianza dell’evoluzione socio-culturale di una comunità nel tempo, Lecco, Centro di Cultura “Aldo Paramatti”, piazza Garibaldi - sala conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) con la collaborazione del Rotaract Club di Lecco ed il patrocinio del Comune di Lecco, sabato 22. ottobre 2011.

«Greco πτῶσις „flessione“ < indoeuropeo *bʱĭhₓ‑ŏh₂ŏt‑ĭ‑s „la cui procedura è quella che divide“», intervento in margine alla conferenza di Rosa Ronzitti «La dottrina del caso grammaticale in Aristotele e le sue possibili fonti» tenuta presso la Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, del Medioevo e Geografico-Ambientali (Di.S.A.M.) dell’Università degli Studî di Genova, via Balbi, 4, Genova, venerdì 18. novembre 2011.

«Sostrati e superstrati delle lingue romanze», conferenza tenuta presso l’Università degli Studî di Milano, Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, Piazza Montanelli, 1, Sesto San Giovanni (Milano), martedì 13. dicembre 2011.

«Toponimi tellini di possibile etimo preromano (+ Postilla su[l livignasco] brèar, bréar)», conferenza tenuta nell’àmbito della presentazione dei volumi Territorio comunale di Teglio, a cura di Augusta Corbellini, Gabriele Antonioli, Andreina Tidori, Luigi Berti, Franca Reghenzani Cattania, Antonio Bettini, Elisa Vir, Remo Bottoni e della Biblioteca Comunale “Elisa Branchi” di Teglio (Maria Rosa Menaglio, Presidente; Maria Agnese Bresesti, Vicepresidente; Melissa Bruni, Laura Marantelli, Cesare Materietti, Rui Nadia, Donatella Bissi, Giancarla Maestroni) [Presentazione dell’Assessore alla Cultura Fabia Cattania, del Sindaco Piergiorgio Grolli, della Presidente della Biblioteca comunale “Elisa Branchi” Maria Rosa Menaglio nonché del Vice-Sindaco Elio Moretti, pp. 5-6; Introduzione di Andreina Tidori, pp. 7-11; Il paesaggio vegetale del territorio di Teglio, di Roberto Ferranti, pp. 21-35; Preistoria, protostoria e romanità tellina, di Mario Giovanni Simonelli, pp. 36-45; La peculiarità di Teglio, di Gianluigi Garbellini, pp. 46-67; Profilo del dialetto di Teglio, di Remo Bracchi, pp. 68-149] (Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, 36 ‧ Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi; Supervisione scientifica a cura dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca), Sondrio, Società Storica Valtellinese in collaborazione col Centro di Studi Storici Alta Valtellina ‧ Bormio [stampa: «Tipografia Poletti», Villa di Tirano (Sondrio)], 2011 [376 p., carta f.t.], e di Emanuele Mambretti; Remo Bracchi, Dizionario etimologico-etnografico dei dialetti di Livigno e Trepalle (DELT) promosso e finanziato dal Comune di Livigno · Volume I A-M (pp. 1-1728); volume II N-Z (pp. 1729-3200) (Dizionari dialettali - VII. Contributo al Vocabolario dialettologico-etimologico-etnografico delle valli dell’Adda e della Mera), Livigno, © Comune di Livigno – Tirano-Grosio, © IDEVV - Istituto di Dialettologia Valtellinese e Valchiavennasca [Grafica, impaginazione e trattamento del testo: Massimo Mandelli; coordinamento editoriale: Claudio Franchetti; stampa: Tipografia Bettini s.r.l., Sondrio], 2011 [3200 p.], ISBN 978-88-88695-06-8», Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, venerdì 30. dicembre 2011.

