Pubblicato il 13 Novembre 2017

Avviso per gli studenti della LM94
La DGT della UE segnala la possibilità di effettuare uno stage di formazione presso l’unità di traduzione di lingua italiana nelle sedi di Bruxelles, Lussemburgo e Roma. Lo stage – non retribuito – prevede attività di traduzione e di terminologia.
La durata dello stage è di quattro-sei settimane, in un periodo da definirsi in collaborazione con l’ente ospitante.
I candidati devono presentare i seguenti requisiti:
– perfetta padronanza dell’italiano
– ottima padronanza dell’inglese
In particolare, è necessario che i tirocinanti abbiano un buon livello di conoscenza della lingua inglese poiché i documenti da altre lingue sono molto poco frequenti e arrivano in modo discontinuo.
Gli uffici del Dipartimento italiano dove poter svolgere i tirocini sono situati a Bruxelles, a Lussemburgo e a Roma; in quest’ultimo caso in particolare vi è l’urgenza  di affiancare, già da metà gennaio, l’antenna DGT in Italia che è ospitata presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Roma in via IV novembre n. 149.
Nella sede di Roma il tirocinio consiste nel tradurre articoli da pubblicare sul sito Internet della Rappresentanza, sotto la supervisione della funzionaria dell’antenna DGT, di assisterla nell’organizzazione degli eventi, come ad esempio, contattare i fornitori e i relatori, preparare il materiale, accogliere i partecipanti, etc. e anche di tradurre testi per la Direzione Generale della Traduzione.
Si pregano gli studenti interessati di inviare all’indirizzo micaela.rossi@unige.it entro e non oltre il 30 novembre p.v. i seguenti documenti:
– CV formato Europass in inglese e in italiano
– lettera di candidatura in inglese
– lettera di candidatura in italiano
Gli esiti della selezione saranno resi noti tramite il sito di Lingue entro il 10 dicembre 2017.