«Un possibile sostrato indoeuropeo nell’Africa Settentrionale antica», intervento nell’àmbito della presentazione dei volumi He bitaney lagge. Dedicato a / Dedicated to Marcello Lamberti. Saggi di Linguistica e Africanistica • Essays in Linguistics and African Studies · A cura di / Edited by Luca Busetto [Comitato scientifico / Scientific Committee: Mauro Tosco • Livia Tonelli • Roberto Sottile] · “Quaderni di Lingua e Storia” [Gryphus ut has angit, sic hostes Ianus frangit] · Collana fondata e diretta da Luca Busetto / Series founded and directed by Luca Busetto · Volume terzo, Milano, Qu.A.S.A.R. s.r.l. [Composizione e realizzazione grafica di S. G. Luca V. Busetto Cappellini di Genova; stampa: Status s.r.l., Genova], 2011 [XXII, 270 p.], ISBN-10: 88-87193-16-9, ISBN-13: 978-88-87193-16-9, e di Guido Borghi, Āfrĭcă Maḡrib’ < indoeuropeo *H₂₁ăh₁₂₄‑h₄ăp‑r‑ĭkă‧h₂₄ „(Terra) di Quelli verso Occidente“ e altri macrotoponimi indoeuropei in area camito-semitica, Milano, Qu.A.S.A.R. s.r.l. [Stampa: Status s.r.l., Genova], 2011 [IV, 170 p.], ISBN-10: 88-87193-17-7, ISBN-13: 978-88-87193-17-6, Palazzo Reale, via Balbi, 8 – Genova, lunedì 19. marzo 2012.

«L’etimologia del toponimo Àlice nel contesto della preistoria indoeuropea e celtica paleoligure», conferenza tenuta nell’àmbito della presentazione del volume di [Laura] Primetta [Ceravolo] Fassone, Alice Belcolle. Storia di un paese del Monferrato, Acqui Terme (Alessandria), © Editrice Impressioni Grafiche, 2012 [144 p.], ISBN 978-88-6195-074-0, nella sede della Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti, 5 – Genova, venerdì 4. maggio 2012.

«Genetica delle Popolazioni e ricostruzione linguistica», Università [del Tempo Libero o] della Terza Età, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna del Liceo Scientifico Statale «Gian Domenico Cassini», Via Galata, 34, Genova, giovedì 25. maggio 2012.

«La Protopatria degli Indoeuropei Preistorici (Indoeuropa) tra Genetica e Toponomastica», tre conferenze tenute presso l’Università degli Studî dell’Insubria, Varese, lunedì 7. maggio 2012, lunedì 14. maggio 2012, lunedì 28. maggio 2012.

«Etimologie indoeuropee per il latino fŏrdŭs „dallo sviluppo ritardato“, valtellinese bèrna „vacca (/ cavalla / donna) vecchia e magra; carne di pecora salata ed essiccata“, valchiavennasco buscina „pigna“, castigliano becerro „toro di meno di due anni“» nell’àmbito della presentazione del contributo di Remo Bracchi, «Genetliaci nella fattoria. Denominazioni di animali sul conteggio degli anni», al Sodalizio Glottologico Milanese, Milano, Sezione di Glottologia e Lingue Orientali dell’ex-Dipartimento di Scienze dell’Antichità confluito nel Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studî di Milano, seduta di lunedì 11. giugno 2012.

«Glottologia indoeuropea per la toponomastica di sostrato preromano», Auditorium della Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina, Piazza Libero Della Briotta, Ponte in Valtellina (Sondrio), sabato 18. agosto 2012.

«Continuità celtica della macrotoponomastica indoeuropea nel bacino lariano», conferenza tenuta nell’àmbito della presentazione del volume Lingue ritrovate. Dire, fare, pensare, con e sui dialetti. Atti del Convegno dal Centro di Cultura Aldo Paramatti, Lecco, 22 ottobre 2011 [Primo convegno sui dialetti ed il loro fondamentale contributo come testimonianza dell’evoluzione socio-culturale di una comunità nel tempo (Lecco, Centro di Cultura “Aldo Paramatti”, piazza Garibaldi - sala conferenze Palazzo del Commercio [ex Palazzo Falck] con la collaborazione del Rotaract Club di Lecco ed il patrocinio del Comune di Lecco, sabato 22. ottobre 2011 9:30-13:00, 14:30-17:30)] [a cura di Angelo Borghi, Maria Lidia Invernizzi, Umberto Paramatti, Gianfranco Scotti], Archivi di Lecco e della Provincia · Rivista di Storia e Cultura del Territorio a cura dell’Associazione Giuseppe Bovara di Lecco (Direttore responsabile: Angelo Borghi; Redazione: Emilio Amigoni, Enrico Baroncelli, Antonio Battaglia, Alberto Benini, Angelo Borghi, Lorenzo Brusetti, Massimo Cogliati, Francesco D’Alessio, Angelo De Battista, Pietro Dettamanti, Virginio Longoni, Pierfranco Mastalli, Gabriele Medolago, Federico Oriani, Natale Perego, Massimo Pirovano, Marco Sampietro, Gianfranco Scotti, Federica Zelioli Pini, Oleg Zastrow; Segreteria: Antonio Battaglia, Angelo Borghi, Francesco D’Alessio, Pierfranco Mastalli, Marco Sampietro, Gianfranco Scotti [«Quello che cerchiamo di rendere | non è l’unità ideale e l’ordine | del sistema fonetico dialettale… | Noi riproduciamo il parlare, | non la lingua. | Paul Scheuermeier]), anno XXXV / n. 2, settembre 2012 (Oggiono [Lecco], Cattaneo Editore [Cattaneo Paolo Grafiche srl], 2012 [Progetto e stampa: Cattaneo Paolo Grafiche s.r.l. - Oggiono - Lecco, sede operativa in Annone Brianza; finito di stampare nel mese di settembre 2012 dalla Cattaneo Paolo Grafiche srl - Oggiono - Lecco · Officina Grafica di Annone Brianza], 160 p., ISSN 1824-7059), Libreria Cattaneo, via Roma, Lecco, venerdì 30. novembre 2012.

«Genetica delle Popolazioni e Linguistica Genealogica», conferenza tenuta presso l’Università degli Studî di Milano, Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, Piazza Montanelli, 1, Sesto San Giovanni (Milano), martedì 11. dicembre 2012.

«Ulteriori possibilità di etimologie paleoliguri di toponimi nel Comune di Fontanigorda», intervento tenuto nell’àmbito della presentazione del volume di Guido Ferretti e Giorgio Petracco, Toponomastica di Fontanigorda (Dizionario di Toponomastica Ligure – Serie di raccolte comunali. Fondato da Nino Lamboglia e Giandomenico Serra · Diretto da Giulia Petracco Sicardi e Rita Caprini · Università di Genova e Istituto Internazionale di Studi Liguri – III), Genova, Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione di Genova, Università degli Studi di Genova, Regione Liguria, Comune di Fontanigorda [© 2012 Istituto Internazionale di Studi Liguri; disegni: Guido Ferretti; composizione: Francesco Bertazzo; in copertina: Fontanigorda 1949, chian su carta di Filippo Macchiavello], 2012 [154 p.], Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studî di Genova, via Balbi, 2, Genova, venerdì 5. ottobre 2012.

«Etimologie Indoeuropee del Cognome Giavotto», conferenza tenuta nell’àmbito della presentazione del volume “Weithin klar ist die Nacht, die linde, und windlos”. Saggi in onore di Anna Lucia Giavotto a cura di Luca Busetto · “Quaderni di Lingua e Storia” [Gryphus ut has angit, sic hostes Ianus frangit] · Collana fondata e diretta da Luca Busetto · Volume quarto, Milano, Qu.A.S.A.R. s.r.l. [Composizione e realizzazione grafica di S. G. Luca V. Busetto Cappellini di Genova; stampa: Status s.r.l., Genova], 2012 [XVI, 224 p.], ISBN-10: 88-87193-18-5, ISBN-13: 978-88-87193-18-3, Aula Magna della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studî di Genova, via Balbi, 2, Genova, venerdì 14. dicembre 2012.

«Principali toponimi preromani di Verceia e Piateda» conferenza tenuta nell’àmbito della presentazione dei volumi di Anna Ghelfi, Ottavio Olivieri, Remo Bracchi, Dizionario etimologico del dialetto di Verceia · al bríc (DEV) stampato con i contributi di Comune di Livigno, Provincia di Sondrio, BIM Sondrio, Comunità Montana della Valchiavenna [Presentazione del Sindaco Luca Della Bitta, pp. 5-6; Prefazione di Max Pfister, pp. 7-9] (Dizionari dialettali - IX. Contributo al Vocabolario dialettologico-etimologico-etnografico delle valli dell’Adda e della Mera), Tirano-Grosio, © IDEVV - Istituto di Dialettologia Valtellinese e Valchiavennasca [Grafica, impaginazione e trattamento del testo: Massimo Mandelli; coordinamento editoriale: Claudio Franchetti; stampa: Tipografia Bettini s.r.l., Sondrio], 2012 [664 p., CD-ROM allegato], ISBN 978-88-88695-08-2, e di Territorio comunale di Piateda, a cura di Franca Prandi [Presentazione del Sindaco Geom. Aldo Parora, p. 3; Note geologiche e geomorfologiche di Michele Comi, pp. 15-16; Profilo del dialetto di Piateda, di Remo Bracchi ed Emanuele Mambretti, pp. 132-222] (Inventario dei toponimi valtellinesi e valchiavennaschi, 37 ‧ Direttore Responsabile: Bruno Ciapponi Landi; Supervisione scientifica a cura dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca), Sondrio, Società Storica Valtellinese in collaborazione col Centro di Studi Storici Alta Valtellina ‧ Bormio [stampa: «Tipografia Poletti», Villa di Tirano (Sondrio)], 2012 [472 p., carta f.t.], Sondrio, Sala Vitali del Credito Valtellinese (g.c.), Via delle Pergole angolo Via Cesura, sabato 5. gennaio 2013.

«Tracce preistoriche di Divinità e credenze indoeuropee e celtiche conservate nella toponomastica e nel lessico dialettale», relazione tenuta nell’àmbito dell’incontro Tracce della religione ancestrale in Valtellina (Amici della Biblioteca di Sondrio), Biblioteca Civica Pio Rajna, via IV. Novembre, Sondrio, lunedì 21. gennaio 2013.

«La nozione di Nazione», Università [del Tempo Libero o] della Terza Età, Facoltà di Lettere e Filosofia, Aula Magna del Liceo Scientifico Statale «Gian Domenico Cassini», Via Galata, 34, Genova, venerdì 25. gennaio 2013.

Organizzazione di convegni:

Seminario di Studî sul Verbo Indeuropeo, Genova, Sala del Consiglio della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studî di Genova, 18. aprile 2000

Primo incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 16. luglio 2002

Secondo incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 25. luglio · 15. ottobre 2003

Terzo incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 26. luglio 2004

Quarto incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 27. luglio 2005

Quinto incontro dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani, Genova, Sezione di Scienze del Linguaggio e Culture Comparate del Dipartimento di Scienze della Comunicazione Linguistica e Culturale dell’Università degli Studî di Genova, 29. giugno 2006

Associazioni:

Dal 1996 è socio (dal 1998 a vita, dal 2000 hŏnōrĭs căssā) della Indogermanische Gesellschaft · Society for Indo-European Studies · Société des Études Indo-Européennes

Dal 1997 è membro dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri

Dal 1997 è socio (ri-)fondatore della Österreichische Gesellschaft für Namenforschung

Dal 1998 è membro del Sodalizio Glottologico Milanese

Dal 2001 è socio fondatore dell’Associazione Genovese di Studî Vedici e Pāṇiniani

Dal 2002 è socio dell’Istituto di Dialettologia e di Etnografia Valtellinese e Valchiavennasca (Tirano – Grosio [Sondrio])

Dal 2003 è socio a vita dei Friends and Alumni of Indo-European Studies (University of California at Los Angeles)

Dal 2009 è membro della Sŏcĭĕtās Cĕltŏlŏgĭcă Ĕrōpăĕă (Zürich)

© 2012 - Dipartimento di Lingue e Culture Moderne - Università di Genova